INSERIMENTO IN AZIENDA DI LAUREATI CON CONTRATTI DI ALTO APPRENDISTATO E TIROCINI CURRICOLARI ESTESI

Data iniziativa: 15.10.2020 / 30.11.2020
Mercati di interesse:
Tipologia: Corsi post-diploma e post-laurea

Descrizione iniziativa

    

 

 

INSERIMENTO IN AZIENDA DI LAUREATI
CON CONTRATTI DI ALTO APPRENDISTATO E TIROCINI CURRICOLARI ESTESI

 

Anche per il 2021 prosegue la collaborazione di Ceipiemonte con lUniversità degli Studi di Torino e il COREP per garantire alle imprese del territorio piemontese il reperimento di laureati da inserire in azienda attraverso i 3 MASTER UNIVERSITARI IN AREA MANAGEMENT E TECNOLOGICA che saranno avviati da Dicembre2020-Gennaio 2021:

MASTER IN ALTO APPRENDISTATO (Durata: 2 anni)

Aderendo ai Master le aziende potranno:

  • proporre un giovane under 30 già individuato oppure selezionare un giovane da un panel di circa 100 laureati pre-iscritti e pre-selezionati
  • far crescere al proprio interno una figura professionale per rispondere a specifiche necessità aziendali
  • avvantaggiarsi del project work su cui lavorerà il giovane, che sarà concordato in base ai temi di interesse dell’azienda
  • beneficiare di sgravi fiscali sui costi contributivi della risorsa

A carico dell’azienda ci sarà il solo la retribuzione dell'apprendista (in modalità di alto apprendistato).

Il contratto di alto apprendistato è attivabile esclusivamente in concomitanza con il master universitario, che copre la formazione obbligatoria del contratto.

Il progetto benefica di fondi europei e l’attivazione del master è soggetta ad approvazione e finanziamento della Regione Piemonte. E’ previsto un numero limitato di apprendisti per ciascun Master: pertanto le adesioni delle aziende al progetto saranno prese in considerazione secondo l’ordine di arrivo. 

I Master in alto apprendistato sono: 

1) Master in INNOVATION DESIGN MANAGER AND DATA DRIVEN BUSINESS TRANSFORMATION

Verrà avviato a Dicembre 2020 per la durata di due anni, fino a Novembre 2022, e forma specialisti in grado di comprendere e guidare la business transformation nelle aziende con l’obiettivo di far evolvere il business model aziendale tramite l’implementazione di tecnologie abilitanti, per strutturare strategie Data Driven.

I principali argomenti del corso sono: Digital e Business Transformation, Business Innovation, Experience & service design, Intelligenza Artificiale e machine learning, Le moderne architetture dati, Intelligent Process Automation, Information security.

Nel corso dei 2 anni di contratto la risorsa seguirà in modalità di alternanza la formazione accademica (400 h di aula organizzate in 2/3 giorni al mese o lezioni online) e quella aziendale (500 h di project work aziendale e 600 h di training on-the-job).

La scadenza di preadesione (non vincolante) per le aziende è il 12 Novembre 2020 ma, qualora interessati a partecipare all'iter di selezione degli oltre 150 candidati preiscritti, consigliamo di contattarci con sollecitudine.
Per maggiori informazioni consultare il sito Web: www.masterinnovationmanager.it 

2) Master in INDUSTRIAL OPERATIONS  

Verrà avviato a Gennaio 2021 per la durata di due anni, fino a Dicembre 2022. Forma specialisti nella gestione dei processi industriali e della manutenzione degli impianti produttivi, capaci di analizzare, suggerire o cogliere le possibili innovazioni e renderle operative nell'azienda.

I principali argomenti del corso sono: Business Process Management, Risk Management, Asset management, Industry 4.0, Lean Manufacturing, Automazione, Sensori e IOT.

Nel corso dei 2 anni di contratto la risorsa seguirà in modalità di alternanza la formazione accademica (400 h di aula organizzate in 2/3 giorni al mese o lezioni online) e quella aziendale (500 h di project work aziendale e 600 h di training on-the-job).

La scadenza di preadesione (non vincolante) per le aziende è il 12 Novembre 2020 ma, qualora interessati a partecipare all'iter di selezione degli oltre 90 candidati preiscritti, consigliamo di contattarci con sollecitudine.
Per maggiori informazioni consultare il sito Web: www.masterindustrialoperations.it

 

MASTER CON TIROCINIO CURRICOLARE ESTESO (Durata: 1 anno)

Aderendo al programma l’azienda potrà:

  • avvalersi di una importante possibilità di qualificazione di risorse aziendali già individuate oppure selezionarla da un panel di laureati preselezionati dall'Università
  • far crescere all'interno dell'organizzazione una figura professionale per rispondere alle necessità aziendali
  • assegnare alla risorsa un project work (1200 ore di tirocinio curriculare) di interesse aziendale per sviluppare immediate soluzioni
  • utilizzare soluzioni amministrative flessibili (fondi interprofessionali, anticipo/estensione tirocinio...)
  • avvalersi di una metodologia training on the job con applicazioni pratiche
  • servirsi del canale di recruitment di alti profili per sviluppare un progetto in un anno con borsa di studio, senza obbligo di assunzione al termine del master

Master in INDUSTRIAL ENGINEERING AND OPERATIONS

(istituito dalla SUPSI - Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana - in partnership con COREP e RAMS&E). 

Il master sarà avviato a Gennaio 2021 per la durata di un anno, fino a Dicembre 2021. Prepara specialisti (laureati in ingegneria, Fisica, Chimica,...) su tematiche molto specifiche (RAMS analysis, Manutenzione, Operations Engineering, Asset Management, Business Continuity) per inserimenti nei settori quali la gestione degli impianti e loro prestazioni, i rischi e le spese durante il ciclo di vita, la progettazione, il funzionamento fino alla definitiva dismissione. Il modello didattico è integrato con alcuni insegnamenti su Industry 4.0.

Il master, nato nel 2003, ha ottenuto negli anni adesione da diverse grandi aziende (fra cui  Alba Power, Alenia Aeronautica, Alenia Spazio, Ahlstrom-Munksjo, Cofely, Denso, Faiveley,  ITT, Lavazza, Magneti Marelli, MECQ, Michelin, Nier Engineering, Tioxide Huntsman, Venator, Verallia, Webasto) che hanno apprezzato il modello organizzativo, dando ottimi riscontri e aderendo anche a più edizioni.

Il percorso ha durata annuale, con 528 ore di formazione di cui 70% on line e 30% in presenza (2 gg al mese) il dislocamento della risorsa per un periodo di 10 mesi in azienda fin dal secondo mese di master (1200 ore di tirocinio curriculare).

La quota a carico azienda è pari a € 15.000,00 a titolo di sponsorizzazione (deducibile fiscalmente). Qualora il candidato non sia un dipendente dell’azienda, sarà inoltre richiesto di garantire un rimborso spese per la permanenza dello studente in azienda di almeno 700,00 Euro al mese per i circa 10 mesi di Project Work/Stage. L'Azienda non ha vincoli di assunzione verso il candidato a fine master.

La scadenza di preadesione (non vincolante) per le aziende è il 20 Novembre 2020 ma, qualora interessati a partecipare all'iter di selezione degli oltre 70 candidati preiscritti, consigliamo di contattarci con sollecitudine.
Per maggiori informazioni consultare il sito Web: www.masieo.it

Informazioni

Centro Estero per l'Internazionalizzazione s.c.p.a
Maddalena Covello (011 6700.669) – Rossana Bernardini (011 6700.653)
Email: maddalena.covello@centroestero.org

Stampa

Informazioni utili

  • Data iniziativa: 15.10.2020 / 30.11.2020

Per informazioni

Centro Estero per l'Internazionalizzazione

via Nizza 262 int. 56 - Polo Uffici Lingotto
10126 Torino (TO)

Team Rossana Bernardini/Maddalena Covello 

Tel. +39 011 6700653/669 Fax +39 011 6965456
Email maddalena.covello@centroestero.org

 

Sei un nuovo utente?

Se desideri iscriverti a una delle nostre iniziative, dovrai compilare il modulo di partecipazione dopo aver attivato il tuo account
* La Partita Iva deve essere composta da 11 cifre numeriche




Attenzione: dovrai convalidare la tua registrazione per poter richiedere il servizio. Controlla subito la tua casella di posta elettronica. In caso di problemi, contattaci.