Indagine per mappatura di buone pratiche aziendali in materia di inclusione di risorse umane con background migratorio

Data iniziativa: 11.02.2019 / 15.03.2019
Mercati di interesse: Europa , Italia
Array
(
    [0] => 91997415
)
1
Tipologia: Formazione

Descrizione iniziativa

Progetto co-finanziato dall'Unione Europea

FONDO ASILO, MIGRAZIONE ED INTEGRAZIONE 2014-2020     

                                                                                                                                                                  

Indagine per mappatura di buone pratiche aziendali di inclusione di risorse umane con background migratorio

L’integrazione lavorativa degli immigranti è una sfida impegnativa che si inserisce nelle azioni di internazionalizzazione di un territorio. Ceipiemonte da tempo intercetta i fabbisogni occupazionali delle aziende di personale straniero: chi opera sui mercati esteri e ha vocazione innovativa è predisposto a valorizzare la “doppia cultura” dei migranti e a creare team multi-culturali. Anche imprese non internazionalizzate possono essere interessate all’inserimento di stranieri per rispondere ai bisogni di un mercato interno sempre più etnicamente connotato o per coprire specifiche posizioni lavorative su cui è difficile trovare candidature locali.

Cepiemonte, in partenariato con una rete italiana di attori pubblici e privati, nell'ambito del progetto DimiCome, ha lanciato un’indagine per individuare buone prassi aziendali di diversity management e inclusione di immigrati. 

La ricerca si rivolge ad aziende di ogni dimensione e settore, ubicate in Piemonte. Indagini analoghe sono condotte contestualmente in altre regioni italiane: Emilia-Romagna, Lombardia, Puglia, Veneto.

L’analisi dei dati condurrà alla diffusione di linee guida e modelli di intervento con l’obiettivo di generare circoli virtuosi e creare le basi di un modello di integrazione e sviluppo sostenibile. Ai casi di successo verrà data visibilità sul territorio nazionale ed europeo, in forma anonima o pubblica (su consenso dell’azienda).

Per partecipare compilare il breve modulo allegato e inviarlo a: training.eda@centroestero.org 

PARTNER DI PROGETTO: Fondazione ISMU (ente capofila) - Associazione Francesco Realmonte Onlus - Centro Estero per l’Internazionalizzazione Scpa (Ceipiemonte) - Centro Interculturale Mondinsieme - Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri Onlus - Unioncamere - Università degli Studi di Bari Aldo Moro - Università di Verona

 

Per informazioni:
Ceipiemonte - Elena Dall’Amico, Simonetta Verona
Tel. 011 67.00.640/648

 

 

Stampa

Iscrizioni chiuse. Non è più possibile iscriversi all'iniziativa.

Informazioni utili

  • Data iniziativa: 11.02.2019 / 15.03.2019
  • Orario: 00:00 - 00:00
  • Posti totali per azienda: 1
  • Data inizio iscrizioni: 11.02.2019
  • Data fine iscrizioni: 15.03.2019
  • Orario fine iscrizioni: 18:00

Per informazioni

Sei un nuovo utente?

Se desideri iscriverti a una delle nostre iniziative, dovrai compilare il modulo di partecipazione dopo aver attivato il tuo account
* La Partita Iva deve essere composta da 11 cifre numeriche




Attenzione: dovrai convalidare la tua registrazione per poter richiedere il servizio. Controlla subito la tua casella di posta elettronica. In caso di problemi, contattaci.