FARE BUSINESS NEI PAESI DEL GOLFO: ASPETTI LEGALI E FISCALI

TORINO, 16 SETTEMBRE

Data iniziativa: 16.09.2021
Mercati di interesse: Arabia Saudita , Bahrain , Emirati Arabi Uniti , Kuwait , Oman , Qatar
Tipologia: Workshop

Descrizione iniziativa

WEBINAR FARE BUSINESS NEI PAESI DEL GOLFO

Aspetti legali e fiscali

Torino, 16 settembre

 

 

Il webinar rappresenta un'occasione di crescita per chi intende ampliare le competenze professionali all’interno della propria azienda, nell’ottica di affrontare in maniera più strutturata ed efficace i mercati internazionali. I Paesi del Golfo rappresentano una realtà interessante, in cui  è importante saper gestire correttamente il rapporto con potenziali partner, avendo un’adeguata conoscenza del mercato, dell’operatività del business, delle norme che regolamentano gli scambi.

L'incontro si pone come completamento del Forum Paesi del Golfo del 14 settembre p.v. per fornire alle imprese suggerimenti pratici con un aggiornamento delle conoscenze in materia legale e fiscale per operare con successo in questa area geografica.

La sessione plenaria si svolgerà nella mattinata del 16 settembre con l’intervento degli esperti e a seguire nel pomeriggio con gli incontri di approfondimento individuali. Tutte le aziende iscritte sono invitate a segnalare a Ceipiemonte l'interesse ad incontrare gli esperti. 

Le economie dei sei paesi membri del Consiglio di cooperazione del Golfo (GCC), EAU, Arabia Saudita, Qatar, Oman, Kuwait, Bahrein sono caratterizzati da una forte dipendenza dall´estero per le importazioni di prodotti industriali, materie prime, alimentari e bevande, manufatti vari, gioielleria, prodotti tessili e abbigliamento. L’Italia risulta tra i primi dieci partner commerciali per destinazione dell’import. In Arabia le modalità di presenza sul mercato richiedono un importatore locale e nel caso degli appalti pubblici la maggior parte degli acquisti del governo sono fatti solo attraverso società locali. Agevolazioni sono riconosciute nelle free zones unitamente a incentivi fiscali. I sei Paesi del GCC  hanno deliberato di introdurre un comune regime dell'IVA a partire dal 1 gennaio 2018. Le regole si ispirano a quelle in vigore fra i Paesi dell'Unione Europea e mirano a diversificare le entrate pubbliche e, in particolare, ad alleggerire la dipendenza dal reddito derivante dal petrolio.

L’iniziativa rientra nell'ambito dei Progetti Integrati di Filiera (PIF)  2020 - 2022 Agroalimentare, Abbigliamento, Alta Gamma, Design, Aerospazio, Automotive and Transportation, Cleantech e Green Building, Meccatronica, Salute e Benessere e Tessile, promossi da Regione Piemonte e finanziati in ambito  fondi POR FESR Piemonte 2014-2020.  

PROGRAMMA 

09:30 - 10:00

Registrazione partecipanti

 

 

10:00 - 10:15

Apertura della sessione

 

 

10:15 – 11:15

Paesi del Golfo: Aspetti legali   

 

Relatore: Avv. Francesca Falbo, esperto legale CEIP

11:15 – 12:30

Paesi del Golfo: Aspetti fiscali

 

Relatore: Dott. Stefano Garelli

 

 

12:30 - 13:00

Dibattito e Sessione di Chiusura dei Lavori

 

 

14:00 – 16.00

Incontri di approfondimento con i relatori e gli esperti Ceipiemonte

 

 

RELATORI

Francesca Falbo, esperto legale Centro Estero per l’Internazionalizzazione

Stefano Garelli, esperto fiscale Centro Estero per l’Internazionalizzazione

DESTINATARI

Poiché finanziata nell'ambito del POR-FESR Piemonte 2014-2020, l'iniziativa è rivolta esclusivamente alle aziende piemontesi dei settori Abbigliamento, Alta Gamma, Sistema casa, Arredo, Design, Aerospazio, Automotive and Transportation, Cleantech e Green Building, Meccatronica, Salute e Benessere e Tessile.

DATA

16 settembre

ORARIO

10:00 – 16:00

SCADENZA ADESIONI

14 settembre

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione.

Per aderire occorre cliccare su "Partecipa" e seguire le indicazioni per l'adesione.
Si precisa che gli iscritti riceveranno le credenziali per l'accesso, sia per la sessione plenaria sia per gli incontri con i relatori, tramite la piattaforma web. 

 

 

Stampa

Iscrizioni chiuse. Non è più possibile iscriversi all'iniziativa.

Informazioni utili

  • Data iniziativa: 16.09.2021
  • Orario: 09:00 - 16:00
  • Data inizio iscrizioni: 25.08.2021
  • Orario inizio iscrizioni: 09:01
  • Data fine iscrizioni: 15.09.2021
  • Orario fine iscrizioni: 17:00

Per informazioni

Centro Estero per l'Internazionalizzazione

via Nizza 262 int. 56 - Polo Uffici Lingotto
10126 Torino (TO)

Team Sviluppo Business

Tel. +39 011 6700650/626/634/639

Email sviluppobusiness@centroestero.org

Sei un nuovo utente?

Se desideri iscriverti a una delle nostre iniziative, dovrai compilare il modulo di partecipazione dopo aver attivato il tuo account
* La Partita Iva deve essere composta da 11 cifre numeriche




Attenzione: dovrai convalidare la tua registrazione per poter richiedere il servizio. Controlla subito la tua casella di posta elettronica. In caso di problemi, contattaci.