Fare business in Europa centro orientale approfondimenti legali e fiscali

Torino, 26 maggio 2022

Data iniziativa: 26.05.2022
Mercati di interesse: Polonia , Repubblica Ceca , Slovacchia
Tipologia: Incontri di approfondimento

Descrizione iniziativa

WEBINAR: FARE BUSINESS IN EUROPA CENTRO ORIENTALE APPROFONDIMENTI LEGALI E FISCALI

26 MAGGIO 2022

I paesi dell’Europa centro orientale rappresentano una realtà interessante, per i quali si preannuncia una promettente ripresa economica post pandemia, nonostante i possibili effetti derivanti dalla crisi russo-ucraina. Risulta quindi importante saper gestire correttamente il rapporto con potenziali partner, avendo un’adeguata conoscenza del mercato, dell’operatività del business, delle norme che regolamentano gli scambi.

Ceipiemonte propone un incontro a completamento del Forum Europa Centro Orientale dedicato a Polonia, Repubblica Ceca e Slovacchia per fornire alle imprese suggerimenti pratici con un aggiornamento delle conoscenze in materia legale e fiscale per operare con successo in questa area geografica.

La sessione plenaria si svolgerà on line nella mattinata del 26 maggio con l’intervento degli esperti e a seguire nel pomeriggio con gli incontri di approfondimento individuali. Tutte le aziende iscritte sono invitate a segnalare a Ceipiemonte l'interesse ad incontrare gli esperti. 

Nonostante alcune differenze di sensibilità e posizioni, le relazioni con i paesi sopra citati sono particolarmente intense e dinamiche sul piano economico, sociale e culturale e vedono in futuro un ulteriore consolidamento a seguito di un maggiore dialogo anche sul piano politico. Le economie dei tre paesi in esame si sono sviluppate negli ultimi anni con una velocità superiore alla media europea, anche grazie ai numerosi investimenti esteri. Presentano tradizionalmente un settore primario importante e un solido settore industriale basato sulla ricchezza di risorse minerarie, nonchè un interesse per il Made in Italy, con particolare riferimento al comparto agroalimentare e automotive. 

La partecipazione è a titolo gratuito e rientra nell'ambito dei Progetti Integrati di Filiera (PIF)  2020 - 2022 Agroalimentare, Abbigliamento-Alta Gamma-Design, Aerospazio, Automotive and Transportation, Cleantech e Green Building, Meccatronica, Salute e Benessere, Tessile, promossi da Regione Piemonte e finanziati in ambito  fondi POR FESR Piemonte 2014-2020.  

PROGRAMMA

10:00 - 10:15 Apertura della sessione
   
10:15 - 12:30 Aspetti legali e fiscali per operare nei paesi dell'Europa centro orientale: 
  Marcello Mantelli - Esperto legale Centro Estero per l’Internazionalizzazione
  Stefano Garelli - Esperto fiscale Centro Estero per l'Internazionalizzazione
   
12:30 - 13.00 Dibattito e chiusura lavori 
   
14:00 - 16:00 Incontri di approfondimento con i relatori e gli esperti Ceipiemonte

 

RELATORI 

Marcello Mantelli - Esperto legale Centro Estero per l’Internazionalizzazione

Stefano Garelli - Esperto fiscale Centro Estero per l'Internazionalizzazione

DESTINATARI

Poiché finanziata nell'ambito del POR-FESR Piemonte 2014-2020, l'iniziativa è rivolta esclusivamente alle aziende piemontesi.

DATA

26 maggio 2022 

ORARIO

10:00 -  13:00 / 14:00 - 16:00

SCADENZA ADESIONI

25 maggio

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

  • La partecipazione è gratuita, previa iscrizione online.
  • Per aderire è necessario cliccare su "Partecipa", inserire le credenziali e compilare il modulo di iscrizione. A procedura terminata il sistema invierà un messaggio automatico di avvenuta iscrizione unitamente al modulo di adesione compilato. La compilazione online del modulo di adesione costituisce iscrizione effettiva all'incontro di approfondimento.
  • Nei giorni precedenti l'iniziativa alle aziende iscritte verrà inviato via mail il link a cui collegarsi per partecipare al webinar.
  • Si prega di segnalare alla mail sviluppobusiness@centroestero.org l'interesse per gli incontri con i relatori.

 

Stampa

Iscrizioni chiuse. Non è più possibile iscriversi all'iniziativa.

Informazioni utili

  • Data iniziativa: 26.05.2022
  • Orario: 10:00 - 16:00
  • Data inizio iscrizioni: 12.05.2022
  • Orario inizio iscrizioni: 09:00
  • Data fine iscrizioni: 25.05.2022
  • Orario fine iscrizioni: 16:00

Per informazioni

Centro Estero per l'Internazionalizzazione

via Nizza 262 int. 56 - Polo Uffici Lingotto
10126 Torino (TO)

Team Sviluppo Business

Tel. +39 011 6700511/650/634/639/628 Fax +39 011 6965456

Email sviluppobusiness@centroestero.org 

Sei un nuovo utente?

Se desideri iscriverti a una delle nostre iniziative, dovrai compilare il modulo di partecipazione dopo aver attivato il tuo account
* La Partita Iva deve essere composta da 11 cifre numeriche




Attenzione: dovrai convalidare la tua registrazione per poter richiedere il servizio. Controlla subito la tua casella di posta elettronica. In caso di problemi, contattaci.