Bus2Bus 2026
Berlino, 15-16 aprile 2026
Descrizione iniziativa
Berlino, 15-16 aprile 2026
Fiera internazionale biennale, Bus2Bus è un importante punto di incontro per produttori di autobus, fornitori di componenti, operatori del trasporto, startup e decision-maker. L'evento è un focus sulle innovazioni nei veicoli, sulle tecnologie di mobilità e sui servizi correlati.
Il salone propone esposizioni di autobus e test su strada, un ricco programma di conferenze e workshop, opportunità di networking professionale e aree dedicate alle startup e alle nuove soluzioni digitali.
I temi chiave includono: e-bus, sistemi di propulsione alternativi, digitalizzazione dei servizi, gestione delle flotte e nuove forme di mobilità.
La scorsa edizione (2024) ha ospitato circa 2.400 partecipanti da 39 Paesi e 140 espositori.
Il Piemonte parteciperà all'iniziativa con uno stand promozionale in formula "hotspot", che prevede uno spazio espositivo finalizzato a promuovere la gamma di competenze del territorio nel comparto. L'area sarà a disposizione delle imprese piemontesi come appoggio durante la visita al salone, oppure come stand di base per esporre piccoli manufatti, campionature o mini-dimostratori. Lo stand è corredato di una grafica coordinata, concepita ad-hoc, rispettando le linee-guida PIF.
L'iniziativa rientra nell’ambito del Progetto Integrato di Filiera (PIF) Automotive & Transportation della Regione Piemonte finanziato dal PR FESR 2021-2027 e realizzato attraverso Ceipiemonte s.c.p.a.. La partecipazione a questo evento è a titolo gratuito quale attività di sistema a beneficio delle imprese della Regione Piemonte.
DESTINATARI
Poiché finanziata nell'ambito del PR FESR 2021-2027, l'iniziativa è rivolta esclusivamente alle aziende piemontesi, in particolare quelle operanti nel comparto bus e fornitrici di:
- motori, componenti e sistemi propulsivi, sospensioni
- equipaggiamento elettrico e/o elettronico (batterie, cablaggi, alternatori, sistemi di illuminazione, centraline, diagnostica)
- carrozzeria e interni
- soluzioni HVAC
- accessori e ricambi
MODALITA' DI PARTECIPAZIONE
Si tratta di una soluzione che non prevede una postazione singola assegnata; ogni azienda iscritta può usare lo spazio come punto di riferimento per fare incontri, esporre piccole campionature e presenziare all'evento.
La possibilità di esporre dei prodotti è sempre soggetta a valutazione tecnica da parte di Ceipiemonte (previa compilazione e invio a Ceipiemonte da parte dell'azienda, del modulo richiesta esposizione prodotti, scaricabile dagli allegati della presente pagina).
La valutazione comprende: dimensioni e spazio disponibile / idoneo ad alloggiare i prodotti proposti. Qualora la valutazione fosse positiva, l'azienda sarà autorizzata per iscritto da Ceipiemonte a procedere con la predisposizione e l'invio dei prodotti e di tutte le relative pratiche di trasporto, consegna in stand e rientro dopo la fiera.
COSTI
La partecipazione è gratuita per le imprese piemontesi, in quanto trattasi di attività di sistema. A totale carico e gestione dell'azienda saranno i costi di viaggio, vitto e soggiorno e l'invio / posa in stand e ritorno dei prodotti eventualmente esposti previa autorizzazione di Ceipiemonte.
Si fa presente che a seguito della formale adesione, l'impresa è obbligata a comunicare l'eventuale rinuncia alla partecipazione con congruo anticipo.
MODALITA' DI ISCRIZIONE
Per aderire occorre cliccare su "Partecipa" e seguire le indicazioni.
La compilazione on-line del Modulo di Adesione costituisce iscrizione effettiva all'iniziativa in oggetto. Effettuando l’adesione on-line l’azienda si impegna pertanto a rispettare le clausole contenute nel modulo stesso.
L’invio del Modulo a CEIPIEMONTE, all’indirizzo e-mail automotive@centroestero.org, è richiesto per soli fini di gestione delle pratiche amministrative interne.
Scadenza adesioni: 6 febbraio 2026
Informazioni utili
- Data iniziativa: 15.04.2026 / 16.04.2026
- Orario: 10:00 - 18:00
- Luogo: Messegelände Exhibition Grounds
- Sala: Exhibition Grounds
- Città: Berlino ( Germania )
- Data inizio iscrizioni: 15.01.2026
- Orario inizio iscrizioni: 10:00
- Data fine iscrizioni: 06.02.2026
- Orario fine iscrizioni: 23:59
Allegati
Per informazioni
Centro Estero per l'Internazionalizzazione
via Nizza 262 int. 56 - Polo Uffici Lingotto
10126 Torino (TO)
Team Automotive & Transportation
Tel. +39 011 6700527/570 Fax +39 011 6965456
Email: automotive@centroestero.org
