Forum d'area Nord Africa - Torino, 7 maggio – Alessandria, 10 maggio 2013

Torino, 7 maggio – Alessandria, 10 maggio 2013

Data iniziativa: 07.05.2013 / 10.05.2013
Mercati di interesse: Africa , Egitto , Marocco , Tunisia

Descrizione iniziativa

FORUM D’AREA NORD AFRICA
Opportunità di business in Egitto, Marocco e Tunisia
Torino, 7  maggio – Alessandria, 10 maggio 2013


Sei interessato ad approfondire le opportunità per la tua azienda in Nord Africa, con particolare riferimento alla potenzialità di business in Egitto, Marocco e Tunisia?
Nella seconda settimana di maggio hai la possibilità di partecipare a due appuntamenti:  il 7 a Torino al Forum d’Area Nord Africa con focus su Egitto, Marocco e Tunisia (Centro Congressi Torino Incontra, Via Nino Costa, 8), il 10 ad Alessandria con focus su Marocco (sede della Camera di Commercio di Alessandria).
A Torino sarà inoltre l'occasione per incontrare una delegazione di imprese marocchine del settore contract.
Un team di esperti sarà a tua disposizione per illustrare la situazione attuale di questi Paesi e delle possibilità di fare affari per le imprese piemontesi.
A Torino potrai inoltre incontrare una delegazione di imprese marocchine del settore contract, intenzionate ad avviare rapporti di collaborazione con controparti italiane.

Gli eventi fanno parte del Progetto Integrato di Mercato (PIM) Nord Africa e Medio Oriente che propone attività di supporto e assistenza personalizzata alle imprese piemontesi interessate a sviluppare la propria presenza in quest’area. Il progetto, reso gratuito da Regione Piemonte, Unioncamere Piemonte e Camera di commercio di Torino, è gestito dal Centro Estero per l’Internazionalizzazione (Ceipiemonte).
La partecipazione alle  due tappe del Forum è gratuita e riservata agli aderenti al PIM.

Gli ultimi anni - specialmente il biennio 2010-2011 - sono stati difficili, a causa delle conseguenze sull’economia della "primavera araba” soprattutto per Egitto e Tunisia che hanno subito radicali cambiamenti politici e sono stati investiti dalla crisi finanziaria Nonostante questo, il deficit della bilancia commerciale è stato attenuato dall’afflusso di investimenti stranieri, specie nel settore turistico, immobiliare, così come dall’ingente flusso di rimesse dei residenti all’estero. L’area nel suo complesso evidenzia un trend di crescita economica importante, che si è attestata per il 2012 intorno al 3%, con il settore delle costruzioni come propulsore dell’intera economia anche grazie agli investimenti per opere di costruzione e riqualificazione che i governi dei Paesi stanno affrontando (case, alberghi, centri congressi nonché riqualificazioni di aree degradate e storiche). Forte è il fabbisogno manifestato da imprese locali che necessitano di competenze ed esperienze sulle tecnologie costruttive più avanzate e con particolare attenzione al fattore ambiente; competenze ben rappresentate in regione Piemonte. L’Italia in questo contesto si inserisce tra i primi Paesi fornitori e clienti. In crescita nell’interscambio tra Italia, Nord Africa si inseriscono i settori impiantistica, contract, ambiente e sviluppo nuove tecnologie.


Scadenza adesioni: 6 maggio, fino ad esaurimento posti disponibili
Per aderire occorre cliccare su "Nuova iscrizione" e seguire le indicazioni. Nei programmi delle due giornate, scaricabili in formato pdf,  sono elencati gli esperti con i quali puoi richiedere un appuntamento.

L’iniziativa fa parte del Piano per l’Internazionalizzazione di Regione Piemonte e Unioncamere Piemonte ed è cofinanziata dal Fondo di Sviluppo e Coesione.

Per informazioni

Ceipiemonte s.c.p.a. – Corso Regio Parco, 27 – 10152 Torino
Team Nord Africa: Sonia Baldassarre, Sara Montironi e Sabrina Sabhani Tel. 011 6700626/510/573
E-mail: forumarea@centroestero.org

Stampa

Iscrizioni chiuse. Non è più possibile iscriversi all'iniziativa.

Informazioni utili

  • Data iniziativa: 07.05.2013 / 10.05.2013
  • Orario: 09:15 - 17:30
  • Luogo: Centro Congressi Torino Incontra-Sala Einaudi, Via Nino Costa,8 Camera di Commercio di Alessandria, via vochieri, 58
  • Sala: Einaudi (Torino)
  • Città: Torino-Alessandria ( Africa , Egitto , Marocco , Tunisia )
  • Posti totali: 150
  • Posti disponibili: 29
  • Posti totali per azienda: 1
  • Data inizio iscrizioni: 29.04.2013
  • Orario inizio iscrizioni: 09:00
  • Data fine iscrizioni: 10.05.2013
  • Orario fine iscrizioni: 09:00

Allegati

Per informazioni

Sei un nuovo utente?

Se desideri iscriverti a una delle nostre iniziative, dovrai compilare il modulo di partecipazione dopo aver attivato il tuo account
* La Partita Iva deve essere composta da 11 cifre numeriche




Attenzione: dovrai convalidare la tua registrazione per poter richiedere il servizio. Controlla subito la tua casella di posta elettronica. In caso di problemi, contattaci.