Iran: Country Presentation - Torino, 30 gennaio 2013

30 gennaio, Torino

Data iniziativa: 30.01.2013
Mercati di interesse: Asia , Iran

Descrizione iniziativa

Iran: Country Presentation
Torino,  30 gennaio 2013

 
Centro Congressi Torino Incontra,  Sala Sella (Via Nino Costa, 8)

Si è conclusa con successo l'iniziativa  Country Presentation dedicata all’Iran, con la presenza di 71 partecipanti.

Sono intervenuti l’Ambasciatore in Italia della R.I. dell’Iran, i vertici della Camera di commercio di Isfahan, una delle aree più importanti per lo sviluppo marco-economico del Paese, nonché il Segretario Generale della Camera di commercio Italo - Iraniana a Roma.  Sono stati llustrati i settori: automotive, tessile, servizi ingegneristici acciaio, edilizia, acciaieristico e petrolchimico, metallurgico, artigianato e architettonico e farmaceutico.

Inoltre, le aziende piemontesi interessate hanno realizzato 27 incontri di approfondimento con le aziende iraniane presenti, operanti in alcuni dei settori sopraindicati.

La partecipazione all'iniziativa, è stata gestita dal Centro Estero per l'Internazionalizzazione (Ceipiemonte) su incarico della Camera di commercio di Torino.

L'Iran presenta  interessanti opportunità di business:
con una popolazione di 71.100.000,  è il secondo produttore di petrolio in seno all'OPEC, con circa il 10% delle riserve mondiali, secondo Paese al mondo per riserve di gas naturale e terzo per riserve di greggio. Fino al 2008 i suoi tassi di crescita si collocavano intorno al 6-7% l'anno, con il sopraggiungere della crisi internazionale, ridotti allo 0,7% nel 2009 e al 2,9% nel 2010 del 2,9%.
Il tessuto industriale iraniano, che contribuisce al PNL con il 17%, è caratterizzato da una forte presenza dello Stato, sebbene un ambizioso programma di privatizzazioni intenda nei prossimi anni ridurre il peso pubblico.

Le occasioni per il sistema produttivo piemontese riguardano principalmente la fornitura di macchinari e attrezzature per lo sviluppo dell'industria iraniana, con particolare riguardo alla metallurgia e siderurgia, alimentare, packaging, cave/marmi, ceramica, plastica e oreficeria. Anche i settori medico/ospedaliero, ferroviario, macchine agricole e movimento terra sono particolarmente ricettivi in questo momento.

Buone opportunità di scambi commerciali sono rappresentate anche dai settori: materie prime e semilavorati destinati ai settori petrolchimico, farmaceutico, agricolo, inclusa pesca - acquacoltura e zootecnia, tessile,  pelli/calzature, mobili.

Hanno buone possibilità di inserimento nel mercato locale anche i prodotti italiani di fama internazionale nei settori automobilistico, alimentare, bevande analcoliche, tessuti di rivestimento e abbigliamento, griffe moda donna, articoli di abbigliamento fascia alta uomo/donna/bambino, calzature fascia medio alta donna/uomo/bambino, mobili da cucina, sedute, accessori cucina/ bagno e articoli di illuminazione di design contemporaneo, profumi e cosmetici, materiali da costruzione.

Per informazioni
Centro Estero per l’Internazionalizzazione s.c.p.a  Corso Regio Parco 27 – 10152 Torino
Aida Shiroka, Sandra Djurovic Tel. 011 6700.642/651 Fax 011 6965456
e-mail: desk.estero@centroestero.org


Stampa

Iscrizioni chiuse. Non è più possibile iscriversi all'iniziativa.

Informazioni utili

  • Data iniziativa: 30.01.2013
  • Orario: 08:45 - 18:00
  • Luogo: Torino Incontra - Via Nino Costa 8
  • Sala: Sala Sella
  • Città: Torino ( Europa , Italia )
  • Posti totali: 50
  • Posti disponibili: 0
  • Posti totali per azienda: 1
  • Data inizio iscrizioni: 22.01.2013
  • Orario inizio iscrizioni: 12:00
  • Data fine iscrizioni: 29.01.2013
  • Orario fine iscrizioni: 18:00

Allegati

Per informazioni

Sei un nuovo utente?

Se desideri iscriverti a una delle nostre iniziative, dovrai compilare il modulo di partecipazione dopo aver attivato il tuo account
* La Partita Iva deve essere composta da 11 cifre numeriche




Attenzione: dovrai convalidare la tua registrazione per poter richiedere il servizio. Controlla subito la tua casella di posta elettronica. In caso di problemi, contattaci.