Il futuro della cosmetica negli USA: nuovi requisiti FDA

14 settembre 2023

Data iniziativa: 14.09.2023
Mercati di interesse: Stati Uniti
Tipologia: Incontri di approfondimento

Descrizione iniziativa

 

Ceipiemonte propone un webinar di aggiornamento a seguito dell’approvazione, lo scorso dicembre, del Modernization of Cosmetics Regulation Act (MoCRA), che ha allineato i cosmetici agli altri prodotti di consumo regolamentati dalla Food and Drug Administration (FDA), comportando una significativa modifica del quadro normativo relativo alla commercializzazione di tali prodotti negli Stati Uniti.

A tal proposito, il webinar di approfondimento del prossimo 14 settembre, realizzato in collaborazione con la società Registrar Corp, intende fornire elementi di dettaglio sulla piena applicazione del nuovo regolamento al fine di rendere consapevoli le aziende di settore dei nuovi requisiti di: 

  • registrazione degli stabilimenti e dei prodotti presso la FDA;
  • adeguamento alle buone pratiche di fabbricazione;
  • segnalazione di gravi reazioni avverse subite dai consumatori;
  • conservazione dei registri e delle prove di sicurezza. 

A livello globale gli USA sono il secondo mercato cosmetico (82,4 miliardi di euro) dopo l'Europa (88,3 miliardi di euro). Le esportazioni cosmetiche italiane verso gli Stati Uniti rappresentano il 12,5% del totale per un valore di oltre 730 milioni di euro, in crescita del 38,7% rispetto al 2021, portando l’Italia al primo posto tra i paesi esportatori di prodotti cosmetici in America e scalzando la Francia.

Tra i cosmetici italiani più richiesti sul mercato statunitense, al primo posto si posiziona la profumeria alcolica (193 milioni di euro, +53,5% rispetto al 2021), seguita dal make-up (174 milioni di euro, +50,5%) e dai cosmetici per la cura della pelle in terza posizione (171 milioni di euro, +28,9%). Rilevanti anche i prodotti per capelli al quarto posto (167 milioni di euro, +29,4%). Questi dati attestano il consolidamento del beauty made in Italy sul mercato statunitense, che si distingue per i suoi elevati standard di qualità, sicurezza e innovazione.

Lingua di lavoro: Italiano

DESTINATARI

Poiché l'iniziativa rientra nell'ambito del Progetto Integrato di Filiera PIF 2022-2023 Salute & Benessere promosso da Regione Piemonte, co-finanziato nell'ambito del Piano di Sviluppo e Coesione 2000-2020 - Sezione Speciale e gestito da Ceipiemonte su incarico della Regione Piemonte, è rivolta esclusivamente alle aziende piemontesi, in particolare del comparto benessere. 

COSTI

La partecipazione è a titolo gratuito. 

MODALITA' DI ISCRIZIONE E DI PARTECIPAZIONE

  • La partecipazione è gratuita, previa iscrizione online.
  • Per aderire è necessario cliccare su "Partecipa", inserire le credenziali e compilare il modulo di iscrizione. A procedura terminata il sistema invierà un messaggio automatico di avvenuta iscrizione unitamente al modulo di adesione compilato. La compilazione online del modulo di adesione costituisce iscrizione effettiva all'incontro di approfondimento; non è pertanto necessario trasmettere a Ceipiemonte il Modulo compilato e firmato.
  • Nei giorni precedenti l'iniziativa alle aziende iscritte verrà inviato via mail il link a cui collegarsi per partecipare al webinar.
  • Le imprese si renderanno disponibili a compilare il breve modulo di Customer Satisfaction somministrato al termine dell’iniziativa.
  • Effettuando l'adesione online l'impresa si impegna a partecipare all'Incontro di approfondimento e, in caso di impossibilità a partecipare, a comunicare la propria rinuncia con congruo anticipo rispetto alla data dell'incontro.

Scadenza adesioni: 12 settembre

PER INFORMAZIONI

Centro Estero per l'Internazionalizzazione

Via Nizza, 262/int. 56 Polo Uffici Lingotto - 10126 Torino

Team Salute & Benessere

Tel. 0116700623, 554, 628

Email:

lifesciences@centroestero.org

 

www.centroestero.org

 

Stampa

Iscrizioni chiuse. Non è più possibile iscriversi all'iniziativa.

Informazioni utili

  • Data iniziativa: 14.09.2023
  • Orario: 10:00 - 12:00
  • Data inizio iscrizioni: 25.07.2023
  • Orario inizio iscrizioni: 09:00
  • Data fine iscrizioni: 13.09.2023
  • Orario fine iscrizioni: 14:00

Per informazioni

Centro Estero per l'Internazionalizzazione

Via Nizza, 262/int. 56 Polo Uffici Lingotto - 10126 Torino

Team Salute e Benessere

Tel. 0116700623, 554, 628

Email. lifesciences@centroestero.org

www.centroestero.org

Sei un nuovo utente?

Se desideri iscriverti a una delle nostre iniziative, dovrai compilare il modulo di partecipazione dopo aver attivato il tuo account
* La Partita Iva deve essere composta da 11 cifre numeriche




Attenzione: dovrai convalidare la tua registrazione per poter richiedere il servizio. Controlla subito la tua casella di posta elettronica. In caso di problemi, contattaci.