Master in Alto Apprendistato edizione IV - 2021/22
Descrizione iniziativa
Master Alto Apprendistato Internazionalizzazione dei Processi Aziendali ed. IV - 2021/2022
La tua azienda vuole avviare o consolidare la presenza sui mercati internazionali?
Con il Master puoi inserire con contratto di alto apprendistato di 2 anni un laureato che partecipa al percorso formativo in alternanza con il sostegno del FSE e di Regione Piemonte, rivolto a laureati under 30 e ad aziende interessate a investire sui giovani.
Perché questo Master?
E' la quarta edizione del Master attivato dall'Universita degli Studi di Torino - Dipartimento di Management in collaborazione con Ceipiemonte Scpa, API Torino e Exar Social Value Solutions. Il master è gestito dal Corep.
L'obiettivo è sostenere l'internazionalizzazione d’impresa e l’occupazione giovanile attraverso la formazione ad hoc di una figura professionale esperta in processi internazionali da inserire in azienda per cogliere nuove opportunità e trasformazioni da rendere operative.
Vantaggi per l'impresa
L'azienda che aderisce al master può:
- inserire un/a giovane under 30 in formazione e lavoro
- far crescere al proprio interno una figura professionale per rispondere alle specifiche necessità aziendali
- affidare al giovane un project work da realizzare in base a interessi aziendali (il project work costituirà argomento di tesi finale per il giovane)
- beneficiare di sgravi fiscali sui costi contributivi della risorsa, oltre a esonero retributivo totale per le ore di formazione in ateneo (dettagli nell'allegato A)
- azzerare costi di recruitment e formazione, a totale carico del Master
Il contratto di alto apprendistato è attivabile esclusivamente in concomitanza con il master universitario, che risolve la formazione obbligatoria del contratto. La retribuzione dell'apprendista è a carico dell'azienda. La formazione e la selezione dei candidati sono coperte dal progetto.
L'azienda può proporre un/a candidato/a già individuato/a oppure selezionarlo/a da un panel di laureati pre-selezionati
Vantaggi per lo studente-alto apprendista
Il giovane laureato, che è contemporaneamente iscritto al master e assunto in apprendistato può:
- formarsi lavorando e applicare in tempo reale quanto appreso durante il percorso formativo (riceve retribuzione per le ore effettive di lavoro in azienda)
- beneficiare di esenzione da oneri economici al master (è gratuito)
- acquisire competenze specialistiche in tema di internazionalizzazione d’impresa e di competenze trasversali
- conseguire il titolo di Master di Primo Livello rilasciato dall’Università di Torino entro la data di termine del contratto di apprendistato
Modalità di realizzazione
Il Master è biennale (da gennaio 2022 a dicembre 2023). Il master è finanziamento della Regione Piemonte con fondi europei.
Materie trattate: scenari internazionali e country analysis, marketing internazionale e pianificazione commerciale, finanza, contrattualistica e fiscalità internazionale, supply chain management, logistics operations management, risk management, modelli organizzativi, processi di management e tecniche di negoziazione.
Nel corso dei 2 anni di contratto lo studente/apprendista seguirà in modalità di alternanza la formazione accademica (400 h di aula organizzate in 2/3 giorni al mese o lezioni online) e quella aziendale (500 h di project work aziendale e 600 h di training on-the-job). La formazione sarà effettuata nel rispetto delle normative ministeriali previste dall'emergenza COVID 19 e se necessario, sarà erogate a distanza. Il project work affidato allo studento dalla propria azienda costituiesce tesi finale del Master.
L'apprendista deve avere età massima 29 anni al momento dell'assunzione con contratto di alto apprendistato (da attivare in concomitanza all'avvio del master). L'assunzione deve essere fatta su una sede operativa dell'azienda in Piemonte.
Scadenza iscrizioni
Il Master è stato avviato a metà dicembre, ma le imprese possono ancora aderire con proprio candidato/a o con richiesta di ricerca candidato/a entro il 15 marzo 2022
Modalità di adesione
Per le aziende:
a) se hanno già selezionato un/a candidato/a devono completare e inviare i moduli di cui agli allegati B, C, D. La persona proposta deve essere in possesso di Laurea Triennale e padronanza dell'inglese e avere i requisiti anagrafici di under 30.
b) se non hanno ancora individuato un/a candidato/a devono completare e inviare i moduli di cui agli allegati B, C, D e possono chiedere l'attivazione dell'iter di selezione del/la giovane. La pre-adesione (allegati C e D) deve avvenire con sollecitudine in modo da poter realizzare i colloqui con i candidati pre-selezionati sulla base dei requisiti aziendali richiesti. Le selezioni dal panel di candidati preiscritti al master saranno coordinate dal COREP e potranno essere effettuate direttamente dalle aziende previa adesione non vincolante.
Inviare la documentazione allegata a: orientamento@centroestero.org
Contattare Ceipiemonte: Elena Dall'Amico, tel. 6700640
Per gli studenti:
Informazioni di dettaglio sulla pagina ufficiale del master www.masterinterpro.it
Informazioni utili
- Data iniziativa: 13.01.2022 / 29.12.2023
- Posti totali per azienda: 14
- Data inizio iscrizioni: 07.09.2021
- Data fine iscrizioni: 15.03.2022
Allegati
Per informazioni
Ceipiemonte scpa
via Nizza 262 int. 56 - Polo Uffici Lingotto
10126 Torino (TO)
Elena Dall'Amico
Tel. +39 011 6700640 - Email: orientamento@centroestero.org