Progetto Interregionale "Lusso in Russia" 2013-2016
Promozione dei settori beni di consumo per la persona e l'arredo
Descrizione iniziativa
Alle aziende piemontesi dei settori: tessile, design e alta gamma e articoli per l'illuminazione e per l'arredo
Vuoi sviluppare il tuo business sul mercato russo? Candidati per essere ammesso a "Lusso in Russia", progetto che nasce dalla convenzione tra l'ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, il Ministero per lo Sviluppo Economico e le Regioni Marche, Piemonte, Calabria, Lazio e Umbria per la promozione dei settori:
beni di consumo per la persona:
- abbigliamento (compreso abbigliamento sportivo ed intimo)
- maglieria
- accessori per l'abbigliamento (compresa l'occhialeria e la bigiotteria ed esclusa l'oreficeria)
- calzature, pelletteria e borsetteria
arredo:
- articoli per l'illuminazione
- oggettistica per la casa
- ceramica nei suoi vari settori relativi al consumo (compresi le stoviglierie e gli oggetti d'arte)
Il progetto prevede la realizzazione di alcune iniziative integrate tra loro, che comprendono:
- Workshop con B2B ed eventi di comunicazione a Mosca (24-25 giugno 2015) e Krasnodar (11-12 novembre 2015): in ciascuna delle due città si prevede lo svolgimento delle seguenti attività in due giornate di lavoro: una dedicata ai beni di consumo per la persona e una dedicata all'arredo:
- incontri b2b con importatori e distributori provenienti da Mosca, Krasnodar e da altre città russe, con organizzazione di una mostra degli articoli piu' rappresentativi di ogni azienda;
- cocktail/evento di networking al quale prenderanno parte sia gli operatori del settore arredo che quelli del settore beni di consumo per la persona, i rappresentanti delle aziende italiane, la stampa locale ed i rappresentanti istituzionali. In quest'occasione potrà essere organizzata una sfilata di moda dei capi di abbigliamento ed accessori delle aziende espositrici;
- campagna di comunicazione ad hoc, realizzata anche attraverso la pubblicazione di inserzioni pubblicitarie su media specializzati e su stampa generalista al fine di dare adeguata diffusione e visibilità all'evento.
- Missione incoming di operatori commerciali russi presso le Regioni aderenti al Progetto (Italia, novembre/dicembre 2015)
Apertura delle iscrizioni: 16 febbraio
Chiusura delle iscrizioni: 16 marzo
Modalità di adesione al Progetto
Le aziende interessate, che saranno ammesse nel numero massimo previsto di 25 (circa 5 per ogni Regione), in possesso di sede legale e/o operativa presso i territori delle cinque Regioni, potranno aderire all'intero pacchetto di iniziative o a parte di esso, compilando gli allegati moduli e corrispondendo all'ICE-Agenzia un contributo forfettario di Euro 500,00 (IVA esclusa) ad azienda. Restano a carico delle aziende le spese di viaggio, soggiorno, spedizione e sdoganamento dei campionari per la partecipazione agli eventi.
Modalità di adesione alle singole iniziative
In occasione della successiva pubblicizzazione di ciascuno degli eventi previsti, le aziende aderenti ammesse al progetto, saranno invitate a confermare l'interesse alla partecipazione alle singole iniziative prescelte, compilando e sottoscrivendo uno specifico modulo di adesione allegato alla relativa circolare.
Sono ammesse alla partecipazione le aziende in possesso dei seguenti requisiti:
- non morose nei confronti dell'ICE-Agenzia anche se le domande sono presentate da organismi associativi
- regolarmente iscritte al registro delle imprese della CCIAA territorialmente competente
- attività coerente con i settori di riferimento del progetto.
La selezione delle aziende, effettuata tenendo anche conto dell'ordine cronologico di arrivo delle domande, sarà realizzata a cura delle Regioni, in collaborazione con ICE-Agenzia che provvederà ad inviare una lettera di ammissione ufficiale a ciascuna azienda selezionata.
Si segnala che la disponibilità da parte dell'azienda candidata, di materiale promozionale e sito web in lingua russa, costituirà elemento preferenziale.
L'adesione delle aziende è inoltre soggetta al Regolamento Generale per la partecipazione alle iniziative ICE-Agenzia (vedi allegato).
Maggiori dettagli sulla Scheda tecnica in allegato.
La partecipazione piemontese rientra nell'ambito dei PIF Piemonte Textile Excellence, Piemonte Creative Industries. Design + Luxury e Design Building Living, gestiti dal Centro Estero per l'Internazionalizzazione (Ceipiemonte) su incarico di Regione Piemonte, Unioncamere Piemonte e delle Camere di Commercio del Piemonte.
Clicca qui per conoscere le altre attività dei PIF Piemonte Textile Excellence, Piemonte Creative Industries.Design + Luxury, Design Building Living.
Informazioni utili
- Data iniziativa: 24.06.2015 / 31.12.2015
- Orario: 00:00 - 00:00
- Posti totali: 5
- Posti disponibili: 2
- Posti totali per azienda: 1
- Data inizio iscrizioni: 16.02.2015
- Orario inizio iscrizioni: 12:00
- Data fine iscrizioni: 25.03.2015
- Orario fine iscrizioni: 23:00
Allegati
Per informazioni
Centro Estero per l'Internazionalizzazione
Corso Regio Parco 27 - 10152 Torino
Team Piemonte Textile Excellence
Tel. +39 011 6700576/575 Fax +39 011 6965456
Email: textile@centroestero.org
Team Piemonte Creative Industries. Design + Luxury
Tel. +39 011 6700682/576
Email: design@centroestero.org
Team Design Building Living
Tel. +39 011 6700658
Email: incontract@centroestero.org