Il Giappone in Piemonte

15 Novembre 2023

Data iniziativa: 15.11.2023
Mercati di interesse: Giappone
Tipologia:

Descrizione iniziativa

IL GIAPPONE IN PIEMONTE 

OPPORTUNITÀ DI BUSINESS E CASE HISTORIES

DI SUCCESSO

TORINO, 15 Novembre 2023

SALA GRANDE, CIRCOLO DEI LETTORI

Via Giambattista Bogino, 9

Ore 9.00 - 16.30

Il Giappone è per l’Italia un Paese strategico, occupa un ruolo centrale nel panorama globale per quanto riguarda la manifattura industriale, le tecnologie all'avanguardia e il commercio internazionale. Grazie alla sua apertura verso i mercati esteri, il Paese rappresenta un'opportunità per le imprese piemontesi. Questa prospettiva è ulteriormente amplificata dal processo di integrazione del Giappone con il Sud-est Asiatico e l'Asia-Pacifico con un bacino di consumatori di più di 127 milioni di individui.

Per illustrare gli sviluppi di business e tecnologici e le prospettive di collaborazione, Ceipiemonte, su incarico della Regione Piemonte, organizza un incontro di confronto e di networking con eccellenti e importanti realtà imprenditoriali della Regione Piemonte e italiane nonché istituzioni e associazioni italiane e giapponesi, che si svolgerà il prossimo 15 novembre. L'incontro prevede due panel trasversali a tutti i settori dove si affronteranno diversi aspetti di business e di tecnologia attraverso la presentazione ed il confronto delle imprese testimonial e delle istituzioni/università.

Di seguito alcuni dati di inquadramento che evidenziano l'importanza del mercato giapponese per le aziende piemontesi.

Le statistiche commerciali attuali rivelano un saldo positivo a favore delle esportazioni italiane, con un notevole surplus di 722 milioni di euro nei primi mesi del 2023, come riportato dall'Osservatorio Economico del Ministero degli Affari Esteri. I consumatori giapponesi dimostrano un forte apprezzamento per il "made in Italy," attratti non solo dal design unico, ma anche dallo stile di vita che si riflette negli acquisti di prodotti italiani.

L'entrata in vigore del European Partnership Agreement (EPA, dal 2019) con cui molte barriere di carattere fiscale e fitosanitario vengono gradualmente abbattute nell’arco di 10-15 anni, ha dato un forte impulso all’export del Made in Italy, Le principali opportunità di sviluppo Made in Italy in Giappone sono da identificare con una maggiore competitività soprattutto nella fascia media di mercato, con uno sforzo creativo e un coinvolgimento del produttore maggiore. Un'ulteriore valorizzazione dei materiali e delle funzionalità del prodotto. 

Inoltre aumenta la vicinanza tra Italia e Giappone per lo spazio che comprende diversi settori, l’ultimo dei quali riguarda l’Osservazione dell’Universo con la missione Solar-C che sarà lanciata a metà decennio e, grazie al telescopio Euvst (EUV High-throughput Spectroscopic Telescope), studierà le radiazioni Uv e il plasma prodotti dal sole. Viene sempre riconosciuta alle aziende italiane la competenza tecnica di settori chiave quali l'aerospazio unitamente alla meccatronica e mobilità.

La partecipazione all'incontro è a titolo gratuito e rientra nell'ambito dei Progetti Integrati di Filiera 2022-2023 promossi da Regione Piemonte, co-finanziati nell'ambito del Piano di Sviluppo e Coesione 2000-2020 - Sezione Speciale, e gestiti da Ceipiemonte su incarico della Regione Piemonte.

PROGRAMMA

9:00-9:30 REGISTRAZIONE PARTECIPANTI E WELCOME COFFEE

9:30-9:45 APERTURA DELLA SESSIONE

PANEL 1

9:45-11:15 GLI SVILUPPI DI BUSINESS E DI TECNOLOGIE TRA PIEMONTE E GIAPPONE: ESPERIENZE DI SUCCESSO 

Mitsubishi Corp. Italia

Nabtesco

Nippon Gases 

NTT Data

Procos  

Sumitomo 

Yaskawa 

PANEL 2

11:15-12:00 AVVIARE E CONSOLIDARE PARTNERSHIP IN GIAPPONE

Regione Piemonte

Ceipiemonte 

Camera Italiana in Giappone 

Jetro - Japan External Trade Organisation

Politecnico di Torino - Japan Hub

12:00-12:30 DIBATTITO E CONCLUSIONI

12:30-14:00 NETWORKING LIGHT LUNCH

Al pomeriggio, su specifica richiesta, si valuterà la possibilità di fissare degli incontri tra relatori e partecipanti istituzionali/imprenditoriali

Stampa

Iscrizioni chiuse. Non è più possibile iscriversi all'iniziativa.

Informazioni utili

  • Data iniziativa: 15.11.2023
  • Orario: 09:00 - 16:30
  • Luogo: Via Giambattista Bogino, 9
  • Sala: Grande, Circolo dei Lettori
  • Città: Torino ( )
  • Posti totali: 90
  • Posti disponibili: 35
  • Posti totali per azienda: 2
  • Data inizio iscrizioni: 07.11.2023
  • Orario inizio iscrizioni: 16:00
  • Data fine iscrizioni: 14.11.2023
  • Orario fine iscrizioni: 13:00

Per informazioni

Centro Estero per l'Internazionalizzazione

via Nizza 262 int. 56 - Polo Uffici Lingotto
10126 Torino 

Team Mercati Internazionali

Tel. +39 011 6700 626

Email: markets@centroestero.org

Sei un nuovo utente?

Se desideri iscriverti a una delle nostre iniziative, dovrai compilare il modulo di partecipazione dopo aver attivato il tuo account
* La Partita Iva deve essere composta da 11 cifre numeriche




Attenzione: dovrai convalidare la tua registrazione per poter richiedere il servizio. Controlla subito la tua casella di posta elettronica. In caso di problemi, contattaci.