IL KAZAKHSTAN: Focus sulle opportunità di investimento e di scambio commerciale - Webinar
12 giugno 2024 - h. 14,30
Descrizione iniziativa
WEBINAR "IL KAZAKHSTAN"
Focus sulle opportunità di investimento e di scambio commerciale
12 giugno 2024 ore 14.30
La Camera di Commercio di Alessandria-Asti, in collaborazione con il Consolato Onorario della Repubblica del Kazakhstan a Genova, con ICE Almaty e con il coordinamento di Ceipiemonte, organizza un webinar rivolto alle imprese piemontesi di presentazione delle opportunità di investimento e di scambio commerciale in Kazakhstan, importante Paese dell’Asia centrale che, con una superficie di 2,7 milioni di km², si pone al nono posto al mondo per vastità.
Il Kazakhstan fa parte, insieme alla Federazione Russa, Bielorussia, Armenia e Kyrgyzstan, dell'Unione Economica Euroasiatica, area che presenta una capacità di mercato di circa 170 milioni di persone. Il Kazakhstan offre agli investitori prospettive per la realizzazione di progetti di investimento produttivo con la possibilità di esportare senza restrizioni ed ostacoli sui mercati di Bielorussia, Federazione Russa, Armenia e Kyrgyzstan e, per la sua posizione geografica, rappresenta un ottimo hub per i confinanti mercati di Cina, Uzbekistan, Turkmenistan. I principali elementi che contraddistinguono il Paese sono una buona stabilità politica, una tassazione vicina allo zero, grande disponibilità di fonti energetiche e di materie prime rare.
Negli anni recenti il Governo kazako ha avviato importanti piani di sviluppo finalizzati alla diversificazione produttiva, alla valorizzazione del potenziale di transito tra Cina ed Europa, alla modernizzazione del settore agricolo, al raggiungimento di elevati standard di innovazione e digitalizzazione. In particolare, il Governo Kazako sta attuando numerose riforme con l'intento di favorire una sempre maggiore apertura al commercio internazionale ed agli investimenti dall'estero.
L’esportatore italiano può trovare interessanti sbocchi di mercato nell’ambito dei settori della produzione macchinari per l'industria alimentare e di trasformazione, agricoltura, metallurgia, chimica e farmaceutica, trasporti e logistica, turismo, abbigliamento, gioielleria, design e prodotti di alto valore aggiunto.
L'incontro, fissato per il 12 giugno a partire dalle h. 14:30, prevede una sessione introduttiva di scenario, seguita da approfondimenti sulle opportunità di investimento nel Paese e da un focus sull'export italiano nel Paese.
PROGRAMMA
Ore 14:30 - Saluti istituzionali - Gian Paolo Coscia, Presidente Camera di Commercio di Alessandria-Asti
Stefano Nigro, Direttore Generale Ceipiemonte
Ore 14:45 - Presentazione Paese - Stefano Franciolini - Console Onorario della Repubblica del Kazakhstan a Genova
Ore 15:10 - Why investing in Kazakhstan? - Altynay Mukanova - Rappresentante di Kazakh Invest in Italia (intervento in inglese)
Ore 15:25 - L'export italiano in Kazakhstan: trend, prospettive e azioni per incrementarlo - Martino Castellani - Responsabile Ufficio ICE Almaty
Ore 15:50 - Opportunità di investimento in Kazakhstan - Matteo Mangiarotti – Commerciale del Console Onorario
Ore 16:10 - Domande e risposte
Ore 16:30 - Chiusura dei lavori
Lingua di lavoro: italiano, con un intervento in lingua inglese
DESTINATARI
Aziende piemontesi
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione è gratuita, previa iscrizione online.
Per aderire è necessario cliccare su "Partecipa", inserire le credenziali e compilare il modulo di iscrizione. A procedura terminata il sistema invierà un messaggio automatico di avvenuta iscrizione unitamente al modulo di adesione compilato. La compilazione online del modulo di adesione costituisce iscrizione effettiva all'incontro di approfondimento; non è pertanto necessario trasmettere a Ceipiemonte il Modulo compilato e firmato.
Nel giorno precedente l'iniziativa alle aziende iscritte verrà inviato via mail il link a cui collegarsi per partecipare al webinar.
Effettuando l'adesione online l'impresa si impegna a partecipare all'incontro di approfondimento e, in caso di impossibilità a partecipare, a comunicare la propria rinuncia con congruo anticipo rispetto alla data dell'incontro.
Scadenza adesioni: 11 giugno 2024
Informazioni utili
- Data iniziativa: 12.06.2024
- Posti totali: 70
- Posti disponibili: 12
- Posti totali per azienda: 3
- Data inizio iscrizioni: 31.05.2024
- Data fine iscrizioni: 11.06.2024
- Orario fine iscrizioni: 13:00
Per informazioni
Centro Estero per l'Internazionalizzazione
via Nizza 262 int. 56 - Polo Uffici Lingotto
10126 Torino (TO)
Team International Markets
Sonia Baldassarre - Damiano Nitto - Lorenza Caramella
Tel. +39 011 6700 626/552/672
Email: markets@centroestero.org