Farnborough International Airshow, Farnborough 11 - 17 luglio 2016

Farnborough 11 - 17 luglio 2016

Data iniziativa: 11.07.2016 / 17.07.2016
Mercati di interesse: Europa , Regno Unito

Descrizione iniziativa

Alle imprese piemontesi e valdostane del settore aerospazio
 
Farnborough International Airshow
Farnborough, 11 - 17 luglio 2016

Farnborough Air Show è il principale appuntamento al mondo dove incontrare la committenza internazionale aerospaziale e aggiornarsi sui trend di settore. Nell’arco di 5 giorni il salone ha offerto simposi, conferenze tecniche, zone tematiche dedicate alla business aviation, processi e tecnologie produttive, difesa, ala rotante, spazio, sistemi unmanned (UAS).

Torino Piemonte Aerospace vi partecipa da 7 edizioni. Dal 2004 ad oggi ha accompagnato 74 espositori piemontesi, che hanno totalizzato oltre 800 contatti per un totale di 8.000.000 Euro di commesse. Quest’anno la delegazione piemontese ha proposto soluzioni integrate per sistemi propulsivi per aerei ed elicotteri, lavorazioni meccaniche di alta precisione, assemblati in composito e metallo e sistemi di ritenuta per moduli di carico spaziali insieme a ottimizzazione topologica, ingegneria, additive manufacturing, tubi flessibili e compensatori e molto altro.

La collettiva ha incluso 2 cluster, ovvero raggruppamenti frutto delle attività di aggregazione di Torino Piemonte Aerospace: il Consorzio ALTAIR, costituito da 8 aziende, e AENCOM costituito da 11. A Farnborough ALTAIR ha presentato il mock-up di un impennaggio (o coda) frutto della messa a fattor comune delle competenze di tutte le imprese che costituiscono il consorzio, alcune delle quali di elevato valore tecnologico.

A questa edizione del salone hanno inoltre partecipato per la prima volta 5 imprese che per l’occasione si sono organizzate in un pool che collabora sinergicamente per offrire ai clienti internazionali soluzioni integrate di riprogettazione componenti esistenti, ad esempio componenti di un velivolo che devono essere sostituiti quando ricambi, disegni CAD o attrezzature di produzione originali non sono più disponibili oppure parti fuori produzione o con disegni strutturali migliorabili. La collaborazione utilizza le migliori tecnologie hardware e software messe in campo dalle 5 PMI italiane: la tomografia, il reverse engineering, l’ottimizzazione topologica e l’additive manufacturing insieme alle necessarie lavorazioni meccaniche e di finitura fino all'approvazione e al processo di certificazione dei prodotti.

Il catalogo della collettiva è disponibile qui.

Compratori del calibro di Meggitt, Ruag, Superjet, Lockheed Martin, AVIC Electromechanical Systems, CAIB - China Aerospace Industrial Base e molti altri hanno incontrato la delegazione piemontese insieme a cluster quali Midlands Aerospace Alliance, WEAF – West of England Aerospace Forum, Washington State, North West Aerospace Alliance, Aeromotreal, WKO -Austrian Federal Economic Chamber-, ARGE Sicherheit & Wirtschaft und ARGE Industrielle Kooperation & Luftfahrttechnologie Austrian Defence & Security Industry, ASW e Austrian Industrial Cooperation & Aviation Technology – AICAT, Monterrey Aerocluster. 
 
Nell’ambito degli appuntamenti istituzionali hanno fatto visita alla collettiva TPA l’Assessore regionale Giuseppina De Santis, il Segretario Generale della Camera di commercio di Torino Guido Bolatto,  le Ministre Stefania Giannini (MIUR) e Roberta Pinotti (Difesa) insieme delegazioni civili e militari nazionali e internazionali.

Farnborough si conferma come appuntamento di riferimento per il settore aerospaziale: i visitatori al salone sono stati in media di 20.000 al giorno con un alto livello di networking tra visitatori/espositori, seminari tecnici e presentazioni aziendali durante tutto l’arco della settimana. Sono stati confermati ordini per 123.9 milioni di dollari sfidando le aspettative di settore. Si sono registrate vendite di 866 velivoli per 93,98 miliardi di dollari, 1.407 sistemi propulsivi per 22,7 miliardi di dollari e una varietà di altri tipi di business per un totale di 7,2 miliardi di sterline.
 
Dettagli sui costi e sulle condizioni di partecipazione sono contenuti nella Scheda tecnica

 

Stampa

Iscrizioni chiuse. Non è più possibile iscriversi all'iniziativa.

Informazioni utili

  • Data iniziativa: 11.07.2016 / 17.07.2016
  • Orario: 08:30 - 18:00
  • Luogo: Farnborough InternationaL Airshow Farnborough International Ltd ShowCentre ETPS Road
  • Sala:
  • Città: Farnborough ( Europa , Regno Unito )
  • Posti totali: 20
  • Posti disponibili: 6
  • Posti totali per azienda: 1
  • Data inizio iscrizioni: 11.09.2015
  • Orario inizio iscrizioni: 08:00
  • Data fine iscrizioni: 09.05.2016

Allegati

Per informazioni

Centro Estero per l'Internazionalizzazione

Corso Regio Parco 27 - 10152 Torino

Team Torino Piemonte Aerospace - Diana Giorgini - Daniela Cicoli

Tel. +39 011 6700631/698 Fax +39 011 6965456

Email aerospace@centroestero.org

Sei un nuovo utente?

Se desideri iscriverti a una delle nostre iniziative, dovrai compilare il modulo di partecipazione dopo aver attivato il tuo account
* La Partita Iva deve essere composta da 11 cifre numeriche




Attenzione: dovrai convalidare la tua registrazione per poter richiedere il servizio. Controlla subito la tua casella di posta elettronica. In caso di problemi, contattaci.