Costruisci le tue strategie e pianifica la tua attività export nello scenario internazionale post COVID-19 - il metodo ExportPlanning

Un servizio di orientamento all'internazionalizzazione per le aziende piemontesi del settore beni di consumo

Data iniziativa: 24.08.2020 / 30.09.2020
Mercati di interesse:
Tipologia: Orientamento all'internazionalizzazione

Descrizione iniziativa

 

Costruisci le tue strategie e pianifica la tua attività export

nello scenario internazionale post COVID-19

- il metodo ExportPlanning -

 

Un servizio di orientamento all'internazionalizzazione per le aziende piemontesi del settore beni di consumo

Il mondo si é fermato e siamo scesi: quando risaliremo, dove sceglieremo di andare? 

La pandemia da Coronavirus e i mutati scenari economici internazionali sono destinati ad avere un notevole impatto sul mercato dei beni di consumo e pongono le PMI di fronte alla necessità di reagire, rimodellando il proprio business all'estero e pianificando la ripresa.

Nella gestione della "ripartenza" dell'attività aziendale diventa importante ridefinire priorità e mercati. Il servizio di orientamento all'internazionalizzazione proposto da Ceipiemonte si pone esattamente questo obiettivo e vuole aiutare l'imprenditore a rispondere ad alcuni quesiti:

  • sono pronto per affrontare l'estero?
  • quali sono i mercati piu' interessanti per la mia azienda?
  • quali sono i canali migliori per entrare nel mercato?                                                                                         

DESTINATARI

Le PMI piemontesi operanti nei seguenti comparti:

  • alimentare e bevande (escluse le aziende vinicole)
  • arredo, complementi e tessuti d'arredo, finiture per interni ed esterni
  • illuminazione
  • filati
  • tessuti
  • abbigliamento
  • accessori moda e fashion jewellery
  • gioielleria

SERVIZIO OFFERTO

Il servizio fornisce supporto per costruire le strategie e l'attività export piu' appropriate, é personalizzato per ogni azienda ed é erogato da Ceipiemonte avvalendosi di qualificati strumenti di analisi dei dati e della propria esperienza maturata in anni di attività al servizio delle PMI.

Export Planning (EP) è una piattaforma creata appositamente per supportare le PMI in un processo strutturato di internazionalizzazione, con una serie di moduli informatici pensati per le specifiche fasi del processo di pianificazione.

6 gli aspetti analizzati:

1. Valutazione dell'impresa e check-up: consente di valutare i punti di forza e di debolezza dell'impresa con riferimento a diverse aree rilevanti per un percorso di internazionalizzazione.

2. Scelta dei mercati a maggiore potenziale: per avere una graduatoria dei mercati con riferimento a Opportunità, Affidabilità e Accessibilità.

3. Analisi mercati e paesi competitor: consente di creare e scaricare Report e Analytics specifici per i prodotti, mercati e Paesi concorrenti di interesse.

4. Monitoraggio mercati rispetto ai prodotti di interesse: consente di verificare l'evoluzione trimestrale delle importazioni dei diversi mercati a livello di prodotto e Paese.

5. Strategia di entrata: questo tool supporta l'individuazione delle strategie di entrata sul mercato target che ottimizzano il rapporto costi /benefici.

6. Piano estero strutturato: redazione di un piano documentato, condiviso e aggiornabile a seconda delle mutazioni del mercato.

L'attività è gestita da Ceipiemonte su incarico della Regione Piemonte nell'ambito dei Progetti Integrati di Filiera - PIF 2017-2019 - Agroalimentare, Tessile, Abbigliamento-Alta Gamma-Design, promossi dalla Regione e finanziati con fondi POR FESR 2014-2020.

COSTI 

La partecipazione é gratuita per le imprese piemontesi già ammesse ai PIF Agroalimentare, Tessile, Abbigliamento-Alta Gamma-Design, in quanto trattasi di attività di investimento che usufruisce di un aiuto di stato in regime de minimis pari a euro 1.034,00.

Per le altre aziende il costo di adesione é di euro 1.034,00 + iva

MODALITA' DI PARTECIPAZIONE

La partecipazione é a numero chiuso. Verranno accettate richieste da aziende selezionate in base a criteri quali: l'appartenenza ai PIF Agroalimentare, Tessile, Abbigliamento-Alta Gamma-Design, l'ordine cronologico di completamento dell'adesione online, l'adempimento degli obblighi previsti in occasione della partecipazione a precedenti iniziative.

ATTENZIONE: POSTI ESAURITI PER IL PIF AGROALIMENTARE E IL PER IL PIF ABBIGLIAMENTO, ALTA GAMMA, DESIGN

 

MODALITA' DI ISCRIZIONE

Per aderire occorre cliccare su "Partecipa", inserire le credenziali e seguire le indicazioni.

Una volta ultimata l'adesione online, il modulo dovrà essere stampato, firmato in tutte le sue parti e inviato a Ceipiemonte all'indirizzo info@centroestero.org

Si segnala che le imprese non ammesse per il 2019 ai PIF Agroalimentare, Tessile, Abbigliamento-Alta Gamma-Design dovranno effettuare il versamento della quota di partecipazione pari a euro 1.034,00 + iva tramite pagoPA, seguendo le istruzioni che verranno fornite da Ceipiemonte via mail successivamente all'adesione online.

 

Scadenza adesioni: 7 agosto

 

Stampa

Iscrizioni chiuse. Non è più possibile iscriversi all'iniziativa.

Informazioni utili

  • Data iniziativa: 24.08.2020 / 30.09.2020
  • Posti totali: 12
  • Posti disponibili: 0
  • Posti totali per azienda: 1
  • Data inizio iscrizioni: 27.07.2020
  • Orario inizio iscrizioni: 10:00
  • Data fine iscrizioni: 07.08.2020
  • Orario fine iscrizioni: 20:00

Per informazioni

Centro Estero per l'Internazionalizzazione

via Nizza 262 int. 56 - Polo Uffici Lingotto
10126 Torino (TO)

Team Tessile/Agroalimentare/Abbigliamento, Alta Gamma e Design

Tel. +39 011 6700507/639/576  -   Fax +39 011 6965456

Email: textile@centroestero.org, agroalimentare@centroestero.org, luxury@centroestero.org

Sei un nuovo utente?

Se desideri iscriverti a una delle nostre iniziative, dovrai compilare il modulo di partecipazione dopo aver attivato il tuo account
* La Partita Iva deve essere composta da 11 cifre numeriche




Attenzione: dovrai convalidare la tua registrazione per poter richiedere il servizio. Controlla subito la tua casella di posta elettronica. In caso di problemi, contattaci.