Forum d’area Asia - Torino, 19 - 20 giugno 2014
19 - 20 giugno 2014, Torino
Descrizione iniziativa
Alle imprese piemontesi e valdostane
Il 19 e 20 giugno si sono svolte le giornate di approfondimento sugli scenari macroeconomici e le possibili collaborazioni in Vietnam, Singapore, Indonesia, Malesia, Corea del Sud e Giappone: sono stati illustrati i settori di maggior interesse, le barriere tariffarie e gli strumenti finanziari per l’internazionalizzazione. Oltre una trentina di aziende hanno avuto la possibilità di richiedere incontri individuali con un team di esperti su diversi settori, composto dai rappresentanti delle nostre strutture di riferimento nell’area, totalizzando una settantina di incontri.
E' intervenuto, inoltre, all'evento un rappresentante dell'ente URA - Urban Redevelopment Authority di Singapore che ha presentato il Master Plan di Singapore e che ha incontrato aziende del settore.
L'iniziativa rientra nei Progetti Integrati di Mercato (PIM) ASEAN e (PIM) Cina, Corea del Sud, Giappone gestiti dal Centro Estero per l’Internazionalizzazione (Ceipiemonte) su incarico di Regione Piemonte, Unioncamere Piemonte e Camere di commercio del Piemonte e della Valle d'Aosta.
Grazie a tali Progetti la partecipazione è stata gratuita e aperta a tutte le imprese del territorio regionale, previa iscrizione.
Sui mercati asiatici si giocherà nei prossimi anni una partita di importanza strategica. E’ in quest’area del mondo, infatti, che si sta spostando il baricentro della crescita dell’economia mondiale e in cui si prevedono notevoli prospettive di crescita.
L’Indonesia è ricca di risorse ancora poco sfruttate che rappresentano notevoli opportunità di business. Il Paese, forte di una crescita del 6% l’anno, potrebbe superare in meno di 20 anni Paesi come la Germania e il Regno Unito.
La Malesia, al centro della regione del sud-est asiatico, presenta un vantaggioso sistema d’incentivi agli investimenti, una diffusa conoscenza della lingua inglese, un buon livello di infrastrutture, una manodopera generalmente qualificata e dai costi contenuti.
Singapore è un importante hub per distribuzione regionale in Asia ed è considerata tra le dieci economie più libere e competitive al mondo. Singapore è rilevante soprattutto nel settore dei trasporti ed è considerato uno dei principali porti commerciali al mondo.
Il Vietnam offre opportunità nelle infrastrutture e nel comparto della meccanica strumentale. E’ prevista per i prossimi anni la modernizzazione di tutte le infrastrutture a partire dalla rete autostradale e ferroviaria fino al sistema portuale e aeroportuale e la costruzione di centrali elettriche.
La Corea del Sud, quarta potenza dell’Asia dopo Giappone, Cina e Indi, è un paese tecnologicamente avanzato patria di colossi dell’elettronica e delle telecomunicazioni come Samsung e LG e conta su una rete infrastrutturale efficientissima.
Giappone e Italia si trovano oggi ad affrontare complessi problemi comuni, come la carenza di risorse energetiche e materie prime e il rapido invecchiamento della popolazione. Questo rappresenta un'importante opportunità per incentivare la collaborazione, lo scambio di tecnologie e il commercio che ruotano intorno a questi due fenomeni.
Dettagli sul Forum sono contenuti nel programma.
Per accedere alla documentazione del forum, è possibile scaricare qui di seguito i vari interventi:
- Italian Chamber of Commerce in Singapore
- URA Singapore Master Plan 2014
- ICHAM - Camera di Commercio Italiana in Vietnam
- ITCCK Italian Chamber of Commerce in Korea
- Italian Chamber of Commerce in Japan
- SIMEST
- SACE
Informazioni utili
- Data iniziativa: 19.06.2014 / 20.06.2014
- Orario: 09:00 - 18:00
- Luogo: Centro Congressi Torino Incontra - Via Nino Costa 8, Torino
- Sala: Sala Sella
- Città: Torino ( Europa , Italia )
- Posti totali per azienda: 3
- Data inizio iscrizioni: 11.06.2014
- Orario inizio iscrizioni: 16:00
- Data fine iscrizioni: 17.06.2014
- Orario fine iscrizioni: 15:00
Allegati
Per informazioni
Centro Estero per l'Internazionalizzazione
Corso Regio Parco 27 - 10152 Torino
Team Asia
Tel. +39 011 670 636/655/639 Fax +39 011 6965456
Email forumarea@centroestero.org