COACHING FOR MANAGERS: strumenti e tecniche per accelerare la performance aziendale dei propri manager e collaboratori

Torino, 23 e 26 gennaio

Data iniziativa: 23.01.2023 / 26.01.2023
Mercati di interesse: Europa , Extra UE
Tipologia: Formazione

Descrizione iniziativa

COACHING FOR MANAGERS:
strumenti e tecniche per accelerare la performance aziendale
dei propri manager e collaboratori

Torino, 23 e 26 gennaio 
 

Torna a grande richiesta con la 15esima edizione, il corso pensato per le aziende che hanno l’esigenza di mettere i propri manager e collaboratori nella condizione di agire in modo più efficace ed efficiente, coinvolgendoli maggiormente e facendoli sentire parte integrante nel perseguimento degli obiettivi aziendali.

Come nelle precedenti edizioni verranno illustrati e messi subito in atto i processi e la metodologia del Business Coaching, un sistema moderno e all'avanguardia di valorizzazione e affinamento delle competenze di manager e loro team di lavoro ormai adottato in tutto il mondo, con risultati sorprendenti sia sulla qualità del lavoro, sia sulla produttività aziendale.

Riviste leader come The Economist, Harvard Business Review e Forbes considerano il Business Coaching come uno strumento moderno e potente per accelerare la maturazione dei propri manager e difendere la propria posizione di mercato; per questo, in società leader nel loro settore come Microsoft, Goldman Sachs e Google, il Business Coaching è una parte ormai imprescindibile della loro cultura aziendale.

Il corso avrà come di consueto l’obiettivo di far conoscere e far sperimentare ai partecipanti strumenti e  tecniche di Coaching finalizzate a:

  • ottenere il meglio da responsabili e loro team di lavoro
  • conseguire migliori risultati finanziari per l'azienda

 
L’esperto coinvolto (Dr. Ing. Maurizio Basso), professionista con esperienza ventennale in materia, che opera negli Stati Uniti ed è accreditato come Professional Coach presso la International Coach Federation (ICF), condurrà le imprese presenti in un percorso pratico focalizzato sui punti chiave della Business Coaching Methodology, qui di seguito sintetizzati:

  • L’interazione tra manager e gruppo di lavoro per il miglioramento della performance aziendale: dall’approccio “difensivo” alla relazione propositiva
  • Le basi del Business Coaching: metodologia, applicazione e benefici sulla produttività aziendale 
  • Le tecniche per motivare i manager e i team: trasformare il controllo “dall’esterno” dei collaboratori in relazione proattiva, generando energia costruttiva e coinvolgimento “dall’interno”
  • Assegnare attività lavorative e progetti: le modalità per rendere i collaboratori più coinvolti e propositivi nella realizzazione dei compiti affidati
  • L’approccio “sperimentale” per stimolare, valorizzare e favorire la creatività del proprio team – Applicazioni pratiche
  • Come migliorare le performance dei propri collaboratori nel raggiungimento degli obiettivi, aumentandone il livello di produttività e favorendone l’orientamento al risultato
  • Costruire senso di responsabilità e garantirsi l’affidabilità dei membri del team: dalla gestione autoritaria all’approccio autorevole per facilitare l’esecuzione dei compiti assegnati
  • I feed back costanti al gruppo di lavoro per favorire lo scambio di opinioni e perseguire il miglioramento continuo (lessons learned)
  • Incoraggiare il proprio team a sperimentare nuove metodologie/approcci e trasformare insuccessi e debolezze in occasioni e opportunità di miglioramento
  • Come gestire la negoziazione con i propri collaboratori: empatia, capacità di ascolto e di lettura critica di comunicazioni e comportamenti del proprio team
  • Esercitazioni e casi pratici per un’applicazione efficace e immediata in azienda

Relatore: Dr. Ing. Maurizio Basso – Exec Consulting LLC – Austin (TEXAS - USA)

Sede di svolgimento: Ceipiemonte, Via Nizza, 262 int. 56 - 1° piano

Date e Orario: 23 e 26 gennaio (9.00/17.30)

Scadenza adesioni:  20 gennaio

 

Costi e modalità di adesioni

La quota di adesione è di € 490,00 + IVA, a persona, quale partecipazione alle spese di realizzazione sostenute da Ceipiemonte.

Per aderire è necessario compilare il modulo di iscrizione che compare cliccando su "nuova iscrizione”. A procedura terminata il sistema invierà un messaggio automatico di avvenuta iscrizione unitamente al modulo di adesione compilato.

ATTENZIONE:

La compilazione on line del Modulo di Adesione costituisce iscrizione effettiva al corso in oggetto.

Effettuando l’adesione on-line l’azienda si impegna pertanto a rispettare le clausole contenute nel modulo, con particolare attenzione alla clausola n° 2.

Non è pertanto necessario trasmettere il Modulo, compilato e firmato, via fax o via mail.

Il pagamento della quota di iscrizione è da effettuarsi solo previa comunicazione del Ceipiemonte in funzione dell'effettiva attivazione del corso.

Vi invitiamo infine a prendere visione del testo aggiornato della privacy policy adottata da CEIPIEMONTE in conformità al Regolamento Europeo 679/2016 (http://www.centroestero.org/it/privacy.html).

Le adesioni verranno accolte in ordine di arrivo per un massimo di 15 partecipanti.

 

IMPRENDITORI PIEMONTESI DICONO DEL CORSO (partecipanti alle precedenti edizioni)

- Concreto, serio e focalizzato sulla gestione ottimale delle risorse del proprio team, offre una comprensione di come guidare con senso del dovere e apertura a 360 gradi nei rapporti personali diretti con i membri del proprio team.

- Workshop assolutamente affascinante tenuto con grande passione da Maurizio Basso. Pone solide basi per intraprendere un percorso consapevole sullo sviluppo della comunicazione tra manager e colleghi di ogni livello. Fornisce nuovi strumenti per poter svolgere al meglio l'attività di manager.

- Semplicemente  un workshop incredibile! Ottima visione dei modi efficaci di gestire le persone e l'uso del gioco di ruolo come strumento per aiutare a consolidare le competenze necessarie nel settore impegnativo di oggi.

- Considero il corso estremamente utile e ben fatto. Ho appreso molte informazioni estremamente utili per le mie responsabilità di manager

- Questo corso ha soddisfatto le aspettative, fornendo metodi pratici di azione e spunti concreti su cui riflettere per lavorare in modo più efficiente all'interno dell'azienda.

- Una grande opportunità per riconsiderare il modo in cui si guida una squadra applicando aggiustamenti mentali che sono possibili per chiunque

- Mi è piaciuto molto il seminario, che nel mio caso, essendo manager da poco tempo, è stato anche estremamente formativo. Ho apprezzato i contenuti, la disponibilità e la preparazione del coach e l'interattività al punto che il tempo è volato.

 

 

  

Stampa

Iscrizioni chiuse. Non è più possibile iscriversi all'iniziativa.

Informazioni utili

  • Data iniziativa: 23.01.2023 / 26.01.2023
  • Orario: 09:00 - 17:30
  • Luogo: Ciepiemonte, Via Nizza 262 int. 56 - 1° piano
  • Città: Torino ( Italia )
  • Posti totali: 15
  • Posti disponibili: 0
  • Data inizio iscrizioni: 20.12.2022
  • Data fine iscrizioni: 10.01.2023

Per informazioni

Centro Estero per l'Internazionalizzazione

via Nizza 262 int. 56 - Polo Uffici Lingotto
10126 Torino (TO)

Fabrizia Pasqua

Tel. +39 011 6700619

Email: fabrizia.pasqua@centroestero.org

Sei un nuovo utente?

Se desideri iscriverti a una delle nostre iniziative, dovrai compilare il modulo di partecipazione dopo aver attivato il tuo account
* La Partita Iva deve essere composta da 11 cifre numeriche




Attenzione: dovrai convalidare la tua registrazione per poter richiedere il servizio. Controlla subito la tua casella di posta elettronica. In caso di problemi, contattaci.