L’IVA NEI RAPPORTI CON L’ESTERO
15 maggio

Descrizione iniziativa
L’IVA NEI RAPPORTI CON L’ESTERO
15 maggio
Ceipiemonte organizza un corso online dedicato all’approfondimento delle principali tematiche IVA nei rapporti con l’estero. Nell’incontro verranno esaminate la normativa e la prassi dell’Agenzia delle Entrate in materia, con approfondimenti dedicati ad aspetti operativi e risposte ai quesiti da parte degli iscritti.
PROGRAMMA
- Aspetti di carattere generale (inquadramento delle operazioni, regime di territorialità delle cessioni di beni e delle prestazioni di servizi e presupposto temporale)
- Registrazioni IVA e obblighi del debitore d’imposta (identificazione diretta; a mezzo rappresentante fiscale; stabile organizzazione)
- Aspetti di carattere formale (obblighi di documentazione delle operazioni, tenuta dei registri e fatturazione; brevi cenni su comunicazione delle operazioni da/verso l’estero ed intrastat)
- Approfondimenti sulle cessioni di beni (pacchetto di riforma “quick fixies”: cessioni intra-UE e regime di prova; nuova sanzione sulle cessioni intra-UE con trasporto a cura dell’acquirente o di terzi per suo conto; vendite a catena; call-off stock)
- Operazioni Triangolari
Docente: Avv. Andrea Bonaria – Docente di fiscalità internazionale Ceipiemonte, consulente in materia di IVA e imposte indirette presso noto studio tributario e societario in Torino, con sedi in tutta Italia e all’estero.
Data e Orario: 15 maggio (9.00/13.00)
Scadenza adesioni: 14 maggio
Qualche giorno prima del webinar ciascun iscritto riceverà il link a cui collegarsi per seguire l'incontro e interagire con l'esperto
Costo e modalità di adesione
La quota di adesione è di € 300,00 + IVA, a persona, quale partecipazione alle spese di realizzazione sostenute da Ceipiemonte.
Per aderire è necessario compilare il modulo di iscrizione che compare cliccando su "partecipa". A procedura terminata il sistema invierà un messaggio automatico di avvenuta iscrizione unitamente al modulo di adesione compilato.
ATTENZIONE:
La compilazione on line del Modulo di Adesione costituisce iscrizione effettiva al corso in oggetto.
Effettuando l’adesione on-line l’azienda si impegna pertanto a rispettare le clausole contenute nel modulo, con particolare attenzione alla clausola n° 2.
Non è pertanto necessario trasmettere il Modulo, compilato e firmato, via fax o via mail.
Il pagamento della quota di iscrizione è da effettuarsi solo previa comunicazione del Ceipiemonte in funzione dell'effettiva attivazione del corso.
Vi invitiamo infine a prendere visione del testo aggiornato della privacy policy adottata da CEIPIEMONTE in conformità al Regolamento Europeo 679/2016 (http://www.centroestero.org/it/privacy.html).

Informazioni utili
- Data iniziativa: 15.05.2025
- Orario: 09:00 - 13:00
- Città: Torino ( Italia )
- Posti totali: 25
- Posti disponibili: 25
- Posti totali per azienda: 5
- Data inizio iscrizioni: 09.01.2025
- Data fine iscrizioni: 14.05.2025
Per informazioni
Centro Estero per l'Internazionalizzazione
via Nizza 262 int. 56 - Polo Uffici Lingotto
10126 Torino (TO)
Fabrizia Pasqua
Email: fabrizia.pasqua@centroestero.org