I trend di innovazione sostenibile nell'industria tessile: ricerca, creatività, nuove tecnologie per essere più competitivi sui mercati internazionali

Data iniziativa: 27.11.2023
Mercati di interesse:
Tipologia: Incontri di approfondimento

Descrizione iniziativa

 

I trend di innovazione sostenibile nell'industria tessile: ricerca, creatività, nuove tecnologie per essere più competitivi sui mercati internazionali.


27 novembre 2023 (h. 10:00-11:30)

 

Nell’ambito delle attività finalizzate a supportare la competitività sui mercati esteri delle imprese piemontesi del comparto tessile, su incarico di Regione Piemonte Ceipiemonte propone un momento di approfondimento in modalità webinar, incentrato sui trend di innovazione sostenibile nell'industria tessile. 

L’industria tessile rappresenta un pilastro nell’economia europea, con quasi 200 mila aziende, 1,3 milioni di persone impiegate nel settore e un fatturato di 168 miliardi di euro.

Tuttavia questo comparto risulta essere uno dei più inquinanti al mondo; è infatti sufficiente pensare che nel 2020 il consumo medio di prodotti tessili per persona nell'UE ha richiesto:

  • 400mq di terreno
  • 9m3 d'acqua
  • 391 kg di materie prime

e ha causato un'impronta di carbonio di circa 270 kg. 

Per far fronte all'impatto che questa industria ha sull'ambiente, il 30 maggio 2022 la Commissione europea ha adottato la strategia dell’UE per i prodotti tessili sostenibili e circolari. Obiettivo è creare un settore tessile più verde e più competitivo. Molte aziende europee si stanno già muovendo in tal senso al fine di divenire delle realtà più sostenibili sia a livello ambientale, che a livello sociale.

L'obiettivo del webinar, organizzato in collaborazione con EURATEX - The European Apparel and Textile Confederation, è quindi approfondire le politiche dell'UE in materia di sostenibilità tessile (con un focus sul Manifesto STEP2030), nonchè presentare quattro tra le migliori best practise europee che si stanno distinguendo per innovazione, riduzione degli sprechi e circolarità dei materiali tessili.

PROGRAMMA

10.00 - 10.05:  Apertura dei lavori a cura di Ceipiemonte

10.05 - 10.20:  Introduzione a cura della dr.ssa Kathrin Jaenecke (Senior Policy Advisor for Innovation & Skills presso EURATEX)

10.20 - 11.15:  Testimonianze aziendali in materia di innovazione e sostenibilità:

                        1) Pedro Magalhaes, Head of Innovation presso TINTEX TEXTILES (Portogallo) www.tintextextiles.com

                            Presentazione del progetto pilota di Tintex Textiles nell'ambito di RegioGreenTex

                        2) Tanja Karila, Chief Marketing Officer presso INFINITED FIBER COMPANY (Finlandia) www.infinitedfiber.com

                            Presentazione del brevetto "Infinna"

                        3) Xavier Plantà, Direttore presso EURECAT Industrial Area e CTO presso ARACNE (Spagna) www.eurecat.org 

                           Presentazione del progetto Aracne

                        4) Cezara Zbanca, Project Manager presso KATTY FASHION (Romania) www.katty-fashion.com  

                           Presentazione del progetto pilota di Katty Fashion nell'ambito di RegioGreenTex

11.15 - 11.30: Q&A e conclusioni 

 

Lingua di lavoro: il webinar sarà interamente in lingua inglese

La partecipazione è a titolo gratuito e rientra nell'ambito del Progetto Integrato di Filiera - PIF Tessile 2022-2023 promosso da Regione Piemonte, co-finanziato nell'ambito del Piano di Sviluppo e Coesione 2000-2020 - Sezione Speciale e gestito da Ceipiemonte su incarico della Regione Piemonte.

DESTINATARI

Poiché finanziata nell'ambito del Piano di Sviluppo e Coesione 2000-2020 - Sezione Speciale, l'iniziativa è rivolta esclusivamente alle aziende piemontesi, nello specifico a quelle operanti nel comparto tessile (produttrici di filati, tessuti e accessori, abbigliamento e accessori moda, tessile per arredo, meccanotessile, servizi per il settore tessile).

MODALITA' DI PARTECIPAZIONE

  • La partecipazione è gratuita, previa iscrizione online.
  • Per aderire è necessario cliccare su "Partecipa", inserire le credenziali e compilare il modulo di iscrizione. A procedura terminata il sistema invierà un messaggio automatico di avvenuta iscrizione unitamente al modulo di adesione compilato. La compilazione online del modulo di adesione costituisce iscrizione effettiva all'incontro di approfondimento; non è pertanto necessario trasmettere a Ceipiemonte il Modulo compilato e firmato.
  • Nei giorni precedenti l'iniziativa alle aziende iscritte verrà inviato via mail il link a cui collegarsi per partecipare al webinar.
  • Le imprese si renderanno disponibili a compilare il breve modulo di Customer Satisfaction somministrato al termine dell’iniziativa.
  • Effettuando l'adesione online l'impresa si impegna a partecipare all'Incontro di approfondimento e, in caso di impossibilità a partecipare, a comunicare la propria rinuncia con congruo anticipo rispetto alla data dell'incontro.

Scadenza adesioni: 24 novembre.

 

Stampa

Iscrizioni chiuse. Non è più possibile iscriversi all'iniziativa.

Informazioni utili

  • Data iniziativa: 27.11.2023
  • Orario: 10:00 - 11:30
  • Data inizio iscrizioni: 20.11.2023
  • Orario inizio iscrizioni: 10:00
  • Data fine iscrizioni: 26.11.2023
  • Orario fine iscrizioni: 17:00

Per informazioni

Centro Estero per l'Internazionalizzazione

via Nizza 262 int. 56 - Polo Uffici Lingotto
10126 Torino (TO)

Team Tessile

Tel. +39 011 6700639/575 Fax +39 011 6965456

Email: textile@centroestero.org

Sei un nuovo utente?

Se desideri iscriverti a una delle nostre iniziative, dovrai compilare il modulo di partecipazione dopo aver attivato il tuo account
* La Partita Iva deve essere composta da 11 cifre numeriche




Attenzione: dovrai convalidare la tua registrazione per poter richiedere il servizio. Controlla subito la tua casella di posta elettronica. In caso di problemi, contattaci.