Procedure MSA in relazione alla norma internazionale IATF 16949 per il comparto dell'automotive

Torino, 26 novembre 2018

Data iniziativa: 26.11.2018
Mercati di interesse: Africa , America , Asia , Europa , Italia , Oceania

Descrizione iniziativa

Procedure MSA in relazione alla norma internazionale IATF 16949 per il comparto dell'automotive

Torino, 26 novembre 2018

 

I sistemi di gestione per la qualità adottati dalle aziende del comparto automotive fanno riferimento allo standard di settore IATF 16949:2016.

Nell’ambito della suddetta norma viene attribuita un’attenzione particolare ai metodi di verifica e conduzione dei processi di misurazione attraverso procedure codificate e ben definite in guide di riferimento settoriali, universalmente conosciute come MSA - Measurement System Analysis.

Ceipiemonte propone un Focus settoriale sul tema, strutturato come segue: a seguito di presentazione dei fondamenti della metrologia, si procederà con la disamina degli “studi di capacità” dei processi di misurazione per attributi e variabili in conformità alla Guida MSA di settore emessa da ANFIA.

L’iniziativa è realizzata nell'ambito del Progetto Integrato di Filiera (PIF) Automotive, gestito dal Centro Estero per l’Internazionalizzazione (Ceipiemonte) su incarico di Regione Piemonte e si colloca nell'ambito dei Progetti Integrati di Filiera - PIF 2017-2019, promossi dalla Regione e finanziati grazie ai fondi POR FESR 2014-2020.

Durante la giornata verranno affrontati i seguenti punti:

  • Requisiti dei processi di misurazione
  • Capacità degli strumenti di misura
  • Studio di tipo 1 volto a definire l'idoneità dello strumento di misura
  • Capacità dei processi di misurazione
  • Studio di tipo 2 --- studio statistico volto a definire la capacità del processo di misurazione nel quale l'operatore può influenzare il risultato
  • Studio di tipo 3 --- studio statistico volto a definire la capacità del processo di misurazione nel quale l'operatore non influenza il risultato
  • Studio di capacità di un processo di ispezione per attributi
  • Azioni correttive per strumenti e processi inadeguati

 

Pre-requisiti: è auspicabile la conoscenza di base della metrologia e della taratura degli strumenti di misura

Destinatari

Tecnici dell’assicurazione qualità, personale tecnico e gestionale di laboratorio metrologico, addetti al collaudo e controllo qualità in aziende del comparto automotive

Sede di svolgimento

Corso Regio Parco, 27 - Torino

Orario

09:15 – 17.15

Modalità di partecipazione

La partecipazione è gratuita e destinata unicamente alle aziende che sono state ammesse nel PIF Automotive, previa iscrizione.
Le aziende non ammesse al PIF Automotive potranno iscriversi all'attività a partire dal 15 novembre nel caso in cui non venga raggiunto il numero massimo di partecipanti entro tale data.

Per aderire è necessario compilare il modulo di iscrizione che compare cliccando su "nuova iscrizione”. A procedura terminata il sistema invierà un messaggio automatico di avvenuta iscrizione unitamente al modulo di adesione compilato.

Attenzione: il modulo dovrà essere stampato, firmato in tutte le sue parti e inviato a Ceipiemonte via fax al n. 011 6965456 o via mail (formazionetecnica@centroestero.org). Vi invitiamo inoltre a prendere visione del testo aggiornato della privacy policy adottata da CEIPIEMONTE in conformità al Regolamento Europeo 679/2016
(http://www.centroestero.org/it/privacy.html).

Le adesioni verranno accolte in ordine di arrivo per un massimo di 18 partecipanti (1 referente per azienda).

Scadenza iscrizioni: 20 novembre


Per informazioni

Lucia Spina/Paola Fornabaio
tel. 011 6700.654 - 638
formazionetecnica@centroestero.org

 

Stampa

Iscrizioni chiuse. Non è più possibile iscriversi all'iniziativa.

Informazioni utili

  • Data iniziativa: 26.11.2018
  • Orario: 09:14 - 17:15
  • Luogo: Ceipiemonte Corso Regio Parco, 27 - Torino
  • Città: Torino ( Europa , Italia )
  • Posti totali: 18
  • Posti disponibili: 6

Per informazioni

Lucia Spina / Paola Fornabaio
tel. 011 6700.654 - 638
formazionetecnica@centroestero.org

Sei un nuovo utente?

Se desideri iscriverti a una delle nostre iniziative, dovrai compilare il modulo di partecipazione dopo aver attivato il tuo account
* La Partita Iva deve essere composta da 11 cifre numeriche




Attenzione: dovrai convalidare la tua registrazione per poter richiedere il servizio. Controlla subito la tua casella di posta elettronica. In caso di problemi, contattaci.