Business Forum Nord Europa: Focus Danimarca, Finlandia, Norvegia e Svezia

Torino, 21 settembre 2021

Data iniziativa: 21.09.2021
Mercati di interesse: Danimarca , Finlandia , Norvegia , Svezia
Tipologia: Incontri di approfondimento

Descrizione iniziativa

BUSINESS FORUM NORD EUROPA:

FOCUS DANIMARCA, FILANDIA, NORVEGIA E SVEZIA

TORINO, 21-22 SETTEMBRE 2021

9:30 - 13:15 - Sessione Plenaria

14:30 - 17:30 - Incontri con relatore

Il Nord Europa (Danimarca, Finlandia, Norvegia e Svezia) è un'area strategicia ed economicamente vivace a livello europeo, con un ambiente economico internazionale aperto e moderno, particolarmente proiettato e interessato al Made in Italy e al Brand Italia. Per fornire strumenti operativi utili alle aziende ad essere competitivi su questi mercati Ceipiemonte propone un “BUSINESS FORUM" dedicato a questa area geografica. Esperti di settore e testimonial aziendali illustreranno l’orientamento al mercato e le opportunità presenti nelle singole aree. La sessione plenaria plurisettoriale del mattino del 21 settembre  sarà seguita, nel pomeriggio, da uno specifico approfondimento con esperti legali e fiscali. Nel pomeriggio del 21 e nell'intera giornata del 22 settembre sarà inoltre possibile effettuare incontri individuali con gli esperti. Tutte le aziende iscritte sono invitate a segnalare a Ceipiemonte il loro interesse ad incontrare gli esperti. Sarà predisposto un calendario predefinito degli incontri richiesti, che potrà essere aggiornato, a seconda della disponibilità, a seguito della sessione plenaria. 

Il Nord Europa, a dispetto del Covid 19, è in forte sviluppo e ha consolidato la crescita in diversi segmenti in cui le aziende italiane hanno un forte valore aggiunto in termini di qualità e competitività, sia come top player di prodotti finali per i sofisticati consumatori nordici con un forte potere d’acquisto, sia come fornitori strategici per le multinazionali e PMI locali. Settori particolarmente interessanti sono il comparto della meccanica, medicale farmaceutico, automotive, alimentare, tessile-arredo, design, green energy. 

La Danimarca ha un’economia in crescita rispetto al 2020 con una ripresa del pil danese stimata al 4% nel 2021. Settori ad alto valore aggiunto, ingenti risparmi e  produzione di ottima qualità sono tra i fattori competitivi del paese. Si prevede che lo stato danese assorbirà lo shock provocato dalla pandemia senza eccessivi squilibri. La velocità della ripresa dipenderà dalla domanda interna (che si prevede sarà spinta da un incremento nei consumi) e dall’andamento del mercato del lavoro.

La Finlandia ha risentito di più di altri Paesi dell’area degli effetti negativi della pandemia,  tuttavia le stime ministeriali fissano nel 2,6% e nell'1,7% i tassi di crescita del PIL nel biennio 2021-2022. Nel terziario, le prospettive per l’high-tech e i servizi alle imprese sono migliori rispetto a quelle dei settori direttamente colpiti dalle limitazioni alla mobilità (turismo) e dalla ridotta fiducia dei consumatori (intrattenimento). 

La Norvegia ha reagito bene agli effetti negativi della pandemia da Covid-19. E' previsto un aumento del PIL del 2,6% nel 2021. Questo grazie all’incrementato livello dei prelievi dal Fondo sovrano (3,7% nel 2020 e 3,3% stimato per il 2021, rispetto al suo valore complessivo) e alla ripresa dei prezzi petroliferi intervenuta a partire dagli ultimi mesi del 2020. Positivo l’andamento del settore “oil&gas” il cui volume di attività è cresciuto nel 2020 del 9% rispetto all’anno precedente. In difficoltà i settori dei servizi, con riferimento ai trasporti, ristorazione, turismo e comparto degli eventi sociali rispetto ai settori industriali. 

La Svezia ha visto una ripresa del PIL nel 2021 che dalle stime si attesterà al 2.9% dopo un decremento del 2020 dovuto alla pandemia da Covid. La crescita è stata positivamente influenzata dalla domanda interna, dai consumi privati e dagli investimenti immobiliari, ma anche dall’Export. Inoltre l’alto livello di investimenti esteri ha favorito la crescita della produzione industriale. L’economia svedese è particolarmente importante tra i Paesi del Nord Europa. Grazie alle consistenti risorse naturali (minerarie, idriche e boschifere), all’alto grado di innovazione tecnologica e ad una importante produzione industriale.

L’iniziativa rientra nell'ambito dei Progetti Integrati di Filiera (PIF)  2020 - 2022 Agroalimentare, Abbigliamento, Alta Gamma, Design, Automotive and Transportation, Cleantech e Green Building, Aerospazio, Meccatronica, Salute e Benessere e Tessile, promossi da Regione Piemonte e finanziati in ambito  fondi POR FESR Piemonte 2014-2020.

Programma 

21 settembre 2021 

SESSIONE PLENARIA

09:30 - 09:45 Apertura della sessione plenaria

09:45 - 10:55 Prospettive di Business in Nord Europa focus Danimarca, Finalndia, Norvegia e Svezia  

Claudio Pellegatta - executive manager progetti sviluppo business COLUMDAE ApS - Paesi Nordici

10:55 - 11:15 Strategie operative di ingresso: business etiquette e case studies     

Kari Mäkeläinen - Head of Export Research & Business Development, Nordics – COLUMDAE ApS- Paesi Nordici (intervento in lingua inglese - non è previsto il servizio di traduzione)

11:15 - 11:45

Jeppe Falck - Chief for DI International Business Development  DANSK INDUSTRI (associazione industriale della Danimarca - intervento in lingua inglese - non è previsto il servizio di traduzione)

11:45 - 12:15 

Michele Arzenton - Marketing Manager ZANARDI FONDERIE SPA

12:15 - 12:45 

Olli Mankonen - Manager Trade Growth Advisor Turku Business Region (distretto industriale finlandese)

12:45 - 13:15 Dibattito e Chiusura dei lavori

Incontri di approfondimento con i relatori e gli esperti Ceipiemonte

21 settembre 2021 - (le aziende che desiderano effettuare gli incontri in presenza sono pregate di segnalarlo. Gli incontri in presenza si terranno presso CEIPIEMONTE. Gli incontri individuali possono altresì essere realizzati in modalità virtuale) 

  •  14:00-17:30 

22 settembre 2021 - (le aziende che desiderano effettuare gli incontri in presenza sono pregate di segnalarlo. Gli incontri in presenza si terranno presso CEIPIEMONTE. Gli incontri individuali possono altresì essere realizzati in modalità virtuale) 

  •  9:30-13:00 / 14:00-17:00 

Destinatari

Aziende piemontesi di TUTTI I SETTORI.

Sede di svolgimento

21 settembre 2021 - CEIPIEMONTE - Via Nizza 262 int. 56, 1° piano per max 10 partecipanti. La sessione potrà in ogni caso essere seguita da remoto. Alle aziende iscritte sarà trasmesso il link per il collegamento

22 settembre 2021 - SALA CEIPIEMONTE Via Nizza, 262/56 - 10126 Torino per chi desidera effettuare incontri in presenza. Si ricorda che gli incontri individuali potranno essere realizzati anche in modalità virtuale.

Modalità di partecipazione

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione.

Per aderire occorre cliccare su "Partecipa" e seguire le indicazioni per l'adesione.
Le adesioni verranno accolte in ordine di arrivo.  Si prega di segnalare alla mail sviluppobusiness@centroestero.org l'interesse per gli incontri con i relatori. 

Si precisa che per dispsizioni previste per le norme Covid, il Forum è pianificato in presenza secondo le modalità che saranno permesse dalle disposizioni alla data dell'evento. In caso non fosse possibile realizzarlo in presenza sarà riconvertito totalmente in webinar e gli iscritti riceveranno le credenziali per l'accesso, sia per la sessione plenaria sia per gli incontri con i relatori, tramite la piattaforma web. 

Scadenza adesioni: 20 settembre 2021

Stampa

Iscrizioni chiuse. Non è più possibile iscriversi all'iniziativa.

Informazioni utili

  • Data iniziativa: 21.09.2021
  • Orario: 09:00 - 18:00
  • Luogo: Via Giacomo Mattè Trucco, 1 (adiacente Lingotto Centro Commerciale)
  • Sala: Sala Double Tree Hilton
  • Città: Torino ( Italia )
  • Posti totali: 150
  • Posti disponibili: 122
  • Posti totali per azienda: 2
  • Data inizio iscrizioni: 31.08.2021
  • Orario inizio iscrizioni: 09:00
  • Data fine iscrizioni: 20.09.2021
  • Orario fine iscrizioni: 13:00

Per informazioni

Centro Estero per l'Internazionalizzazione

via Nizza 262 int. 56 - Polo Uffici Lingotto
10126 Torino (TO)

Team Sviluppo Business.

Tel. +39 011 6700.626/650/634/639

Email sviluppobusiness@centroestero.org

Sei un nuovo utente?

Se desideri iscriverti a una delle nostre iniziative, dovrai compilare il modulo di partecipazione dopo aver attivato il tuo account
* La Partita Iva deve essere composta da 11 cifre numeriche




Attenzione: dovrai convalidare la tua registrazione per poter richiedere il servizio. Controlla subito la tua casella di posta elettronica. In caso di problemi, contattaci.