WEBINAR - Export control, Dual Use e Sanzioni Economiche internazionali

15 novembre

Data iniziativa: 15.11.2022
Mercati di interesse: Extra UE , UE
Tipologia: Formazione

Descrizione iniziativa

WEBINAR - Export control, Dual Use e Sanzioni Economiche internazionali

15 novembre

Le imprese italiane che vendono i propri prodotti in paesi extra UE devono necessariamente tenere in considerazione gli adempimenti normativi derivanti dalle esportazioni verso i paesi colpiti da sanzioni economiche, per esempio la Russia, e dalla eventuale dualità dei propri prodotti (dual use). In particolare, si definiscono prodotti a duplice uso i prodotti, inclusi i software e le tecnologie, che possono avere un utilizzo sia civile sia militare. Il webinar intende illustrare i contenuti principali del regolamento (UE) 821/2021 relativo ai prodotti duali, tra cui i controlli sulla tecnologia, sull’assistenza tecnica e sui prodotti di cyber-surveillance.

Il webinar tratterà anche la compliance aziendale, con particolare riferimento all’importanza sia di inserire nei propri contratti clausole in materia di export control, sia di dotarsi di un programma interno di conformità, il cosiddetto Internal Compliance Program o “ICP”, contenente le procedure da adottare per assicurarsi il rispetto della normativa applicabile in materia di export control e sanzioni internazionali. Peraltro l’adozione dell’ICP costituisce un requisito necessario per poter beneficiare di alcune autorizzazioni all’esportazione.

Verranno inoltre approfonditi gli aspetti più rilevanti della normativa, esaminando anche casi pratici, ai fini della valutazione del rischio, facendo particolare riferimento a esempi di clausole contrattuali, all’analisi del prodotto sia esso materiale o immateriale, così come anche all’analisi soggettiva delle proprie controparti contrattuali.

Programma

  • Quadro introduttivo-normativo italiano ed europeo in materia di export control e misure restrittive nei confronti di determinati Paesi - Avv. Hanz Giovanni Chiappetta
  • I beni intangibili nella disciplina dell’export control: i controlli sulla tecnologia, sull’assistenza tecnica e sui prodotti di cyber-surveillanceAvv. Matteo Mussi 
  • Analisi tecnica dei prodotti da esportare (due diligence oggettiva). Esempi di casi pratici - Ing. Michele Ghirardi 
  • Le sanzioni economiche internazionali con particolare riferimento alla Russia e l’analisi delle controparti (due diligence soggettiva) - Avv. Marika Romani 
  • La compliance aziendale: clausole contrattuali in materia di export control e l’ Internal Compliance ProgramAvv. Hanz Giovanni Chiappetta
  • Q&A. Chiusura dei lavori

Relatori: 

Hanz Giovanni Chiappetta – Avvocato, ammesso ad esercitare in Italia e nello Stato di New York. Fornisce consulenza legale ad imprese italiane ed estere. Ha sviluppato competenze specifiche in operazioni societarie e nel diritto commerciale internazionale concentrandosi anche in ambito di export control.

Matteo Mussi – Avvocato, ammesso ad esercitare in Italia. Ha concentrato la sua pratica sul diritto della proprietà intellettuale. Ha sviluppato una significativa esperienza in brevetti, marchi, design, concorrenza sleale e contrattualistica internazionale. Assiste su base continuativa imprese i cui prodotti e/o servizi sono caratterizzati da un elevato tasso di tecnologia prestando consulenza anche in ambito export control.

Michele Ghirardi - Ingegnere, opera in differenti settori industriali tra cui Oil & Gas, Automotive e impiantistica. Qualificato da American Petroleum Institute, Aramco, International Automotive Task Force ed esperto in controlli non distruttivi. Svolge analisi tecniche e scientifiche in riferimento ai prodotti duali.

Marika Romani - Avvocato, ammessa ad esercitare in Italia. Si occupa in via prevalente di contrattualistica nazionale e internazionale, di contenzioso commerciale nazionale e internazionale, di diritto societario, di export control e sanzioni economiche internazionali.

Data e Orario: 15 novembre  (9.00/13.00)

Scadenza adesioni: 14 novembre 

Qualche giorno prima del webinar ciascun iscritto riceverà il link a cui collegarsi per seguire l'incontro.

Costi e modalità di adesione

La quota di adesione è di € 320,00 + IVA, a persona, quale partecipazione alle spese di realizzazione sostenute da Ceipiemonte.

Per aderire è necessario compilare il modulo di iscrizione che compare cliccando su "partecipa". A procedura terminata il sistema invierà un messaggio automatico di avvenuta iscrizione unitamente al modulo di adesione compilato.

ATTENZIONE:

La compilazione on line del Modulo di Adesione costituisce iscrizione effettiva al corso in oggetto.

Effettuando l’adesione on-line l’azienda si impegna pertanto a rispettare le clausole contenute nel modulo, con particolare attenzione alla clausola n° 2.

Non è pertanto necessario trasmettere il Modulo, compilato e firmato, via fax o via mail.

Il pagamento della quota di iscrizione è da effettuarsi solo previa comunicazione del Ceipiemonte in funzione dell'effettiva attivazione del corso.

Vi invitiamo infine a prendere visione del testo aggiornato della privacy policy adottata da CEIPIEMONTE in conformità al Regolamento Europeo 679/2016 (http://www.centroestero.org/it/privacy.html).

 

 

Stampa

Iscrizioni chiuse. Non è più possibile iscriversi all'iniziativa.

Informazioni utili

  • Data iniziativa: 15.11.2022
  • Orario: 09:00 - 13:00
  • Città: Torino ( Italia )
  • Posti totali: 25
  • Posti disponibili: 11
  • Posti totali per azienda: 3
  • Data inizio iscrizioni: 07.09.2022
  • Data fine iscrizioni: 14.11.2022

Per informazioni

Centro Estero per l'Internazionalizzazione

via Nizza 262 int. 56 - Polo Uffici Lingotto
10126 Torino (TO)

Fabrizia Pasqua

Email: fabrizia.pasqua@centroestero.org

 
 

Sei un nuovo utente?

Se desideri iscriverti a una delle nostre iniziative, dovrai compilare il modulo di partecipazione dopo aver attivato il tuo account
* La Partita Iva deve essere composta da 11 cifre numeriche




Attenzione: dovrai convalidare la tua registrazione per poter richiedere il servizio. Controlla subito la tua casella di posta elettronica. In caso di problemi, contattaci.