MES4.0: DECISIONI REAL TIME E PRODUZIONE A DISTANZA

Maggior competitività sui mercati internazionali

Data iniziativa: 24.02.2021
Mercati di interesse:
Tipologia: Incontri di approfondimento

Descrizione iniziativa

 

MES4.0: DECISIONI REAL TIME E PRODUZIONE A DISTANZA

24 febbraio 2021 h. 14,30

 

Essere in grado di fornire prodotti ad un prezzo competitivo, di alto livello qualitativo e con una disponibilità in tempi rapidi, costituisce un vantaggio per fronteggiare le sfide di un mercato globale. Per raggiungere questi risultati è indispensabile rivedere il proprio modello organizzativo e dotarsi di strumenti idonei a supportare la gestione della produzione.

Con la pandemia, nel giro di pochi mesi, le aziende del comparto produttivo si sono dovute attrezzare (e si attrezzano tuttora) per continuare a operare con un alto livello di performance e con gli stessi standard qualitativi, pur dovendo rinunciare alla presenza fisica. Specialmente in un contesto internazionale, ciò che prima era solo una possibilità ora è diventata una necessità.

Gli strumenti dell'area MES (Manufacturing Execution System) di nuova generazione possono aiutare a migliorare la gestione operativa in ottica Industria 4.0, anche in tempo di pandemia.

In questo webinar dedicato ai MES ne capiremo i vantaggi, le prospettive e cercheremo di rispondere a queste domande: 

  • In che modo i MES possono costituire un aiuto alla fabbrica di oggi e di domani?
  • A che cosa serve la fabbrica connessa?
  • Quali vantaggi porta l’interazione tra le persone e i componenti “fisici” della fabbrica (macchine, robot, attrezzeria, magazzino, impianti ausiliari)?
  • Come un software può favorire la condivisione del sapere e valorizzare gli elementi positivi, presenti in ogni realtà industriale?

Intervengono: 

 

Prof. Giuseppe Padula – Direttore della rivista “Industrie 4.0” e consulente della Commissione Europea per il digital manufacturing

Ing. Antonio Tripodi - CEO di AEC Soluzioni, azienda torinese che ha progettato un software MES di nuova generazione, e che realizza soluzioni in ottica Industria 4.0.

 

 

COSTI

La partecipazione è a titolo gratuito, e rientra nel Progetto Integrato di Filiera Meccatronica – PIF 2020-2022, promosso dalla Regione Piemonte e finanziato grazie ai fondi POR FESR 2014-2020.

DESTINATARI

Poichè finanziata nell'ambito del POR-FESR Piemonte 2014-2020, l'iniziativa è rivolta esclusivamente alle aziende piemontesi, in particolare dei settori industriali d'interesse.

MODALITA' DI PARTECIPAZIONE

L’evento sarà visualizzabile attraverso la piattaforma GoToWebinar.

  • La partecipazione è gratuita, previa iscrizione online.
  • Per aderire è necessario cliccare su "Partecipa", inserire le credenziali e compilare il modulo di iscrizione.
  • A procedura terminata il sistema invierà un messaggio automatico di avvenuta iscrizione unitamente al modulo di adesione compilato. La compilazione online del modulo di adesione costituisce iscrizione effettiva all'incontro di approfondimento. Non è pertanto necessario trasmettere a Ceipiemonte il Modulo compilato e firmato.
  • Nei giorni precedenti l'iniziativa alle aziende iscritte verrà inviato via mail il link a cui collegarsi per partecipare al webinar. Tramite le credenziali ricevute i partecipanti potranno effettuare da subito una preregistrazione in modo da evitare questo passaggio il giorno e l'ora dell'evento.
  • Le aziende parteciperanno al webinar in modalità di ascolto e potranno porre domande usando l'apposito strumento chat.
  • Le imprese si renderanno disponibili a compilare il breve modulo di Customer Satisfaction somministrato al termine dell’iniziativa.

Scadenza adesioni: 24 febbraio 2021

Per informazioni:
Centro Estero per l'Internazionalizzazione
Polo Uffici Lingotto, Via Nizza 262 - Int. 56 - 10126 Torino
PIF Meccatronica
Tel. +39 011 6700.527  
Email: mechatronics@centroestero.org

 

Stampa

Iscrizioni chiuse. Non è più possibile iscriversi all'iniziativa.

Informazioni utili

  • Data iniziativa: 24.02.2021
  • Orario: 14:30 - 15:45
  • Sala: ONLINE
  • Data inizio iscrizioni: 08.02.2021
  • Orario inizio iscrizioni: 08:00
  • Data fine iscrizioni: 24.02.2021
  • Orario fine iscrizioni: 16:30

Per informazioni

Centro Estero per l'Internazionalizzazione

via Nizza 262 int. 56 - Polo Uffici Lingotto
10126 Torino (TO)
Team Meccatronica
Tel. +39 011 6700527 
Email: mechatronics@centroestero.org

Sei un nuovo utente?

Se desideri iscriverti a una delle nostre iniziative, dovrai compilare il modulo di partecipazione dopo aver attivato il tuo account
* La Partita Iva deve essere composta da 11 cifre numeriche




Attenzione: dovrai convalidare la tua registrazione per poter richiedere il servizio. Controlla subito la tua casella di posta elettronica. In caso di problemi, contattaci.