FORMNEXT 2021

Francoforte, 16-19 novembre

Data iniziativa: 16.11.2021 / 19.11.2021
Mercati di interesse: Germania
Tipologia: Fiere ed eventi

Descrizione iniziativa

Francoforte, 16-19 novembre 2021

 Salone internazionale delle Tecnologie Additive

Italia, paese partner dell'edizione 2021

 

Strato su strato, le tecnologie additive permettono di creare, senza l’impiego di utensili, componenti dalle geometrie complesse e dalle dimensioni variabili, partendo da un modello 3D e abbreviandone il time to market grazie all’integrazione digitale. 

Il rapporto annuale pubblicato nel 2020 da SmartTech Publishing, calcola che i servizi Additive, entro il 2029, varranno circa 55 miliardi di dollari.

Nonostante negli ultimi anni lo sviluppo dell'additive sia stato velocissimo, sono ampi gli spazi di miglioramento in termini di stabilità, controllo di processo, velocità, tempi di produzione, costo totale del singolo pezzo, considerando anche il lavoro per il “post-processing”. 

Le tecnologie additive trovano applicazione in diversi settori: Aerospazio, Automotive, Medicale, Elettronica, Edilizia e Nautica, per citarne alcuni.

Formnext, il cui sponsor onorario è VDMA Working Group Additive Manufacturing, è il punto di incontro per tutti i decision-maker e trend setter mondiali della produzione intelligente. I maggiori player dei settori industriali (provenienti anche da paesi lontani come Cina, USA, Canada, India) saranno presenti per confrontarsi sulle prossime metodologie additive volte a incrementare l'efficienza, preservare le risorse, scoprire nuove opportunità in design e produzione. 

L'edizione 2021 segnerà il ritorno in presenza della fiera dopo la Pandemia e si articolerà in 3 eventi:

a. Un pre-heat event (in formato digitale) nelle giornate del 20 e 21 ottobre, in cui si avvicenderanno espositori e nomi di spicco dei settori attinenti all'additive per preparare il pubblico all'evento fisico. Un'attenzione particolare sarà accordata ai partecipanti che provengono dall'Italia in quanto paese partner. 

b. L'iniziativa in presenza dal 16 al 19 novembre. Due padiglioni di esposizione, con un fitto programma di seminari tecnici, tenuti da esperti di calibro internazionale, con speciale focus sull'Italia.

c. Digital days nelle giornate del 30 novembre e 1 dicembre, per coloro che non sono potuti intervenire di persona per visitare la fiera.

Inoltre entro il 24 settembre 2021 è possibile candidarsi per tenere un breve speech in occasione di una delle tre iniziative sopra elencate. L'opportunità è aperta a esperti del settore industriale, utilizzatori finali, fornitori/integratori di tecnologie additive, compilando un abstract su un apposito formulario online.  La selezione degli abstract e l'eventuale ammissione sono a cura di VDMA.

Per promuovere le competenze delle aziende piemontesi e aggiornarsi sugli ultimi trend, il Piemonte parteciperà a Formnext 2021 a Francoforte, edizione nella quale l'Italia sarà anche paese partner.
Lo spazio espositivo del Piemonte sarà allestito in modo da ospitare le aziende piemontesi in visita all'evento, che potranno usufruirne come base d'appoggio ed esporre qualche campionatura. Un luogo di aggregazione per avere visibilità e un punto di riferimento all'interno del Salone, per colloquiare con potenziali committenti e stabilire nuovi contatti utili nel prossimo futuro. La presenza delle imprese che aderiranno sarà evidenziata con apposita grafica coordinata.

 

 

L'iniziativa rientra nei Progetti Integrati di Filiera Meccatronica e Aerospazio - PIF 2020-2022, promossi da Regione Piemonte e finanziati grazie ai fondi POR FESR Piemonte 2014-2020. Le PMI ammesse ai PIF Meccatronica o Aerospazio 2020-2022 potranno beneficiare di un aiuto di Stato quale abbattimento del costo di partecipazione. Tutte le altre aziende dovranno invece corrispondere la quota integrale di partecipazione.

DESTINATARI

Poiché finanziata nell'ambito del POR-FESR Piemonte 2014-2020, l'iniziativa è rivolta esclusivamente alle aziende piemontesi manifatturiere e di servizi alla produzione dei settori meccatronica e aerospazio.

SERVIZI

Le aziende che aderiranno potranno utilizzare lo spazio piemontese come base d'appoggio per incontri e per esporre piccole campionature di produzione. Inoltre avranno visibilità tramite apposita grafica e riproduzione dei video aziendali in stand.

COSTI

  1. Partecipazione gratuita per le aziende ammesse ai PIF Meccatronica o Aerospazio 2020-2022 in quanto trattasi di attività di investimento che usufruirà di un aiuto di Stato in regime de minimis pari a €4.000,00. Si fa presente che la mancata partecipazione all’evento, in assenza di documentata causa di forza maggiore, comporterà all’azienda il pagamento dell’intera quota di partecipazione prevista e il contestuale annullamento dell’agevolazione in de minimis.
     
  2. Quota integrale pari a €4.000,00 + IVA per tutte le altre aziende.  Per tali aziende, a seguito dell'ammissione e successiva formalizzazione della documentazione, la rinuncia alla partecipazione per qualunque causa comporterà la non restituzione della quota integrale versata.

     

L'organizzazione logistica e i costi di trasporto della campionatura restano a totale gestione e carico dell'azienda.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

Per aderire:

  • cliccare su "Partecipa" e seguire le indicazioni, tra cui anche le modalità di pagamento.

 Il versamento della quota di partecipazione, se dovuta dovrà essere effettuato tramite PagoPA, seguendo le istruzioni che verranno fornite da Ceipiemonte via mail successivamente all'adesione online.

Le aziende interessate a esporre delle campionature dovranno specificare, all'apposita voce del modulo di adesione e via mail (mechatronics@centroestero.org), la tipologia di prodotto e l'ingombro dello stesso, oltre a eventuali necessità di allacci aria compressa/elettrici o di elementi specifici di arredo per l'esposizione.

A seguito dell'iscrizione formale, le aziende saranno contattate dal team Meccatronica per concordare i tempi di invio del materiale grafico e di comunicazione per lo stand.

 

Scadenza adesioni: 30 settembre 

 

Stampa

Iscrizioni chiuse. Non è più possibile iscriversi all'iniziativa.

Informazioni utili

  • Data iniziativa: 16.11.2021 / 19.11.2021
  • Orario: 08:00 - 18:00
  • Città: Francoforte ( Germania )
  • Posti totali per azienda: 3
  • Data inizio iscrizioni: 06.09.2021
  • Orario inizio iscrizioni: 08:00
  • Data fine iscrizioni: 05.10.2021
  • Orario fine iscrizioni: 23:30

Per informazioni

Centro Estero per l'Internazionalizzazione
Team Meccatronica
via Nizza 262 int. 56 - Polo Uffici Lingotto
10126 Torino (TO)
Tel. +39 011 6700527
Email mechatronics@centroestero.org

Sei un nuovo utente?

Se desideri iscriverti a una delle nostre iniziative, dovrai compilare il modulo di partecipazione dopo aver attivato il tuo account
* La Partita Iva deve essere composta da 11 cifre numeriche




Attenzione: dovrai convalidare la tua registrazione per poter richiedere il servizio. Controlla subito la tua casella di posta elettronica. In caso di problemi, contattaci.