Incontri b2b in India Energia, Ambiente, Green Building, 21-25 settembre 2015
Mumbai – Delhi – Bangalore, 21 – 25 settembre 2015
Descrizione iniziativa
Alle imprese piemontesi e valdostane dei settori
ambiente, energia, edilizia
Energia, Ambiente, Green Building
Mumbai – Delhi – Bangalore, 21 – 25 settembre 2015
Il programma di incontri con controparti locali in India, è stata l’occasione per esplorare le opportunità del mercato indiano. L‘iniziativa, che si è tenuta dal 21 al 25 settembre, si è articolata in 3 tappe, Mumbai, Delhi e Bangalore e ha visto la partecipazione di sei aziende europee (di cui cinque italiane e una spagnola). I settori target sono:
- energia: produzione e distribuzione, fonti rinnovabili (idroelettrico, solare, geotermico,
biomasse, energia mareomotrice), efficienza energetica
- ambiente: trattamento acqua, aria, rifiuti, suolo
- green building : materiali edili sostenibili, attrezzature e tecnologie
Il programma è organizzato da Ceipiemonte in collaborazione con la Indo Italian Chamber of Commerce and Industry IICCI, rientra nell’ambito di EBTC - European Business & Technology Centre in India, progetto europeo co-finanziato dalla Commissione Europea di cui il Ceipiemonte è partner, ed è realizzato in sinergia con il Progetto Integrato di Mercato (PIM) India e con quelli di Filiera (PIF) ECOmpanies e Design Building Living, gestiti da Ceipiemonte su incarico di Regione Piemonte, Unioncamere Piemonte, Camere di commercio del Piemonte e della Valle d’Aosta.
In ognuna delle tre città le aziende hanno potuto seguire un’agenda di incontri b2b con operatori qualificati nei settori target. La tappa di Delhi ha avuto un ulteriore valore aggiunto in quanto le aziende hanno potuto visitare Renewable Energy India Expo 2015, la più importante manifestazione del subcontinente Indiano dedicata al settore delle energie rinnovabili, all’efficienza energetica e alle tecnologie pulite, giunta alla nona edizione.
La partecipazione all’iniziativa è stata gratuita grazie al co-finanziamento europeo. I partecipanti hanno avuto a proprio carico i costi di viaggio e soggiorno.
L’India sta dimostrando una significativa sensibilizzazione alle problematiche ambientali e all’utilizzo di soluzioni "green” in diversi settori. Crescente è l’impegno nel promuovere e migliorare l’innovazione, la ricerca e la regolamentazione delle energie rinnovabili a livello globale anche grazie alla promozione di investimenti diretti esteri garantiti al 100%.
Il Governo indiano ha tra le priorità quella di generare 20.000 MW di energia solare entro il 2022 e di raddoppiare gli impianti di energia eolica portandoli ad una capacità di 40GW entro il 2019.
Obiettivo a breve termine, entro il 2017, è quello di ottenere una capacità aggiuntiva di 55GW ricavata da varie tecnologie energetiche rinnovabili quali quella eolica, solare ed idrica. Nel settore delle costruzioni viene data sempre maggiore attenzione all’utilizzo di materiali e tecnologie a basso impatto ambientale e il mercato è incline a recepire il valore della nostra produzione grazie agli standard qualitativi e di certificazione di alto livello.
Le tre città toccate dall’iniziava sono alcune fra le aree nevralgiche per l’economia indiana: Mumbai è diventata la metropoli numero uno del Paese, centro finanziario di livello mondiale e centro industriale per eccellenza; la capitale New Delhi rimane una delle conurbazioni fondamentali alla vita del Paese, dove alla centralità politica si uniscono ricerca, commercio e industria; infine Bangalore, con i suoi 4 milioni di abitanti, conferma il suo ruolo di capitale tecnologica e dell’innovazione in India.
Dettagli sull’iniziativa sono contenuti nella Scheda Tecnica e nelle seguenti presentazioni:
- energia e ambiente
- green building.
Informazioni utili
- Data iniziativa: 21.09.2015 / 25.09.2015
- Orario: 00:00 - 00:00
- Posti totali per azienda: 1
- Data inizio iscrizioni: 04.08.2015
- Orario inizio iscrizioni: 09:00
- Data fine iscrizioni: 08.09.2015
- Orario fine iscrizioni: 23:00
Allegati
Per informazioni
Centro Estero per l'Internazionalizzazione
Corso Regio Parco 27 - 10152 Torino
Team EBTC - Annalisa Gamba, Paola Telera, Paolo Mascia
Tel. 011 6700.511/639/634/650
Mail: ebtc@centroestero.org