18° edizione - COACHING FOR MANAGERS: strumenti e tecniche per accelerare la performance aziendale dei propri manager e collaboratori

Torino, 29 gennaio e 1° febbraio

Data iniziativa: 29.01.2024 / 01.02.2024
Mercati di interesse: Europa , Extra UE
Tipologia: Formazione

Descrizione iniziativa

Prosegue il nostro impegno per aiutarvi a far crescere i vostri team di lavoro:

 

18° edizione - COACHING FOR MANAGERS: strumenti e tecniche per accelerare la performance aziendale dei propri manager e collaboratori 

Torino, 29 gennaio e 1° febbraio

Per le aziende di qualsiasi dimensione, investire nell’attività di coaching dei loro manager e collaboratori sta diventando sempre più strategico per ottenere i migliori risultati in termini di efficacia ed efficienza e duraturi nel tempo.

Inoltre, in questo periodo di “guerra per il talento” (o competizione molto forte per il talento) il coaching e’ anche una strategia di provata efficacia per diminuire la probabilità che i collaboratori migliori lascino l’azienda.

Come rilevato ancora di recente da The Economist©, in un articolo dal titolo emblematico (“How not to motivate your employees”, che riprende il pensiero sul tema espresso da Douglas McGregor, noto economista, docente, psicologo e scrittore statunitense, professore di management presso la MIT Sloan School of Management negli anni ‘60), le organizzazioni che operano instaurando al proprio interno un clima di fiducia, di inclusione dei manager nella mission aziendale, di lavoro partecipativo e collaborativo, favorendo i processi di delega e di auto-responsabilizzazione del proprio staff, sono anche quelle che, a livello nazionale ed internazionale, risultano più competitive e in crescita costante.

Il corso, proposto in esclusiva per l’Italia da Ceipiemonte (18° edizione), si fonda proprio su tali premesse e mira ad illustrare e a far mettere subito in atto dai partecipanti i processi e la metodologia del Business Coaching, un sistema moderno e all'avanguardia di valorizzazione e affinamento delle competenze di manager e loro team di lavoro ormai adottato in tutto il mondo, con risultati sorprendenti sia sulla qualità del lavoro, sia sulla produttività aziendale.

Il corso avrà come di consueto l’obiettivo di far conoscere e far sperimentare ai partecipanti strumenti e tecniche di Coaching finalizzate a:

  • ottenere il meglio da responsabili e loro team di lavoro
  • conseguire migliori risultati finanziari per l'azienda

 
Come sempre, sarà il Dr. Ing. Maurizio Basso, professionista con esperienza ventennale in materia, che opera negli Stati Uniti ed è accreditato come Professional Coach presso la International Coach Federation (ICF), a guidare le imprese presenti in un percorso pratico focalizzato sui punti chiave della Business Coaching Methodology, qui di seguito sintetizzati:

  • L’interazione tra manager e gruppo di lavoro per il miglioramento della performance aziendale: dall’approccio “difensivo” alla relazione propositiva
  • Le basi del Business Coaching: metodologia, applicazione e benefici sulla produttività aziendale 
  • Le tecniche per motivare i manager e i team: trasformare il controllo “dall’esterno” dei collaboratori in relazione proattiva, generando energia costruttiva e coinvolgimento “dall’interno”
  • Assegnare attività lavorative e progetti: le modalità per rendere i collaboratori più coinvolti e propositivi nella realizzazione dei compiti affidati
  • L’approccio “sperimentale” per stimolare, valorizzare e favorire la creatività del proprio team – Applicazioni pratiche
  • Come migliorare le performance dei propri collaboratori nel raggiungimento degli obiettivi, aumentandone il livello di produttività e favorendone l’orientamento al risultato
  • Costruire senso di responsabilità e garantirsi l’affidabilità dei membri del team: dalla gestione autoritaria all’approccio autorevole per facilitare l’esecuzione dei compiti assegnati
  • I feed back costanti al gruppo di lavoro per favorire lo scambio di opinioni e perseguire il miglioramento continuo (lessons learned)
  • Incoraggiare il proprio team a sperimentare nuove metodologie/approcci e trasformare insuccessi e debolezze in occasioni e opportunità di miglioramento
  • Come gestire la negoziazione con i propri collaboratori: empatia, capacità di ascolto e di lettura critica di comunicazioni e comportamenti del proprio team
  • Esercitazioni e casi pratici per un’applicazione efficace e immediata in azienda

 

Relatore: Dr. Ing. Maurizio Basso – Exec Consulting LLC – Austin (TEXAS - USA)

Sede di svolgimento: Ceipiemonte, Via Nizza, 262 int. 56 - 1° piano

Date e Orario: 29 gennaio e 1° febbraio (9.00/17.30)

Scadenza adesioni:  24 gennaio

 

MPRENDITORI PIEMONTESI DICONO DEL CORSO (partecipanti alle precedenti edizioni)

- Concreto, serio e focalizzato sulla gestione ottimale delle risorse del proprio team, offre una comprensione di come guidare con senso del dovere e apertura a 360 gradi nei rapporti personali diretti con i membri del proprio team.

- Workshop assolutamente affascinante tenuto con grande passione da Maurizio Basso. Pone solide basi per intraprendere un percorso consapevole sullo sviluppo della comunicazione tra manager e colleghi di ogni livello. Fornisce nuovi strumenti per poter svolgere al meglio l'attività di manager.

- Semplicemente  un workshop incredibile! Ottima visione dei modi efficaci di gestire le persone e l'uso del gioco di ruolo come strumento per aiutare a consolidare le competenze necessarie nel settore impegnativo di oggi.

- Considero il corso estremamente utile e ben fatto. Ho appreso molte informazioni estremamente utili per le mie responsabilità di manager

- Questo corso ha soddisfatto le aspettative, fornendo metodi pratici di azione e spunti concreti su cui riflettere per lavorare in modo più efficiente all'interno dell'azienda.

- Una grande opportunità per riconsiderare il modo in cui si guida una squadra applicando aggiustamenti mentali che sono possibili per chiunque

- Mi è piaciuto molto il seminario, che nel mio caso, essendo manager da poco tempo, è stato anche estremamente formativo. Ho apprezzato i contenuti, la disponibilità e la preparazione del coach e l'interattività al punto che il tempo è volato.

 

Costi e modalità di adesioni

La quota di adesione è di € 490,00 + IVA, a persona, quale partecipazione alle spese di realizzazione sostenute da Ceipiemonte.

Per aderire è necessario compilare il modulo di iscrizione che compare cliccando su "nuova iscrizione”. A procedura terminata il sistema invierà un messaggio automatico di avvenuta iscrizione unitamente al modulo di adesione compilato.

ATTENZIONE:

La compilazione on line del Modulo di Adesione costituisce iscrizione effettiva al corso in oggetto.

Effettuando l’adesione on-line l’azienda si impegna pertanto a rispettare le clausole contenute nel modulo, con particolare attenzione alla clausola n° 2.

Non è pertanto necessario trasmettere il Modulo, compilato e firmato, via fax o via mail.

Il pagamento della quota di iscrizione è da effettuarsi solo previa comunicazione del Ceipiemonte in funzione dell'effettiva attivazione del corso.

Vi invitiamo infine a prendere visione del testo aggiornato della privacy policy adottata da CEIPIEMONTE in conformità al Regolamento Europeo 679/2016 (http://www.centroestero.org/it/privacy.html).

Le adesioni verranno accolte in ordine di arrivo per un massimo di 15 partecipanti.

 

I

 

  

Stampa

Iscrizioni chiuse. Non è più possibile iscriversi all'iniziativa.

Informazioni utili

  • Data iniziativa: 29.01.2024 / 01.02.2024
  • Orario: 09:00 - 17:30
  • Luogo: Ciepiemonte, Via Nizza 262 int. 56 - 1° piano
  • Città: Torino ( Italia )
  • Posti totali: 16
  • Posti disponibili: 0
  • Posti totali per azienda: 3
  • Data inizio iscrizioni: 11.12.2023
  • Data fine iscrizioni: 22.01.2024

Per informazioni

Centro Estero per l'Internazionalizzazione

via Nizza 262 int. 56 - Polo Uffici Lingotto
10126 Torino (TO)

Fabrizia Pasqua

Tel. +39 011 6700619

Email: fabrizia.pasqua@centroestero.org

Sei un nuovo utente?

Se desideri iscriverti a una delle nostre iniziative, dovrai compilare il modulo di partecipazione dopo aver attivato il tuo account
* La Partita Iva deve essere composta da 11 cifre numeriche




Attenzione: dovrai convalidare la tua registrazione per poter richiedere il servizio. Controlla subito la tua casella di posta elettronica. In caso di problemi, contattaci.