Business Forum USA

Torino, 16 giugno 2022

Data iniziativa: 16.06.2022
Mercati di interesse: Stati Uniti
Tipologia: Incontri di approfondimento

Descrizione iniziativa

BUSINESS FORUM USA

Focus su opportunità di business in California, Florida, Indiana, Pennsylvania, Tennessee, Texas

Torino, 16 giugno 2022

ORE 10:30 - 17:30

Gli Stati Uniti sono una tra le più grandi economie a livello mondiale in cui il Made in Italy è fortemente apprezzato. Su un'area così vasta le opportunità di business sono molteplici e in numerosi settori: dai beni di consumo, ai beni industriali, senza dimenticare i comparti innovativi caratterizzati da un elevato livello tecnologico. Ogni Stato presenta delle peculiarità e tra quelli piu' promettenti troviamo:  California, Florida, Indiana, Pennsylvania, Tennessee e Texas. 

Per far conoscere alle aziende piemontesi le prospettive di collaborazione offerte da queste aree e gli strumenti operativi per essere competitivi sul mercato americano Ceipiemonte propone un “BUSINESS FORUM"  basato su testimonianze dirette di professionisti ed esperti di settore, che illustreranno le opportunità presenti e l'operatività del business nei singoli Stati presi in esame. 

California è lo stato più popoloso degli USA e primo per contribuzione al PIL del paese. Presenta un’economia estremamente diversificata in vari settori: dall’agricoltura, alle aziende dell’elettronica che prosperano nella Silicon Valley (Google, Apple, Netflix, Intel), all’industria aerospaziale e quella dell’intrattenimento. L’eccellenza italiana è apprezzata; alle prime voci del nostro export figurano prodotti di gioielleria, abbigliamento e arredamento.

Florida è tra le 20 più grandi economie a livello globale e contribuisce per il 5% del prodotto interno lordo degli Stati Uniti. Ospita il principale porto commerciale da e verso l’America latina, rendendo lo stato un hub strategico che opera da ponte per il passaggio delle merci tra il mercato del Nord e del Sud America.

Indiana si posiziona al quinto posto nella lista dei migliori stati americani dove condurre un business. L’economia dello stato è trainata dal settore delle bioscienze e presenta una concentrazione occupazionale nei sottosettori chimico, farmaceutico e delle attrezzature mediche. L’Indiana ospita inoltre la seconda industria automotive più grande al mondo. Famosa per la gara automobilistica Indianapolis 500.

Pennsylvania si trova in una posizione geografica strategica per accedere ai più grandi mercati della costa est – quali New York city, Boston, Washington D.C. – e del Canada; la sua economia è caratterizzata da una combinazione eterogenea di industrie mature nei seguenti settori: agroalimentare, chimica, elettronica, siderurgia, ai quali si affiancano i settori della nuova economia quali: biotecnologie, farmaceutica e materiali avanzati.

Tennessee,  grazie alla  posizione gegrafica favorevole e alla presenza di istituzioni fortemente orientate a favorire il business ha attirato l'attenzione di numerose imprese e multinazionali. Agroalimentare, tessile, abbigliamento, apparecchiature industriali e attrezzature elettroniche, nonchè il settore chimico sono tra i comparti piu' promettenti dell'industria manifatturiera.

Texas è la seconda economia più grande degli Stati Uniti, legata soprattutto allo sfruttamento dei giacimenti petroliferi e alle attività del settore primario. Si configura come uno stato “business friendly”, dove una burocrazia snella e i numerosi vantaggi fiscali contribuiscono all’alto tasso di investimenti delle imprese e alla varietà delle industrie presenti.

L’iniziativa rientra nell'ambito dei Progetti Integrati di Filiera (PIF)  2020 - 2022 Agroalimentare, Abbigliamento-Alta Gamma-Design, Aerospazio, Automotive and Transportation, Cleantech e Green Building, Meccatronica, Salute e Benessere e Tessile, promossi da Regione Piemonte e finanziati in ambito  fondi POR FESR Piemonte 2014-2020.

Programma

16 giugno 2021 - SALA BANCHETTI AC Hotel by Marriott Torino, Via Bisalta, 11 – Torino

10:30 - 11:00 Welcome coffee e registrazione partecipanti
11.00 - 11.15  Apertura della sessione
   
 

Le prospettive di business per le aziende piemontesi:

11:15 - 11:45

Texas - Alessia Paolicchi - Segretario Generale della Camera di Commercio Italo-Americana in Texas

11:45 - 12:15

Indiana - Sabrina Riccardi -  Direttore Italia IEDC - Indiana Economic Development Corporation

12:15 - 12:45

Testimonianze aziendali

   
12:45 - 13:00 Q&A 
   
13:00 - 14:00   Networking lunch  
   
   Le prospettive di business per le aziende piemontesi  - la sessione pomeridiana prosegue in presenza nella sede della conferenza con i relatori cllegati dagli U.S.A.
   
14:00 - 14:30  Pennsylvania - Patrizia Marani - Direttore Italia Dipartimento Sviluppo Economico dell Stato della Pennsylvania - collegamento da remoto
   
14:30 - 15:30 Florida - Nevio Boccanera - Segretario Generale della Camera di Commercio Italo-Americana del Sud-est (Florida) - collegamento da remoto
   
15:30 - 16:30 Tennessee -  Virginia Sarah Crowley - Business Development Director Stato del Tennessee - collegamento da remoto 
   
16:30 - 17:30 California - Genny Nevoso - Segretario Generale della Camera di Commercio Italo-Americana dell'Ovest (California) - collegamento da remoto
   
14:00 - 17:30

Durante la sessione pomeridiana saranno possibili incontri individuali di approfondimento per le aziende che lo richiederanno con i referenti di Indiana e Texas in presenza e, in modalità on line, con i referenti degli Stati Tennessee, Florida, California a seguito dei loro interventi 

 

Si richiede cortesemente alle aziende piemontesi interessate ad effettuare incontri di approfondimento individuali di contattare  il Ceipiemonte scrivendo alla mail sviluppobusiness@centroestero.org. al fine di concordare preventivamente gli appuntamenti.

Destinatari

La partecipazione è a titolo gratuito e rientra nei Progetti Integrati di Filiera promossi da Regione Piemonte e finanziati grazie ai fondi POR-FESR 2014-2020.

Poiché finanziata nell'ambito del POR-FESR Piemonte 2014-2020, l'iniziativa è rivolta esclusivamente alle aziende piemontesi di TUTTI I SETTORI DEI PIF.

Sede di svolgimento

16 giugno 2022 - SALA BANCHETTI, AC Hotel by Marriott Torino Via Bisalta, 11 – Torino

Modalità di partecipazione

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione.

Per aderire occorre cliccare su "Partecipa" e seguire le indicazioni per l'adesione. Le adesioni verranno accolte in ordine di arrivo.  

 

Stampa

Iscrizioni chiuse. Non è più possibile iscriversi all'iniziativa.

Informazioni utili

  • Data iniziativa: 16.06.2022
  • Orario: 10:30 - 17:30
  • Luogo: AC Hotel by Marriott, Via Bisalta, 11
  • Sala: Sala Banchetti, AC Hotel by Marriott
  • Città: Torino ( Italia )
  • Data inizio iscrizioni: 06.06.2022
  • Orario inizio iscrizioni: 09:00
  • Data fine iscrizioni: 15.06.2022
  • Orario fine iscrizioni: 20:00

Per informazioni

Centro Estero per l'Internazionalizzazione

via Nizza 262 int. 56 - Polo Uffici Lingotto
10126 Torino (TO)

Team Sviluppo Business

Tel. +39 011 6700511/ 650/ 634/628/626 

Email sviluppobusiness@centroestero.org

Sei un nuovo utente?

Se desideri iscriverti a una delle nostre iniziative, dovrai compilare il modulo di partecipazione dopo aver attivato il tuo account
* La Partita Iva deve essere composta da 11 cifre numeriche




Attenzione: dovrai convalidare la tua registrazione per poter richiedere il servizio. Controlla subito la tua casella di posta elettronica. In caso di problemi, contattaci.