IFAT 2026
Monaco di Baviera, 4-7 Maggio 2026
Descrizione iniziativa
Monaco di Baviera, 4-7 maggio 2026
Giunta alla sua sessantesima edizione, IFAT è riconosciuta a livello internazionale come la più importante piattaforma globale per le tecnologie ambientali, con un focus su trattamento e gestione delle acque primarie e delle acque reflue, valorizzazione e riciclaggio dei rifiuti, materie prime seconde ed economia circolare.
La manifestazione ha cadenza biennale e l’ultima edizione del 2024, ha registrato numeri importanti:
-
Visitatori: circa 142.000 da oltre 170 paesi
-
Espositori: 3.211 imprese provenienti da 61 paesi
-
Spazio espositivo: 300.000 m², il più ampio mai realizzato
-
Quota di visitatori internazionali: circa 55% dei partecipanti
A IFAT le aziende hanno l'opportunità di incontrare i principali attori chiave della filiera ambientale a livello globale, sia privati che pubblici. La manifestazione riunisce, in particolare: produttori e costruttori di equipaggiamenti, tecnologie e impianti per il trattamento dell’acqua e delle acque reflue; operatori attivi in ambito ingegneria, impiantistica e componentistica per la gestione delle risorse idriche; aziende attive nella gestione dei rifiuti, nel riciclo e nel recupero dei materiali, nonché nella generazione di energia da rifiuti e materie prime secondarie; fornitori di soluzioni per l’economia circolare e l’efficienza delle risorse; imprese specializzate in digitalizzazione, sensoristica, automazione e sistemi intelligenti; EPC contractor e system integrator.
Nel 2026 il Piemonte parteciperà all'iniziativa con uno stand promozionale posizionato nel padiglione B2 (comparto trattamento acqua) che prevede uno spazio espositivo finalizzato alla valorizzazione delle eccellenze piemontesi sul settore dell'ambiente, con un focus specifico su: trattamento acque e trattamento rifiuti.
L'area sarà a disposizione delle imprese piemontesi come punto di appoggio durante la visita al salone; verrà inoltre allestita sullo stand una piccola area expo in cui verranno esposti piccoli prodotti, modellini o campionature che illustreranno la capacità produttiva ed innovativa del Piemonte. L’allestimento sarà arricchito da una grafica coordinata, progettata ad hoc per valorizzare le competenze, il know-how e l’offerta del territorio in ambito ambientale.
L'iniziativa rientra nell’ambito del progetto “Iniziativa promozionale di internazionalizzazione a supporto del sistema produttivo regionale” finanziato dalla Regione Piemonte e realizzato attraverso Ceipiemonte s.c.p.a.
La partecipazione è a titolo gratuito quale attività di sistema a beneficio delle imprese della Regione Piemonte.
DESTINATARI
Poiché finanziata nell'ambito del progetto “Iniziativa promozionale di internazionalizzazione a supporto del sistema produttivo regionale”, l'iniziativa è rivolta esclusivamente alle aziende piemontesi operanti nel settore ambiente, in particolare:
- trattamento acque primarie e reflue
- reti di distribuzione idrica e fognaria
- raccolta e trattamento rifiuti
- smaltimento e riciclaggio
- generazione di energia da rifiuti e materiali di scarto
- biomasse e biometano
- decontaminazione di siti/trattamento del suolo/bonifiche
- depurazione aria
- misurazione, controllo e tecnologie di laboratorio
MODALITA' DI PARTECIPAZIONE
La soluzione proposta non prevede l’assegnazione di postazioni individuali. Ciascuna azienda partecipante potrà:
- utilizzare lo stand Piemonte come punto di riferimento per la propria presenza in fiera e per lo svolgimento di incontri con potenziali clienti
- distribuire proprie brochure e materiale promozionale presso lo stand Piemonte
- inviare, previa accettazione da parte del team di Ceipiemonte, piccoli prodotti / campionature / modellini da esporre nell'area expo
- registrarsi come coespositore sostenendo un costo pari a euro 645,00 Euro da versare direttamente all'Ente fiera tramite apposito contratto (si segnala che la registrazione come coespositore prevede l'inserimento dell'azienda piemontese nella guida visitatore, nel catalogo online e sulla app della manifestazione oltre a n. 3 badge espositore validi per tutta la durata della manifestazione).
Le suddette modalità non sono tra loro alternative e potranno essere attivate singolarmente o in combinazione, in base alle esigenze dell’azienda e alle condizioni organizzative dello stand.
Per raccogliere gli interessi delle aziende piemontesi, chiediamo di compilare il documento allegato, MODULO IFAT E EXPO PRODOTTI.
Si precisa che, la possibilità di esporre prodotti è subordinata a una preventiva valutazione tecnica da parte di Ceipiemonte.
La valutazione terrà conto dei seguenti elementi: i) dimensioni dei prodotti; ii) disponibilità e idoneità degli spazi all’interno dello stand; iii) ordine cronologico di arrivo delle richieste; iv) coerenza dei prodotti con le tematiche del padiglione in cui è ubicato lo stand piemontese.
In caso di esito positivo, l’azienda riceverà formale autorizzazione scritta da parte di Ceipiemonte.
COSTI
La partecipazione è gratuita per le imprese piemontesi, in quanto trattasi di attività di sistema. A totale carico e gestione dell'azienda saranno i costi di viaggio, vitto, soggiorno e di ingresso alla manifestazione*.
* I dettagli relativi alle tariffe di ingresso alla manifestazione sono disponibili al seguente link: tickets.messe-muenchen.de
MODALITA' DI ISCRIZIONE
Per aderire occorre cliccare su "Partecipa" e seguire le indicazioni.
La compilazione on-line del Modulo di Adesione costituisce iscrizione effettiva all'iniziativa in oggetto. Effettuando l’adesione on-line l’azienda si impegna pertanto a rispettare le clausole contenute nel modulo stesso.
Si fa presente che a seguito della formale adesione, e in caso di sopraggiunta impossibilità a partecipare, l'impresa piemontese è obbligata a comunicare l'eventuale rinuncia alla partecipazione con congruo anticipo.
L’invio del Modulo a CEIPIEMONTE, all’indirizzo e-mail cleantech@centroestero.org, è richiesto per soli fini di gestione delle pratiche amministrative interne.
Scadenza adesioni: 9 febbraio 2026
Informazioni utili
- Data iniziativa: 04.05.2026 / 07.05.2026
- Orario: 09:00 - 18:00
- Luogo: Am Messesee, Willy-Brandt-Allee 2/Tor 1, Warehouse, 81829
- Città: München ( Germania )
- Data inizio iscrizioni: 04.02.2026
- Orario inizio iscrizioni: 09:00
- Data fine iscrizioni: 09.02.2026
- Orario fine iscrizioni: 23:59
Allegati
Per informazioni
Centro Estero per l'Internazionalizzazione
via Nizza 262 int. 56 - Polo Uffici Lingotto
10126 Torino (TO)
Team Cleantech & green building
Tel. +39 011 6700643/507/684
Email: cleantech@centroestero.org