Metaverso, Realtà Aumentata e Chat GPT: prospettive per le aziende del lusso [webinar]

6 marzo 2023

Data iniziativa: 06.03.2023
Mercati di interesse:
Tipologia: Incontri di approfondimento

Descrizione iniziativa


Metaverso, Realtà Aumentata e Chat GPT: prospettive per le aziende del lusso

Introduzione alle modalità di arricchimento della User Experience


6 marzo 2023 (h. 10:00-12:00)

A completamento del percorso intrapreso sulla web analytics, su incarico di Regione Piemonte Ceipiemonte propone un secondo momento di approfondimento, in modalità webinar, incentrato sui temi del Metaverso e delle altre tecnologie e piattaforme che preludono questo strumento, già disponibili per le aziende del lusso e utili al loro processo di internazionalizzazione.

Lo sviluppo di un ambiente di realtà virtuale è volto ad accelerare lo sviluppo e la commercializzazione di digital goods già presenti in modo massiccio sulle piattaforme di gaming: sul sito di Balenciaga è già oggi possibile vedere la collezione pensata per Fortnite, su cui anche altri grandi marchi del lusso stanno presentandosi non solo sponsorizzandone gli ambienti, ma rendendo disponibili articoli esclusivi con i quali differenziarsi rispetto agli altri utenti. Burberry ha rilasciato la sua prima serie di collezionabili NFT (non-fungible tokens) all’interno di Blankos Block Party, un gioco basato sulla blockchain che consente ai giocatori di collezionare giocattoli digitali, e Sorare.com ha acquisito i diritti di molti team sportivi per realizzare “figurine digitali” e lo scorso settembre ha raccolto 650 milioni di dollari di investimenti. Il Metaverso, dunque, è prossimo ad arrivare ed è necessario scegliere come farsi trovare preparati.

 

 

PROGRAMMA

Il webinar analizzerà le seguenti tematiche:

  • Il Metaverso che già c'è. Piattaforme già disponibili e loro utilizzo da parte delle aziende del luxury
  • Tecnologie che si diffondono in attesa del Metaverso: Realtà Aumentata, Realtà Virtuale ed altre modalità di arricchimento della User Experience
  • Chat GPT e come gli strumenti di Intelligenza Artificiale stanno modificando il marketing e la comunicazione digitale

  

    

Lingua di lavoro: italiano

La partecipazione è a titolo gratuito e rientra nell'ambito del Progetto Integrato di Filiera - PIF Abbigliamento, Alta Gamma, Design 2022-2023 promosso da Regione Piemonte, co-finanziato nell'ambito del Piano di Sviluppo e Coesione 2000-2020 - Sezione Speciale e gestito da Ceipiemonte su incarico della Regione Piemonte.

DESTINATARI

Poiché finanziata nell'ambito del Piano di Sviluppo e Coesione 2000-2020 - Sezione Speciale, l'iniziativa è rivolta esclusivamente alle aziende piemontesi, nello specifico a quelle produttrici di beni di consumo di alta gamma.

 

MODALITA' DI PARTECIPAZIONE

  • La partecipazione è gratuita, previa iscrizione online.
  • Per aderire è necessario cliccare su "Partecipa", inserire le credenziali e compilare il modulo di iscrizione. A procedura terminata il sistema invierà un messaggio automatico di avvenuta iscrizione unitamente al modulo di adesione compilato. La compilazione online del modulo di adesione costituisce iscrizione effettiva all'incontro di approfondimento; non è pertanto necessario trasmettere a Ceipiemonte il Modulo compilato e firmato.
  • Nei giorni precedenti l'iniziativa alle aziende iscritte verrà inviato via mail il link a cui collegarsi per partecipare al webinar.
  • Le imprese si renderanno disponibili a compilare il breve modulo di Customer Satisfaction somministrato al termine dell’iniziativa.
  • Effettuando l'adesione online l'impresa si impegna a partecipare all'Incontro di approfondimento e, in caso di impossibilità a partecipare, a comunicare la propria rinuncia con congruo anticipo rispetto alla data dell'incontro.

Scadenza adesioni: 3 marzo.

 

Stampa

Iscrizioni chiuse. Non è più possibile iscriversi all'iniziativa.

Informazioni utili

  • Data iniziativa: 06.03.2023
  • Orario: 10:00 - 12:00
  • Data inizio iscrizioni: 10.02.2023
  • Orario inizio iscrizioni: 08:30
  • Data fine iscrizioni: 03.03.2023
  • Orario fine iscrizioni: 18:00

Per informazioni

Centro Estero per l'Internazionalizzazione

via Nizza 262 int. 56
Polo Uffici Lingotto
10126 Torino (TO)

Team Abbigliamento, Alta Gamma, Design

Tel. +39 011 6700.639/670/503
Fax +39 011 6965456

Email luxury@centroestero.org 

Sei un nuovo utente?

Se desideri iscriverti a una delle nostre iniziative, dovrai compilare il modulo di partecipazione dopo aver attivato il tuo account
* La Partita Iva deve essere composta da 11 cifre numeriche




Attenzione: dovrai convalidare la tua registrazione per poter richiedere il servizio. Controlla subito la tua casella di posta elettronica. In caso di problemi, contattaci.