WEBINAR - SCEGLIERE E GESTIRE I DISTRIBUTORI IN UN PAESE ESTERO:

Come nominarli, come valutare l’impatto delle normative locali in materia di indennità, come regolare il rapporto in ottica win-win

Data iniziativa: 23.05.2023
Mercati di interesse: Extra UE , UE
Tipologia: Formazione

Descrizione iniziativa

 23 maggio

 

Operare all’estero tramite un Distributore è uno degli strumenti più idonei per accelerare l'ingresso e gestire il mercato di interesse.

E' fondamentale individuare la forma di collaborazione più adeguata a seconda della propria struttura e delle intenzioni che si intendono perseguire. Grande rilievo assume anche la valutazione e la selezione dell’azienda locale per l’incarico di Distributore.

E' necessario elaborare un contratto che tenga conto della legislazione a volte imperativa del paese nel quale si opera, nonché della legislazione internazionale e vengano previste clausole che disciplinino efficacemente tutti gli aspetti più rilevanti per l’azienda italiana di produzione (durata, rescissione, obblighi di reportistica, obbiettivi commerciali etc.). Forte criticità sta assumendo in questi anni la concessione, a termine del rapporto, di una indennità di fine contratto che, in alcuni Paesi, anche europei, è prevista anche a favore dei distributori.

Il corso online sviluppa le tematiche principali della costruzione dell’impianto contrattuale tra azienda e distributore e della sua gestione nel corso dell’attività operativa.

Obiettivi

  • Fornire una dettagliata presentazione della natura del rapporto di distributore e la differenza con il contratto di agenzia commerciale, e delle caratteristiche che assume nei diversi paesi sia UE sia extra UE.
  • Individuare i criteri di valutazione del partner estero, allo scopo di selezionare il partner più idoneo per lo sviluppo delle vendite nel mercato estero.
  • Approfondire le questioni contrattuali che definiscono il rapporto tra l’azienda produttrice italiana e il suo distributore all’estero.

Programma

  • Il contratto di distribuzione: legge applicabile, contenuto caratterizzante, obblighi delle parti, disciplina nei diversi Paesi, tutela del marchio
  • Il contratto di distribuzione: il consigment stock (magazzino in conto vendita)
  • Il contratto di distribuzione: mezzo di pagamento, durata e risoluzione
  • Il contratto di agenzia e il contratto di distribuzione, differenze
  • L’indennità di fine rapporto per il distributore: una realtà per alcuni Paesi UE. Conseguenze e tutele

Relatore: Avv. Francesca Falbo - Docente e consulente contrattualistica internazionale Ceipiemonte 

Date e Orario: 23 maggio  (9.00/13.00)

Scadenza adesioni: 22 maggio

Qualche giorno prima del webinar ciascun iscritto riceverà il link a cui collegarsi per seguire l'incontro e interagire con l'esperto

Costo e modalità di adesione

La quota di adesione è di € 280,00 + IVA, a persona, quale partecipazione alle spese di realizzazione sostenute da Ceipiemonte.

Per aderire è necessario compilare il modulo di iscrizione che compare cliccando su "partecipa". A procedura terminata il sistema invierà un messaggio automatico di avvenuta iscrizione unitamente al modulo di adesione compilato.

ATTENZIONE:

La compilazione on line del Modulo di Adesione costituisce iscrizione effettiva al corso in oggetto.

Effettuando l’adesione on-line l’azienda si impegna pertanto a rispettare le clausole contenute nel modulo, con particolare attenzione alla clausola n° 2.

Non è pertanto necessario trasmettere il Modulo, compilato e firmato, via fax o via mail.

Il pagamento della quota di iscrizione è da effettuarsi solo previa comunicazione del Ceipiemonte in funzione dell'effettiva attivazione del corso.

Vi invitiamo infine a prendere visione del testo aggiornato della privacy policy adottata da CEIPIEMONTE in conformità al Regolamento Europeo 679/2016 (http://www.centroestero.org/it/privacy.html).

 

 

Stampa

Iscrizioni chiuse. Non è più possibile iscriversi all'iniziativa.

Informazioni utili

  • Data iniziativa: 23.05.2023
  • Orario: 09:00 - 13:00
  • Città: Torino ( Italia )
  • Posti totali: 25
  • Posti disponibili: 20
  • Posti totali per azienda: 5
  • Data inizio iscrizioni: 13.03.2023
  • Data fine iscrizioni: 22.05.2023

Per informazioni

Centro Estero per l'Internazionalizzazione

via Nizza 262 int. 56 - Polo Uffici Lingotto
10126 Torino (TO)

Fabrizia Pasqua

Email: fabrizia.pasqua@centroestero.org

 
 

Sei un nuovo utente?

Se desideri iscriverti a una delle nostre iniziative, dovrai compilare il modulo di partecipazione dopo aver attivato il tuo account
* La Partita Iva deve essere composta da 11 cifre numeriche




Attenzione: dovrai convalidare la tua registrazione per poter richiedere il servizio. Controlla subito la tua casella di posta elettronica. In caso di problemi, contattaci.