Albania e Serbia: missione imprenditoriale - Tirana, Belgrado, 10 -14 marzo 2014

Tirana, Belgrado 10-14 marzo 2014

Data iniziativa: 10.03.2014 / 14.03.2014
Mercati di interesse: Europa , Albania , Serbia

Descrizione iniziativa


Albania e Serbia: missione imprenditoriale
Tirana, Belgrado 10-14 marzo 2014

Si è svolta dal 10 al 14 marzo la missione imprenditoriale in Albania e Serbia, occasione per esplorare le opportunità commerciali offerte da questi mercati, sviluppare nuovi contatti, creare relazioni e collaborazioni con partner locali, che potrai incontrare nel corso di un programma di incontri B2B personalizzati.

L’iniziativa, gestita da Centro Estero per l’Internazionalizzazione (Ceipiemonte), rientra nell’ambito delle attività del Consorzio Camerale per l’Internazionalizzazione e di due programmi co-finanziati da Istituzioni Italiane: il Progetto Integrato di Mercato (PIM) Balcani finanziato da Regione Piemonte, Unioncamere Piemonte e Camera di commercio di Torino e gli interventi di promozione del sistema delle imprese previsti dalla Legge 84/2001 per Balcani finanziato da Ministero dello Sviluppo Economico su mandato di Unioncamere (per la componente Serbia).

Grazie a tali finanziamenti le aziende partecipanti hanno usufruito di una quota agevolata, a titolo di rimborso, pari a € 300,00 + IVA per partecipazione a una sola tappa e € 500,00 + IVA  per partecipazione a entrambe le tappe.

La missione è stata aperta a tutte le aziende italiane dei settori:
edilizia: materiali sa costruzione, utensili, murature, vernici, pavimentazioni, rivestimenti, idraulica, illuminotecnica
sistema casa: interiors, porte, serramenti, finestre, maniglie
tecnologie ambientali: trattamento acqua, gestione e trattamento rifiuti, energia, applicazioni ICT per l’ambiente, Smart City, efficientamento urbano.

Albania: paese balcanico con più legami storici con l’Italia, dove è maggiormente diffusa la conoscenza della lingua italiana e con rapporti economico-commerciali di lunga data. Qui sono presenti aziende italiane in particolare nei settori dell'energia, dell'edilizia, delle infrastrutture. che rientrano nei piani di sviluppo e ammodernamento di interesse strategico nel paese.

Serbia: le aziende serbe guardano con interesse alla possibilità di effettuare lavorazioni per conto terzi che favoriscono contatti e collaborazioni con imprese estere che possono beneficiare di un notevole vantaggio competitivo per il costo ancora contenuto di una manodopera locale mediamente qualificata. L’edilizia presenta molteplici opportunità grazie alle esigenze di ristrutturazione del patrimonio immobiliare e di realizzazione di nuovi edifici. Il settore delle infrastrutture stradali e ferroviarie offre occasioni  sostanziali, potendo contare sui finanziamenti da parte di UE, Banca Mondiale, BEI e BERS. Tra i settori che il Governo serbo ha posto come priorità ci sono inoltre quelli ad alto contenuto tecnologico, come ICT, energia, ambiente.



Dettagli sul programma  sono disponibili nella scheda tecnica.


Stampa

Iscrizioni chiuse. Non è più possibile iscriversi all'iniziativa.

Informazioni utili

  • Data iniziativa: 10.03.2014 / 14.03.2014
  • Orario: 00:00 - 00:00
  • Posti totali per azienda: 1
  • Data inizio iscrizioni: 15.01.2014
  • Orario inizio iscrizioni: 00:01
  • Data fine iscrizioni: 17.02.2014
  • Orario fine iscrizioni: 23:59

Allegati

Per informazioni

Centro Estero per l'Internazionalizzazione

Corso Regio Parco 27 - 10152 Torino

Team Balcani

Tel. +39 011 670652+39 011 670652/671/650

Fax +39 011 6965456

Email: balcani@centroestero.org


You'll need Skype CreditFree via Skype

Sei un nuovo utente?

Se desideri iscriverti a una delle nostre iniziative, dovrai compilare il modulo di partecipazione dopo aver attivato il tuo account
* La Partita Iva deve essere composta da 11 cifre numeriche




Attenzione: dovrai convalidare la tua registrazione per poter richiedere il servizio. Controlla subito la tua casella di posta elettronica. In caso di problemi, contattaci.