Missione imprenditoriale in Sud Africa, Centurion, City of Tshwane (Gauteng), 17 - 23 settembre 2018
Centurion, City of Tshwane (Gauteng), 17 - 23 settembre 2018
Descrizione iniziativa
Missione imprenditoriale in Sud Africa
in occasione di Africa Aerospace & Defense (AAD),
Centurion, City of Tshwane (Gauteng),
18 - 21 settembre 2018
Recenti sviluppi nelle dinamiche di relazione con il Sud Africa in campo aerospaziale e meccatronico hanno consentito di organizzare una missione nell’area di Pretoria per cogliere concrete opportunità di business a livello tecnico e commerciale.
Partecipando sarà possibile:
- incontrare, su base preorganizzata, key player dell’aerospazio sudafricano come Aerosud, Denel Aerospace Systems, Denel Dynamics, Denel Spaceq, AAT, Cobham, SAAB Grintek Technologies, Electrothread, sistemisti locali e cluster tematici all’interno del salone e presso aziende e istituzioni locali quali CSIR, Aeroswift, NTIP, SANSA, ANDTc, Council for Science and Industrial Research
- usufruire di uno stand di contatto e visibilità nell’area TEDA – CAMASA* all’interno dell’hangar 5 nel salone AAD 2018, 19 – 23 settembre (www.aadexpo.co.za/about-aad)
- partecipare a eventi di networking con aziende sudafricane e internazionali nello chalet di CAMASA
- sviluppare attività di clustering con focus su processi produttivi, materiali avanzati e aviazione generale e ricevere supporto informativo sugli aspetti economici locali e di incentivo al business
- partecipare alla conferenza sulla crescita dell’industria dell’aviazione sudafricana con focus su commercial aviation, airlines, produzione, aeroporti, MRO moderata da Richard Brown dell’ICF ASA
- presenziare al simposio dell’Armament Corporation of South Africa (18 settembre)
- Non mancheranno incontri con il National Aerospace Centre – NAC, Commercial Aviation Manufacturing Association of South Africa – CAMASA, Gauteng Growth and development Agency – GGDA.
*Tshwane Economic Development Agency www.teda.org.za; Commercial Aviation Manufacturing Association of South Africa – www.camasa.co.za
Il Sudafrica è il mercato con il tasso di crescita più veloce al mondo. Il settore aerospaziale è rappresentato da una decina di aziende di grandi dimensioni – Aerosud per la produzione di parti, Denel per la costruzione di macchine (elicotteri e velivoli militari), Paramount nel settore militare aereo e terrestre, AAT, azienda statale operanti nel civile e nel militare, Cobham operante in campo elettronico per l’inflight e l’info communication, SAAB Grintek Technologies produttrice di missili e sistemi di allerta ecc. – che costituiscono un comparto industriale con un buon livello tecnico, grazie alla collaborazione con un mondo accademico molto qualificato che sta portando lo stato a un livello di competenze estremamente elevato in termini di processi manifatturieri e materiali avanzati, insieme al supporto di un terziario efficace. Un contesto nel quale spiccano le collaborazioni basate sul co-design capaci di arrivare allo sviluppo di un prodotto finito. Porta di ingresso al continente africano, il Sudafrica rappresenta un mercato nel quale è possibile vendere prodotti e componenti ad alta tecnologia – prodotti a tecnologia corrente sono disponibili – e impiantistica, soprattutto se accompagnata da un’offerta formativa capace di elevare le competenza della forza lavoro locale, nel contesto di un Paese molto aperto alle relazioni con l’Europa. AAD è il salone biennale triservice della Difesa – aria, acqua, terra – con focus su RPAS/UAS, Business jet,e ala rotante, giunto alla 10° edizione. Il più importante del continente africano e tra i primi 6 saloni di settore al mondo, nell’edizione 2016 ha fatto registrare 532 espositori tra OEM e Tier One provenienti da 34 Paesi su una superficie di 54000 mq., circa 34.000 visitatori specializzati da 105 nazioni, 13 padiglioni, 86 velivoli civili e militari sulla statica, 444 giornalisti accreditati provenienti da tutto il mondo. Un’opportunità unica sull’area per stringere relazioni di business con decisori di acquisto, global leader, rappresentanti governativi e forze armate. Sono partner dell’evento AMD - South African Aerospace, Maritime & Defence Industry Association, Armscor (Armament Corporation of South Africa Soc Ltd.), CAASA - Commercial Aviation Association of Southern Africa -, City of Tshwane, Department Defence Republic of South Africa. |
(Le foto si riferiscono ad analoghe attività di business realizzate in Sud Africa)
Iscriversi subito consente di avere immediata visibilità verso gli operatori sudafricani, prepararsi tempestivamente alla missione grazie alle azioni previste dal PIF Aerospazio e Meccatronica e sviluppare sinergie con gli altri delegati, strutturandosi per promuovere efficacemente la propria offerta.
Per presentarsi alla committenza sudafricana e internazionale forti di un posizionamento competitivo più elevato, Ceipiemonte ha in atto tavoli tecnici sulle tecnologie di completamento, attività di filiera per la creazione di progetti da sottoporre agli operatori locali, gruppi di lavoro sulle sinergie intersettoriali, miglioramento del posizionamento nella catena del valore, valorizzazione delle produzioni di nicchia, inserimento in piattaforme web.
L’iniziativa è gestita da Ceipiemonte su incarico di Regione Piemonte e si colloca nell’ambito dei Progetti Integrati di Filiera – PIF 2017-2019, promossi dalla Regione e finanziati grazie ai fondi POR FESR 2014-2020. Le PMI ammesse ai PIF Aerospazio e Meccatronica a seguito del bando 2018-2019 e relativa concessione, potranno partecipare beneficiando di un aiuto quale riduzione dei costi di partecipazione.
Destinatari
Imprese piemontesi dell’aerospazio e della meccatronica operanti nei settori:
AEROSPAZIO
- Aerostrutture
- Sistemi di propulsione
- Sistemi elettrici ed elettronici
- Sistemi di atterraggio
- Sistemi di controllo termico e di misurazione di velocità dell’aria
- Meccanica
- Interior
- Design, engineering, prototipazione
- Test, controlli e misurazioni
- Strumentazione, equipaggiamenti e sistemi
- Avionica e Telecomunicazioni
- Sistemi guida, software e servizi tecnici
- Sistemi ambientali e di life support
- MRO
MECCATRONICA
- Additive manufacturing soprattutto polimerico e materiali
- Calcoli e simulazioni
- Sensoristica
- Realtà virtuale e realtà aumentata
- Compositi innovativi
- Materiali avanzati
- Tooling/Robotica e attrezzature di produzione
- Automazione
- Sistemi ottici e elettro-ottici
- Processi produttivi e Industria 4.0
- Elaborazione dati
Programma e servizi offerti
- Martedì 18 settembre
- Incontri pre-organizzati con visite alle industrie locali, partecipazione al simposio dell’Armament Corporation of South Africa - Mercoledì 19 e giovedì 20 settembre
- Incontri pre-organizzati e attività di contatto con gli operatori presenti al salone. - Venerdì 21 settembre (facoltativo)
- Conferenza sulla crescita dell’industria dell’aviazione sudafricana e prosecuzione del salone - Sabato 22 settembre e domenica 23 settembre (facoltativo)
- Prosecuzione delle attività di contatto e di networking nel salone (facoltativo)
E’ possibile prevedere un pick up cumulativo gratuito all’aeroporto di Johannesburg Tambo.
E’ stata effettuata una block reservation al Maslow Hotel Menlyn: per la conferma delle camere è indispensabile comunicare giorni di arrivo e partenza.
Il programma definitivo della missione sarà inviato a inizio settembre, anche sulla base della tipologia di aziende iscritte.
Servizi offerti
Prima della missione
- Supporto logistico e preparazione alla convention:
- Prenotazione alberghiera presso il Maslow Hotel Menlyn (i costi di soggiorno sono a carico dei partecipanti)
- Pick up in aeroporto e navetta giornaliera per gli spostamenti previsti dal programma
Prenotazione e costi del biglietto aereo sono a carico dei partecipanti - informazioni di settore, aggiornamenti sui trend
Durante la business convention
- spazio trattative, nell’ambito della collettiva del progetto Piemonte Aerospace, grafica identificativa della collettiva di progetto, agenda di appuntamenti (4 giorni)
- accesso a conferenze e workshop
- leaflet della collettiva di progetto
- organizzazione di azioni di aggregazione e networking con aziende e cluster esteri, per aumentare la coesione, rafforzare le sinergie e per la partecipazione congiunta a programmi internazionali
- organizzazione di una presentazione della collettiva piemontese alla presenza di programme manager e tecnici dei key player sudafricani e internazionali
- assistenza sul posto
Dopo la business convention
- assistenza nel follow-up dei contatti per facilitare l’acquisizione di contratti
- supporto attraverso banche dati di elevato livello qualitativo per analisi e informazioni commerciali su potenziali clienti o partner
- azioni di fidelizzazione della committenza coinvolta
Modalità di partecipazione
- Le aziende verranno ammesse in base a criteri quali: l’appartenenza ai PIF Aerospazio e Meccatronica, l’ordine cronologico di completamento della formalizzazione dell’adesione, l’adempimento degli obblighi previsti in occasione della partecipazione a precedenti iniziative.
- E’ indispensabile la presenza di un responsabile commerciale/marketing o tecnico qualificato dell’azienda nei giorni dal 18 al 20 settembre, dedicati ai b2b.
- le imprese si impegnano a compilare in inglese la scheda tecnica fornendo informazioni il più possibile dettagliate sull'attività, sui prodotti dell'azienda, logo (esclusivamente in formato vettoriale) e immagini ad alta risoluzione (min. 300 dpi) destinate alla realizzazione di dépliant e materiale promozionale.
- Le imprese si impegnano a compilare il modulo di Customer Satisfaction al termine dell’iniziativa e relativo Sales Funnel.
Informazioni utili per l'ingresso in Sudafrica:
non sono necessari visti di ingresso nè vaccinazioni; il passaporto deve avere due pagine libere ed almeno 3 mesi di validità rispetto all'ingresso in Sud Africa.
L'ingresso in Sud Africa di minori prevede procedure particolarmente complesse da espletare direttamente con il Consolato sudafricano a Milano.
(fonte: Ambasciata Italiana in Sudafrica, alla quale rivolgersi per ulteriori informazioni)
Costi
I costi di partecipazione, a titolo di rimborso spese documentate, ammontano a:
- € 500,00 + IVA per le aziende ammesse ai PIF Aerospazio e Meccatronica che aderiranno entro il 31 agosto 2018, in quanto trattasi di attività di investimento che usufruisce di un aiuto di stato in regime de minimis pari a € 1.690,00.
- € 2.190,00 + IVA per le altre aziende.
Saranno inoltre a carico dei partecipanti i costi di viaggio, vitto, soggiorno, spedizione merce e servizi supplementari e qualunque altro servizio qui non menzionato.
Modalità di iscrizione
Per aderire occorre cliccare su "Nuova iscrizione" e seguire le indicazioni. Qui sono indicate anche le modalità di pagamento.
A procedura terminata inviare a Ceipiemonte (e-mail: aerospace@centroestero.org)
- il modulo di adesione in formato originale compilato, firmato e timbrato
- la contabile bancaria che testimoni l’avvenuto versamento del rimborso spese di cui sopra alle lettere a. oppure b. Banca Prossima Spa, Filiale di Milano, Piazza Paolo Ferraris, 10, 20121 Milano - IBAN IT65H0335901600100000146552. Indicare nella causale del bonifico: Sudafrica2018.
Scadenza adesioni: 31 agosto 2018
Si segnala che l’iniziativa verrà realizzata solo in presenza di un numero minimo di aziende partecipanti (6), sufficiente a giustificare l'impegno organizzativo. Le richieste di partecipazione pervenute entro il termine indicato saranno accettate fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Per Informazioni:
Centro Estero per l'Internazionalizzazione
Corso Regio Parco 27 - 10152 Torino
Rif. Diana Giorgini, Daniela Cicoli
Tel. +39 011 6700.631/698 Fax +39 011 6965456
Email aerospace@centroestero.org
Informazioni utili
- Data iniziativa: 18.09.2018 / 21.09.2018
- Orario: 00:00 - 00:00
- Posti totali: 6
- Posti disponibili: 5
- Posti totali per azienda: 1
- Data inizio iscrizioni: 01.08.2018
- Data fine iscrizioni: 07.09.2018
- Orario fine iscrizioni: 23:00
Allegati
Per informazioni
Centro Estero per l'Internazionalizzazione
Corso Regio Parco 27 - 10152 Torino
Team Aerospazio
Tel. +39 011 6700631/698 Fax +39 011 6965456
Email: aerospace@centroestero.org