Webinar - La metodologia FMEA di processo e di progetto - Disamina dei contenuti alla luce della nuova Linea Guida
Torino, 29 marzo 2021
Descrizione iniziativa
Webinar - La metodologia FMEA di processo e di progetto
Disamina dei contenuti alla luce della nuova Linea Guida
Torino, 29 marzo
Ceipiemonte, organizza una giornata di formazione sulla metodologia FMEA - Failure Mode and Effects Analysis - incentrata sulle indicazioni presenti nell’ultima edizione redatta da AIAG e VDA, la cui adozione è sempre più richiesta nella filiera automotive.
Nel corso della giornata verranno fornite le conoscenze per individuare le cause del guasto sul prodotto (DESIGN FMEA) e/o sul processo di realizzazione del servizio/prodotto (PROCESS FMEA), stabilendo le priorità d’intervento e verificando l’efficacia delle azioni adottate.
Gli argomenti oggetto della formazione saranno trattati con un approccio pratico da Professionista con esperienza formativa e consulenziale pluriennale nel settore dell'Automotive.
Per tale motivo, al fine di garantire la massima interattività tra docente e partecipanti, si prevede di destinare il corso ad un massimo di 20 partecipanti.
Programma
La Metodologia FMEA: significato e finalità FMEA di progetto (DFMEA), FMEA di processo (PFMEA) e loro legami
Il gruppo di lavoro FMEA Project Planning Metodologia di applicazione dell’FMEA:
- 1° passo: Pianificazione e preparazione
- 2° passo: Analisi della struttura
- 3° passo: Analisi delle funzioni
- 4° passo: Analisi dei guasti (la catena del guasto) Individuazione dei prevedibili modi di guasto: quali documenti utilizzare Individuazione dei potenziali effetti del guasto Individuazione delle cause di guasto
- 5° passo: Analisi dei rischi Misure di controllo previste Indice di gravità dell’effetto del modo di guasto Indice di probabilità di verificarsi della causa del modo di guasto Indice di rilevabilità Priorità di rischio (delle azioni)
- 6° passo: Ottimizzazione Assegnazione delle responsabilità Azioni correttive/preventive - Verifica dell’efficacia - Miglioramento continuo
- 7° passo: Documentazione dei risultati
Prerequisiti: conoscenza di base della metodologia (logiche e principi)
Destinatari: responsabili qualità – responsabili produzione – uffici tecnici e progettazione - responsabili laboratori – ispettori – auditor – addetti di produzione – addetti al controllo qualità – uffici acquisti – addetti settore automotive.
Materiale didattico: Slide a cura del docente
Modalità di svolgimento: WEBINAR
Orario: 09.15 - 17.15
Scadenza adesioni: 25 marzo
Qualche giorno prima del webinar ciascun iscritto riceverà il link a cui collegarsi per seguire l'incontro e interagire con gli esperti.
Costi e modalità di adesioni
La quota di adesione è di € 280,00 + IVA a persona, quale partecipazione alle spese di realizzazione sostenute da Ceipiemonte.
Per aderire è necessario compilare il modulo di iscrizione che compare cliccando su "partecipa”. A procedura terminata il sistema invierà un messaggio automatico di avvenuta iscrizione unitamente al modulo di adesione compilato.
ATTENZIONE:
La compilazione on line del Modulo di Adesione costituisce iscrizione effettiva al corso in oggetto.
Effettuando l’adesione on-line l’azienda si impegna pertanto a rispettare le clausole contenute nel modulo, con particolare attenzione alla clausola n° 2.
Non è pertanto necessario trasmettere il Modulo, compilato e firmato, via fax o via mail.
Il pagamento della quota di iscrizione è da effettuarsi solo previa comunicazione del Ceipiemonte in funzione dell'effettiva attivazione del corso.
Vi invitiamo infine a prendere visione del testo aggiornato della privacy policy adottata da CEIPIEMONTE in conformità al Regolamento Europeo 679/2016 (http://www.centroestero.org/it/privacy.html).
Le adesioni verranno accolte in ordine di arrivo per un massimo di 20 partecipanti.
Informazioni utili
- Data iniziativa: 29.03.2021
- Orario: 09:15 - 17:15
- Città: TORINO ( Italia )
- Posti totali: 20
- Posti disponibili: 11
- Posti totali per azienda: 2
- Data inizio iscrizioni: 25.02.2021
- Data fine iscrizioni: 26.03.2021
Per informazioni
Centro Estero per l'Internazionalizzazione
Via Nizza 262 int. 56 - Polo Uffici Lingotto
10126 Torino (TO)
Lucia Spina/Fabrizia Pasqua
Tel. +39 011 6700654/619 Fax +39 011 6965456