DUBAI INTERNATIONAL BOAT SHOW
Descrizione iniziativa
ENTRA NEL BUSINESS DELL’ INDUSTRIA NAUTICA MONDIALE
Giunto alla 32° edizione, il Dubai International Boat Show rappresenta uno degli eventi di maggiore rilievo a livello internazionale per il settore nautico e costituisce la principale manifestazione di riferimento nel Medio Oriente. La rassegna offre una vetrina privilegiata per prodotti, soluzioni e tecnologie all’avanguardia dedicate alla nautica da diporto, con un posizionamento di eccellenza nel segmento dei superyacht.
La manifestazione attira un pubblico altamente qualificato e internazionale, che include armatori, costruttori navali, designer, fornitori di componentistica, nonché decision maker, professionisti e operatori di primo piano dell’intera filiera nautica. La partecipazione dei principali protagonisti del comparto rende la fiera un’occasione privilegiata per attivare relazioni strategiche, favorire il dialogo tra operatori e intercettare nuove opportunità di business. Nel corso delle precedente edizione, l'evento ha registrato la partecipazione di oltre 1.000 marchi provenienti da più di 60 Paesi, accogliendo oltre 35.000 visitatori, a conferma della sua rilevanza e attrattività a livello globale.
In tale contesto, per la prima volta il Piemonte sarà presente alla manifestazione all’interno del Padiglione Nazionale Italiano dell'Istituto del Commercio Estero. La partecipazione è finalizzata a promuovere il sistema Piemonte e a valorizzare l’eccellenza e la competitività dell’intera catena di fornitura del comparto nautico, offrendo alle imprese del territorio un’opportunità qualificata di visibilità e posizionamento sui mercati internazionali.
L'iniziativa rientra nell’ambito dei Progetti Integrati di Filiera (PIF) della Regione Piemonte finanziati dal PR FESR 2021-2027 e realizzati attraverso Ceipiemonte s.c.p.a. La partecipazione a questo evento è a titolo gratuito quale attività di sistema a beneficio delle imprese della Regione Piemonte.
DESTINATARI
Poiché finanziata nell'ambito del PR FESR 2021-2027, l'iniziativa è rivolta esclusivamente alle aziende piemontesi a livello multisettoriale, con particolare riferimento alle società che si occupano di:
- Costruzione navale e cantieristica: Cantieri per yacht, superyacht e imbarcazioni da diporto, inclusi refit e manutenzione.
- Componentistica e sistemi per la nautica: Fornitori di componenti tecnici, impiantistica, attrezzature di bordo, sistemi di sicurezza, illuminazione e accessori.
- Materiali, finiture e soluzioni per la produzione: Materiali avanzati, vernici, resine, trattamenti superficiali e soluzioni per la costruzione e l’allestimento delle imbarcazioni.
- Tecnologie, elettronica e digitalizzazione: Sistemi di navigazione e comunicazione, elettronica di bordo, software, soluzioni digitali e tecnologie innovative applicate alla nautica.
- Design, arredamento e interior yacht: Studi di design, interior e outfitting, arredi, tessuti e soluzioni per l’allestimento degli spazi di bordo.
- Servizi per la filiera nautica: Brokeraggio, charter, marina e infrastrutture portuali, servizi finanziari, assicurativi, formazione e consulenza specializzata.
- Lifestyle, accessori e settori complementari: Accessori premium, prodotti lifestyle legati al mondo nautico, sport acquatici e attività marine collegate.
MODALITA' DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione è gratuita per le imprese piemontesi a livello multisettoriale, in quanto trattasi di attività di sistema.
A totale carico dell'azienda saranno i costi di ingresso in fiera, viaggio, vitto e soggiorno.
MODALITA' DI ISCRIZIONE
Per aderire è necessario cliccare su "Partecipa", inserire le credenziali e compilare il modulo di iscrizione. A procedura terminata il sistema invierà un messaggio automatico di avvenuta iscrizione unitamente al modulo di adesione compilato.
Scadenza adesioni: 27 marzo 2026
Informazioni utili
- Data iniziativa: 08.04.2026 / 12.04.2026
- Città: Dubai ( Emirati Arabi Uniti )
- Data inizio iscrizioni: 18.02.2026
- Orario inizio iscrizioni: 09:00
- Data fine iscrizioni: 27.03.2026
- Orario fine iscrizioni: 13:00
Per informazioni
Mercati Internazionali
Tel. +39 011 6700 552 / 626 / 634
Email markets@centroestero.org
Centro Estero per l'Internazionalizzazione
via Nizza 262 int. 56 - Polo Uffici Lingotto
10126 Torino (TO)
