CastForge 2022

Stoccarda, 21-23 giugno 2022

Data iniziativa: 21.06.2022 / 23.06.2022
Mercati di interesse: Europa , Germania
Tipologia: Fiere ed eventi

Descrizione iniziativa

Stoccarda, 21-23 giugno 2022

CastForge è il salone dedicato all'intera supply chain di forgiatura e fusione e si rivolge alle imprese che trattano: 

  • fusioni
  • materiali (ghisa, acciaio, leghe, alluminio)
  • forgiatura
  • produzione e lavorazioni dei metalli fusi e forgiati
  • servizi di ingegneria afferenti al settore

Secondo l'ultimo rapporto di IC Insights, le vendite totali delle fonderie nel 2025 raggiungeranno i 151.2 miliardi di dollari.
All’ultima edizione di CastForge hanno partecipato 153 espositori provenienti da 18 paesi e 3.700 visitatori. Per il 2022 sono già registrati oltre 250 espositori e alcune associazioni di categoria internazionali settoriali.

Perché partecipare a Castforge?

  • Perché si tratta della vetrina europea dove domanda e offerta del mondo forgiatura e fusione si incontrano per trovare nuove opportunità di business.
  • Perché si svolge in uno dei mercati più ambiti ed estesi
  • Perché sono presenti designers, sviluppatori e buyer di ogni tipo di prodotto fuso o forgiato

MODALITA' DI PARTECIPAZIONE

Proponiamo la partecipazione in formula "hotspot": uno spazio condiviso che assicura visibilità ai partecipanti. 

L'iniziativa rientra nell'ambito del Progetto Integrato di Filiera (PIF) Meccatronica 2020-2022 promosso da Regione Piemonte e finanziato grazie ai fondi POR FESR Piemonte 2014-2020. Le PMI ammesse e quelle confermate a questo PIF per il 2022 potranno beneficiare di un aiuto di stato in regime De Minimis quale abbattimento totale del costo di partecipazione. Tutte le altre aziende dovranno invece corrispondere la quota integrale di partecipazione.

Un esempio di realizzazione con formula "hotspot".

 

Si tratta di una soluzione che non prevede una postazione singola assegnata; ogni azienda iscritta può usare lo spazio come punto di riferimento per fare incontri, esporre piccole campionature e presenziare all'evento.
Lo stand è corredato di una grafica coordinata, concepita ad-hoc, rispettando le linee-guida PIF (che prevedono un impianto preciso e la presenza di alcuni elementi grafici fissi) con l'inserimento di immagini relative alla produzione di ciascuna azienda presente sullo stand.
Campionature: si predispone la soluzione migliore per il posizionamento dei prodotti (eventuali basi o vetrine), anche a seconda degli spazi disponibili.
Viene altresì realizzata una brochure delle imprese iscritte e presenti sullo spazio piemontese, destinata alla promozione in fiera. 
Nello stand sono sempre previsti: postazione incontri per le aziende, un magazzino di uso comune - con macchinetta del caffè e frigorifero.
Negli allegati alla presente circolare sono contenute informazioni sulle esigenze di grafica e allestimento, oltre all'elenco dei servizi compresi.

 

DESTINATARI

Poiché finanziata nell'ambito del POR-FESR Piemonte 2014-2020, l'iniziativa è rivolta esclusivamente alle aziende piemontesi, nello specifico quelle manifatturiere e di servizi alla produzione industriale.

COSTI

  1. Partecipazione gratuita per le imprese piemontesi ammesse al PIF Meccatronica 2020-2022 in quanto trattasi di attività di investimento che usufruirà di un aiuto di stato in regime De Minimis pari a € 4.000,00. Segnaliamo che la possibilità di usufruire effettivamente dell’agevolazione è subordinata all’adesione alla manifestazione d’interesse a partecipare o alla conferma alla seconda annualità dei PIF e all’esito positivo dell’istruttoria della domanda di cui al provvedimento di concessione. 
    Si fa presente che la mancata partecipazione all'iniziativa comporterà il pagamento dell'intera quota di partecipazione prevista e il contestuale annullamento dell'agevolazione in De Minimis.
  2. Quota integrale pari a € 4.000,00+ IVA per tutte le altre aziende.
    A seguito dell'ammissione e successiva formalizzazione della documentazione, la rinuncia alla partecipazione per qualunque causa comporterà la non restituzione della quota integrale versata.

L'organizzazione logistica e i costi di trasporto delle campionature restano a totale gestione e carico dell'azienda.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

Per aderire:

  • cliccare su "Partecipa" e seguire le indicazioni, tra cui anche le modalità di pagamento.

Il versamento della quota di partecipazione, se dovuta, dovrà essere effettuato tramite PagoPA, seguendo le istruzioni che verranno fornite da Ceipiemonte via mail successivamente all'adesione online.

Le aziende interessate a esporre delle campionature dovranno specificare, all'apposita voce del modulo di adesione e via mail (mechatronics@centroestero.org), la tipologia di prodotto, le dimensioni e il peso dello stesso, oltre a eventuali necessità di allacci aria compressa / elettrici o di elementi specifici di arredo per l'esposizione.

Tutte le imprese iscritte all'evento saranno invitate a partecipare ad una riunione propedeutica alla creazione della grafica coordinata.

A seguito dell'iscrizione formale, le aziende saranno contattate dal team Meccatronica per concordare i tempi di invio del materiale grafico e di comunicazione per lo stand. 

 

Scadenza adesioni: 22 marzo 2022 

 

 

Stampa

Iscrizioni chiuse. Non è più possibile iscriversi all'iniziativa.

Informazioni utili

  • Data iniziativa: 21.06.2022 / 23.06.2022
  • Orario: 09:00 - 16:00
  • Città: Stoccarda, 21-23 giugno 2021 ( Germania )
  • Data inizio iscrizioni: 22.12.2021
  • Orario inizio iscrizioni: 14:00
  • Data fine iscrizioni: 22.03.2022
  • Orario fine iscrizioni: 23:30

Allegati

Per informazioni

Centro Estero per l'Internazionalizzazione

Via Nizza 262 int. 56 - Polo Uffici Lingotto
10126 Torino (TO)
Team Meccatronica
Tel. +39 011 6700.527
E-mail: mechatronics@centroestero.org

Sei un nuovo utente?

Se desideri iscriverti a una delle nostre iniziative, dovrai compilare il modulo di partecipazione dopo aver attivato il tuo account
* La Partita Iva deve essere composta da 11 cifre numeriche




Attenzione: dovrai convalidare la tua registrazione per poter richiedere il servizio. Controlla subito la tua casella di posta elettronica. In caso di problemi, contattaci.