L'ingresso in un nuovo mercato - Torino, 31 gennaio 2017

il kit di strumenti e competenze legali e commerciali per un approccio efficace

Data iniziativa: 31.01.2017
Mercati di interesse: Europa , Italia
Tipologia: Formazione

Descrizione iniziativa

L'ingresso in un nuovo mercato:

il kit di strumenti e competenze legali e commerciali per un approccio efficace

Torino, 31 gennaio 2017

 

La vendita in un nuovo mercato presuppone la scelta, strategica, di strutturarsi per costruire l’organizzazione di vendita, avviare modalità di relazione con soggetti diversi e predisporre idonei strumenti contrattuali.

Le opzioni e le alternative sono molteplici e articolate e possono essere graduate a seconda dell’obiettivo e della strategia che l’impresa intende adottare.

Ceipiemonte, su incarico se propri Soci, organizza un incontro che mira ad offrire una traccia di lavoro sulla quale preparare il progetto di export con particolare riferimento all'esportazione diretta ed indiretta, che rappresenta il primo passo nel percorso di internazionalizzazione d’impresa.

L'incontro, rivolto alle PMI che intendono espandere il proprio business in un nuovo mercato o incrementarlo in un mercato già acquisito, si propone di fornire una duplice e combinata messa a fuoco degli aspetti strategico-commerciali e legali-contrattuali, necessari per conseguire un risultato sistemico , integrato e coerente con gli obiettivi aziendali.

La quota di adesione è di € 300,00 + IVA, quale partecipazione alle spese di realizzazione sostenute da Ceipiemonte.

I contenuti principali:

Le varie forme di ingresso nel nuovo mercato: un quadro introduttivo d’insieme sulle varie opzioni ed opportunità

  • La pianificazione commerciale: gli elementi strategici, le motivazioni principali e gli obiettivi principali
  • La preparazione legale alla relazione con altri soggetti: gli elementi primari delle varie opzioni

 

Analisi legale e commerciale delle due forme maggiormente utilizzate

  • Esportazione diretta: vendita ai clienti finali mediante strutture, interne od esterne, quali il funzionario e/o l'agente di vendita, il procacciatore di affari, il buyer; gli elementi in gioco, il profilo degli attori, vantaggi e svantaggi, gli obiettivi commerciali; le forme contrattuali e gli accordi, le regole principali ed il confronto con le diverse legislazioni nazionali.
  • Esportazione indiretta: vendita ai clienti finali mediante società di distribuzione: i profili e le loro aspettative, le opportunità ed i vincoli della relazione, gli obiettivi commerciali; il contratto internazionale di distribuzione: le diverse legislazioni nazionali e le tecniche contrattuali in merito ai rapporti che vengono a crearsi.

 

Docenti:

Marina Motta - Consulente e docente di Ceipiemonte, Avvocato in Torino, con esperienza di oltre vent’anni in materia di diritto del commercio internazionale e assistenza alla clientela imprenditoriale nella strutturazione e gestione dei rapporti commerciali, nazionali e internazionali.

Massimo Gargini - Consulente e docente di Ceipiemonte, ex-Manager aziendale con esperienza trentennale nella gestione di Business Unit,  Marketing e  Vendite, sia su scala nazionale che internazionale.

Sede di svolgimento: Ceipiemonte – Corso Regio Parco, 27 - Torino

Orario: 9.15 – 17.30

Scadenza adesioni: 20 gennaio

Per aderire è necessario compilare il modulo di iscrizione che compare cliccando su "nuova iscrizione”. Qui sono indicate anche le modalità di pagamento. A procedura terminata il sistema invierà un messaggio automatico di avvenuta iscrizione unitamente al modulo di adesione compilato.

Attenzione: il modulo dovrà essere stampato, firmato in tutte le sue parti e inviato a Ceipiemonte via fax al n. 011 6965456

Clicca qui per conoscere le altre attività di formazione

 

Per informazioni:
Fabrizia Pasqua
tel. 011 6700.619
fabrizia.pasqua@centroestero.org

 

 

 

 

 

 

 

Stampa

Iscrizioni chiuse. Non è più possibile iscriversi all'iniziativa.

Informazioni utili

  • Data iniziativa: 31.01.2017
  • Orario: 00:00 - 00:00
  • Luogo: Corso Regio Parco, 27
  • Città: Torino ( Europa , Italia )
  • Posti totali: 18
  • Posti disponibili: 9
  • Posti totali per azienda: 5
  • Data inizio iscrizioni: 19.12.2016
  • Data fine iscrizioni: 25.01.2017
  • Orario fine iscrizioni: 12:00

Per informazioni

Sei un nuovo utente?

Se desideri iscriverti a una delle nostre iniziative, dovrai compilare il modulo di partecipazione dopo aver attivato il tuo account
* La Partita Iva deve essere composta da 11 cifre numeriche




Attenzione: dovrai convalidare la tua registrazione per poter richiedere il servizio. Controlla subito la tua casella di posta elettronica. In caso di problemi, contattaci.