Missione imprenditoriale in Messico -16 – 20 marzo 2015

16 – 20 marzo 2015

Data iniziativa: 16.03.2015 / 20.03.2015
Mercati di interesse: America , Messico

Descrizione iniziativa

                                                                                 


Alle imprese piemontesi e valdostane dei settori
metalmeccanico, automotive, componenti auto 


Missione imprenditoriale in Messico
16 – 20 marzo 2015

Partecipa alla missione imprenditoriale in Messico dal 16 al 20 marzo, sarà l’occasione per conoscere responsabili acquisti e localizzazione delle case costruttrici straniere qui insediate e valutare le opportunità di fornitura dell’area NAFTA. Sarà inoltre possibile partecipare a un programma di appuntamenti b2b per valutare possibilità di collaborazione con componentisti locali.
Il programma è organizzato in collaborazione con ProMéxico e promosso nell’ambito delle attività del Progetto Integrato di Filiera (PIF) From Concept To Car, gestito dal Centro Estero per l’Internazionalizzazione (Ceipiemonte) su incarico di Regione Piemonte, Unioncamere Piemonte e delle Camere di commercio del Piemonte e della Valle d’Aosta.

L’iniziativa è rivolta alle imprese italiane dei comparti: metalmeccanico, automotive, componenti auto, in particolare che realizzino: forgiatura, componenti estetici, pressofusione di alluminio e grandi macchinari, con interesse e potenziale per un processo di internazionalizzazione in Messico, attraverso JV produttive o investimenti indipendenti.
Le aziende aderenti saranno selezionate dal Comitato di Coordinamento messicano, fino a massimo 10, sulla base del profilo del candidato. Il costo d’iscrizione è di 500 Euro + IVA per le aziende del PIF e di 1000 Euro + IVA per altre aziende piemontesi e valdostane. La quota d’iscrizione sarà quindi restituita alle imprese non confermate.

Sono a disposizione delle aziende che verranno selezionate dieci borse viaggio di ProMéxico, a rimborso, del valore cad. di 35.000 pesos messicani, pari a circa 2.300 USD (tasso di cambio di riferimento da definire al momento della richiesta del tramite). La borsa di viaggio sarà destinata a coprire i costi del volo e dell’accommodation.

Programma:
Giorno 1: Arrivo al Distretto Federale e trasferimento allo Stato di Guanajuato.
Giorno 2: Silao e León, Guanajuato.
Giorno 3: Irapuato e Celaya, Guanajuato
Giorno 4: Querétaro, Querétaro
Giorno 5: Toluca e Lerma, Stato del Messico.

Entro il 2020 il Messico sarà il Paese di maggiore dinamicità dell’area NAFTA, con una crescita media annua del 8,2%. La produzione di veicoli leggeri è stata pari a 3 milioni nel 2013, mentre quella dei pesanti 137.000. Il Paese esporta fino all’81,7% della sua produzione di veicoli, ecco perché la rete di accordi commerciali è di estrema importanza. I principali leader mondiali del settore automotive, tra cui Nissan, GM, FCA, Ford, Mazda, Honda, Toyota, Volkswagen, Daimler, Volvo, Caterpillar, John Deere, hanno scelto di investire nel Messico, considerato la chiave per la reindustrializzazione del Nord America grazie alla sua posizione geografica, gli accordi di libero commercio con 44 Paesi e il sistema economico stabile. Al loro seguito molti sistemisti, tra i quali TRW, Bosch, Siemens, Magna, Delphi, Hitachi, Valeo. Ora il Messico è il sesto più grande produttore di componenti auto nel mondo.
Fonte: INA con informazioni dell’AMIA, IHS Global Insight e OICA

Per aderire occorre cliccare su "Nuova iscrizione” e seguire le indicazioni per la compilazione e l’invio del modulo di adesione. Qui sono precisate anche le modalità di pagamento.
Attenzione: si ricorda che è indispensabile trasmettere il modulo d'adesione firmato in originale unitamente al profilo della società (modulo "Profilo del candidato”) alla seguente e-mail: automotive@centroestero.org.

Scadenza adesioni: 6 febbraio

Stampa

Iscrizioni chiuse. Non è più possibile iscriversi all'iniziativa.

Informazioni utili

  • Data iniziativa: 16.03.2015 / 20.03.2015
  • Orario: 00:00 - 00:00
  • Posti totali: 30
  • Posti disponibili: 27
  • Posti totali per azienda: 2
  • Data inizio iscrizioni: 19.01.2015
  • Orario inizio iscrizioni: 15:00
  • Data fine iscrizioni: 06.02.2015
  • Orario fine iscrizioni: 23:59

Allegati

Per informazioni

Centro Estero per l'Internazionalizzazione

Corso Regio Parco 27 - 10152 Torino

Team From Concept to Car

Tatsiana Yurkevich, Linda Negro

Tel. +39 011 6700 667+39 011 6700 667/687 Fax +39 011 6965456

Email: automotive@centroestero.org,  linda.negro@centroestero.org

You'll need Skype CreditFree via Skype

Sei un nuovo utente?

Se desideri iscriverti a una delle nostre iniziative, dovrai compilare il modulo di partecipazione dopo aver attivato il tuo account
* La Partita Iva deve essere composta da 11 cifre numeriche




Attenzione: dovrai convalidare la tua registrazione per poter richiedere il servizio. Controlla subito la tua casella di posta elettronica. In caso di problemi, contattaci.