FOCUS MYANMAR - Torino, 4 novembre 2013

4 novembre 2013 Centro Congressi Torino Incontra – Via Nino Costa 8

Data iniziativa: 04.11.2013
Mercati di interesse: Asia , Birmania

Descrizione iniziativa


FOCUS MYANMAR


Opportunità di business per le imprese piemontesi

4 novembre 2013
Centro Congressi Torino Incontra – Sala Einaudi Via Nino Costa 8


Lunedì 4 novembre si è svolto il Focus Myanmar, finalizzato ad illustrare le opportunità di business e di collaborazione che il Paese offre. L'evento è stato un’occasione per approcciarsi ad un mercato ancora relativamente inesplorato e sondare le potenzialità di sviluppo per il proprio business.

L'iniziativa, organizzata in collaborazione con l'Italia-Myanmar Business Council, rientra nel Progetto Integrato di Mercato (PIM) ASEAN gestito dal Centro Estero per l’Internazionalizzazione (Ceipiemonte) su incarico di Regione Piemonte, Unioncamere Piemonte e Camera di commercio di Torino. Grazie a tale progetto la partecipazione all’iniziativa è gratuita.

Hanno preso parte all’iniziativa rappresentanti della Federazione delle Camere di Commercio del Myanmar e di altre istituzioni di supporto al business nonché esperti che hanno presentato le prospettive d’affari del Paese e approfondito gli aspetti tecnici legati alla collaborazione commerciale e industriale. Un’attenzione particolare è stata dedicata ai settori:

•     agroindustria (meccanizzazione agricola, macchinari per la trasformazione, trattamento e     conservazione dei prodotti alimentari, imballaggio)
•    costruzione e infrastrutture (gare d’appalto per grandi opere)
•    turismo & subcontract (gare d’appalto per costruzione resort)
•    meccanica (automazione, impiantistica)
•    tessile e moda

Sono stati effettuati interventi sugli strumenti finanziari e assicurativi per operare con il Myanmar e un  approfondimento sulle problematiche di accesso al credito.

Le imprese partecipanti hanno avuto, inoltre, l’opportunità di approfondire le tematiche esposte durante incontri individuali con i relatori, nella sessione pomeridiana.

Strategicamente situata nel cuore dell’Asia, grazie all’abbondanza di risorse naturali e la particolare collocazione geografica tra le due grandi potenze, India e Cina, il Myanmar si può considerare a buon diritto, la prossima frontiera economica dell'Asia. Dopo cinquant’anni di totale isolamento, il Myanmar si è aperto al commercio internazionale e sta cercando di diversificare i settori produttivi e ammodernare tutte le filiere. La rimozione delle sanzioni UE dello scorso aprile ha determinato un quadro ulteriormente chiaro sulle potenzialità del Paese in termini di capacità di crescita e sviluppo per il contributo che le imprese europee potranno apportare. La circostanza non potrà che favorire lo sviluppo della cooperazione economico-commerciale negli anni a venire, anche con il nostro Paese. La strada che il Paese dovrà percorrere è lunga e complessa, ma può offrire interessanti opportunità di affari in diversi ambiti a cominciare dallo sviluppo di infrastrutture, delle telecomunicazioni, l’energia elettrica, i trasporti e il turismo.

Il dettaglio  degli interventi è disponibile sul Programma.

I materiali del convegno sono qui sotto scaricabili:

- Directorate of Investment
- Federation of Chambers of Commerce and Industry
- Ice Bangkok
- Intesa San Paolo
- Ministry of Hotels and Tourism
- Myanmar Tourism Review
- Sace
- Simest






Stampa

Iscrizioni chiuse. Non è più possibile iscriversi all'iniziativa.

Informazioni utili

  • Data iniziativa: 04.11.2013
  • Orario: 09:00 - 18:00
  • Luogo: Centro Congressi Torino Incontra – Via Nino Costa 8
  • Sala: Sala Einaudi
  • Città: Torino
  • Posti totali per azienda: 1
  • Data inizio iscrizioni: 21.10.2013
  • Orario inizio iscrizioni: 19:00
  • Data fine iscrizioni: 29.10.2013
  • Orario fine iscrizioni: 18:00

Allegati

Per informazioni

Centro Estero per l'Internazionalizzazione

Corso Regio Parco 27 - 10152 Torino

Team Asean

Tel. +39 011 6700 636/639 Fax +39 011 6965456

Email asean@centroestero.org

Sei un nuovo utente?

Se desideri iscriverti a una delle nostre iniziative, dovrai compilare il modulo di partecipazione dopo aver attivato il tuo account
* La Partita Iva deve essere composta da 11 cifre numeriche




Attenzione: dovrai convalidare la tua registrazione per poter richiedere il servizio. Controlla subito la tua casella di posta elettronica. In caso di problemi, contattaci.