Procedure MSA in relazione alla norma internazionale IATF 16949 per il comparto dell'automotive
Torino, 26 novembre 2018
Descrizione iniziativa
Procedure MSA in relazione alla norma internazionale IATF 16949 per il comparto dell'automotive
Torino, 26 novembre 2018
I sistemi di gestione per la qualità adottati dalle aziende del comparto automotive fanno riferimento allo standard di settore IATF 16949:2016.
Nell’ambito della suddetta norma viene attribuita un’attenzione particolare ai metodi di verifica e conduzione dei processi di misurazione attraverso procedure codificate e ben definite in guide di riferimento settoriali, universalmente conosciute come MSA - Measurement System Analysis.
Ceipiemonte propone un Focus settoriale sul tema, strutturato come segue: a seguito di presentazione dei fondamenti della metrologia, si procederà con la disamina degli “studi di capacità” dei processi di misurazione per attributi e variabili in conformità alla Guida MSA di settore emessa da ANFIA.
L’iniziativa è realizzata nell'ambito del Progetto Integrato di Filiera (PIF) Automotive, gestito dal Centro Estero per l’Internazionalizzazione (Ceipiemonte) su incarico di Regione Piemonte e si colloca nell'ambito dei Progetti Integrati di Filiera - PIF 2017-2019, promossi dalla Regione e finanziati grazie ai fondi POR FESR 2014-2020.
Durante la giornata verranno affrontati i seguenti punti:
- Requisiti dei processi di misurazione
- Capacità degli strumenti di misura
- Studio di tipo 1 volto a definire l'idoneità dello strumento di misura
- Capacità dei processi di misurazione
- Studio di tipo 2 --- studio statistico volto a definire la capacità del processo di misurazione nel quale l'operatore può influenzare il risultato
- Studio di tipo 3 --- studio statistico volto a definire la capacità del processo di misurazione nel quale l'operatore non influenza il risultato
- Studio di capacità di un processo di ispezione per attributi
- Azioni correttive per strumenti e processi inadeguati
Pre-requisiti: è auspicabile la conoscenza di base della metrologia e della taratura degli strumenti di misura
Destinatari
Tecnici dell’assicurazione qualità, personale tecnico e gestionale di laboratorio metrologico, addetti al collaudo e controllo qualità in aziende del comparto automotive
Sede di svolgimento
Corso Regio Parco, 27 - Torino
Orario
09:15 – 17.15
Modalità di partecipazione
La partecipazione è gratuita e destinata unicamente alle aziende che sono state ammesse nel PIF Automotive, previa iscrizione.
Le aziende non ammesse al PIF Automotive potranno iscriversi all'attività a partire dal 15 novembre nel caso in cui non venga raggiunto il numero massimo di partecipanti entro tale data.
Per aderire è necessario compilare il modulo di iscrizione che compare cliccando su "nuova iscrizione”. A procedura terminata il sistema invierà un messaggio automatico di avvenuta iscrizione unitamente al modulo di adesione compilato.
Attenzione: il modulo dovrà essere stampato, firmato in tutte le sue parti e inviato a Ceipiemonte via fax al n. 011 6965456 o via mail (formazionetecnica@centroestero.org). Vi invitiamo inoltre a prendere visione del testo aggiornato della privacy policy adottata da CEIPIEMONTE in conformità al Regolamento Europeo 679/2016
(http://www.centroestero.org/it/privacy.html).
Le adesioni verranno accolte in ordine di arrivo per un massimo di 18 partecipanti (1 referente per azienda).
Scadenza iscrizioni: 20 novembre
Per informazioni
Lucia Spina/Paola Fornabaio
tel. 011 6700.654 - 638
formazionetecnica@centroestero.org
Informazioni utili
- Data iniziativa: 26.11.2018
- Orario: 09:14 - 17:15
- Luogo: Ceipiemonte Corso Regio Parco, 27 - Torino
- Città: Torino ( Europa , Italia )
- Posti totali: 18
- Posti disponibili: 6
Per informazioni
Lucia Spina / Paola Fornabaio
tel. 011 6700.654 - 638
formazionetecnica@centroestero.org