GIAPPONE: opportunità di business per il settore tessile - WEBINAR

18 giugno 2024

Data iniziativa: 18.06.2024
Mercati di interesse: Giappone
Array
(
    [0] => 91997419
)
1
Tipologia: Incontri di approfondimento

Descrizione iniziativa

GIAPPONE: opportunità di business per il

settore tessile 

 18 giugno 2024 (h. 09:30-11:30)

 

Nell’ambito delle attività finalizzate a supportare la competitività sui mercati esteri delle imprese piemontesi del comparto tessile, su incarico di Regione Piemonte, Ceipiemonte propone un momento di approfondimento in modalità webinar, incentrato sulle opportunità per il settore nel mercato del Giappone.   

Il settore tessile del Giappone contribuisce significativamente all'economia nazionale con un fatturato annuo di circa 60 miliardi di dollari. Sebbene il paese vanti una lunga tradizione nella lavorazione dei tessuti, primi fra tutti cotone e lana, ad oggi importa circa il 97% degli abiti che vengono indossati dalla popolazione. Trattandosi di un mercato maturo, la concorrenza tra i rivenditori è particolarmente forte; i buyer sono sempre più alla ricerca di prodotti nuovi, originali e mai venduti in Giappone. 
Nel 2023, l'interscambio commerciale tra Italia e Giappone nel settore tessile ha raggiunto un valore di oltre 1 miliardo di dollari. Questo dimostra una forte domanda giapponese per i prodotti tessili italiani, che spaziano dalla moda al tessile per arredo. Si assiste inoltre ad una crescente richiesta  per prodotti tessili sostenibili e innovativi, così come per quelli legati al tessile tecnico. Con l’avvicinarsi di EXPO OSAKA 2025 il settore tessile giapponese si prepara a nuove sfide, aprendo così a scenari interessanti anche per le aziende piemontesi che desiderino affacciarsi nel Paese del Sol Levante.  

Nel corso del webinar verranno illustrate le opportunità di business del settore tessile in Giappone offrendo un momento di confronto tra i partecipanti e gli operatori locali del comparto.

L'iniziativa rientra nell'ambito del Progetto Integrato di Filiera (PIF) Tessile della Regione Piemonte, finanziato dal PR FESR 2021-2027 e realizzato attraverso Ceipiemonte s.c.p.a.

La partecipazione è a titolo gratuito, quale attività di sistema a beneficio delle imprese della Regione Piemonte.

PROGRAMMA 

h. 09:30 Apertura lavori e saluti
  Regione Piemonte /Ceipiemonte
  Davide Fantoni, Segretario Generale Camera di Commercio Italiana in Giappone
h. 09:40 Scenario di settore: quadro sulla filiera del tessile in Giappone
  (filati e tessuti per abbigliamento e arredo, tessile tecnico, meccanotessile)
  Omar Safi, Market Intelligence and Strategic Markets Development Ceipiemonte
  Eleonora Flisi, Business Development Camera di Commercio Italiana in Giappone
h. 10:20 Confronto con gli operatori: sfide e opportunità del mercato giapponese
  Importatore / distributore giapponese 
  Tsuyoshi Yano, Special Editorial Committee SENKEN SHIMBUN CO. LTD -
  rivista specializzata dell'industria della moda 
h. 11:20 Testimonianza imprenditoriale
  Laura Mauri, Filatura Pettinata Luisa
h. 11:30 Q&A e chiusura lavori

 

Lingua di lavoro: italiano / inglese

 

DESTINATARI

Poichè finanziata nell'ambito del PR FESR 2021-2027, l'iniziativa è rivolta esclusivamente alle aziende piemontesi del settore tessile.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

  • Per aderire è necessario cliccare su "Partecipa", inserire le credenziali e compilare il modulo di iscrizione. A procedura terminata il sistema invierà un messaggio automatico di avvenuta iscrizione unitamente al Modulo di Adesione compilato.
  • ATTENZIONE: La compilazione online del Modulo di Adesione costituisce iscrizione effettiva all'incontro di approfondimento. Non è pertanto necessario trasmettere a Ceipiemonte il Modulo, compilato e firmato, via fax o via mail.
  • Nei giorni precedenti l'iniziativa alle aziende iscritte verrà inviato via mail il link a cui collegarsi per partecipare al webinar.
  • Le imprese si renderanno disponibili a compilare il breve modulo di Customer Satisfaction somministrato al termine dell’iniziativa.
  • Effettuando l'adesione online l'impresa si impegna a partecipare all'Incontro di approfondimento e, in caso di impossibilità a partecipare, a comunicare la propria rinuncia con congruo anticipo rispetto alla data dell'incontro.

Scadenza adesioni: 17 giugno.

Stampa

Iscrizioni aperte

Informazioni utili

  • Data iniziativa: 18.06.2024
  • Orario: 09:30 - 11:30
  • Data inizio iscrizioni: 30.05.2024
  • Orario inizio iscrizioni: 08:00
  • Data fine iscrizioni: 17.06.2024
  • Orario fine iscrizioni: 16:00

Per informazioni

Centro Estero per l'Internazionalizzazione

Team Tessile

Tel. +39 011 6700650/639

Email: textile@centroestero.org

Sei un nuovo utente?

Se desideri iscriverti a una delle nostre iniziative, dovrai compilare il modulo di partecipazione dopo aver attivato il tuo account
* La Partita Iva deve essere composta da 11 cifre numeriche




Attenzione: dovrai convalidare la tua registrazione per poter richiedere il servizio. Controlla subito la tua casella di posta elettronica. In caso di problemi, contattaci.