Operazioni a catena e triangolari: implicazioni operative
21 ottobre

Descrizione iniziativa
Operazioni a catena e triangolari: implicazioni operative
21 ottobre (online)
Le operazioni a catena (“chain transactions”) sono operazioni che si caratterizzano per almeno due cessioni di beni e per un unico trasporto a partire dal primo cedente all’ultimo cessionario della catena. Le operazioni di triangolazione (nei rapporti con Paesi Ue e con Paesi extra Ue) costituiscono il caso più ricorrente delle operazioni in considerazione.
In ambito comunitario (“unionale”) le operazioni in argomento, nel tempo, hanno generato un notevole contenzioso soprattutto in relazione alla difficoltà di individuare, all’interno delle stesse, l’operazione da considerare come cessione intracomunitaria e quelle, invece, da considerare come cessioni interne al Paese di partenza o al Paese di arrivo.
La Corte di Giustizia Ue si è pronunciata più volte sull’argomento, fissando alcuni criteri per il corretto inquadramento delle operazioni in argomento.
L’argomento è stato, in parte, risolto dalla Direttiva 2018/1910 e dalla normativa italiana di recepimento. Esistono ancora degli aspetti che presentano dubbi di carattere operativo (specie in relazione alla normativa e alla prassi in vigore in altri Paesi Ue). Al riguardo é probabile che tali aspetti dubbi vengano meglio regolati dal Testo Unico Iva, in fase di discussione al Parlamento.
Ceipiemonte organizza un corso online che si propone di affrontare con taglio operativo le implicazioni di tale innovazione legislativa.
Programma
- Aspetti di carattere generale
- Triangolare nazionale «storica» con invio dei beni in Paese extra Ue
- Triangolare nazionale «storica» con invio dei beni in altro Paese Ue
- Operazioni a catena: normativa comunitaria, nazionale e di altri Paesi Ue
- Operazioni triangolari comunitarie semplificate
- Operazioni triangolari con intervento di operatori economici extra Ue
- Operazioni triangolari con lavorazione
- Operazioni triangolari relative a beni con installazione o montaggio
- Risposte alle domande dei partecipanti
Relatore: Dott. Stefano Garelli - Docente e consulente fiscale Ceipiemonte
Date e Orario: 21 ottobre (9.00/113.00)
Scadenza adesioni: 19 ottobre
Qualche giorno prima del webinar ciascun iscritto riceverà il link a cui collegarsi per seguire l'incontro e interagire con l'esperto
Costi e modalità di adesioni
La quota di adesione è di € 300,00 + IVA, a persona, quale partecipazione alle spese di realizzazione sostenute da Ceipiemonte.
Per aderire è necessario compilare il modulo di iscrizione che compare cliccando su "partecipa". A procedura terminata il sistema invierà un messaggio automatico di avvenuta iscrizione unitamente al modulo di adesione compilato.
ATTENZIONE:
La compilazione on line del Modulo di Adesione costituisce iscrizione effettiva al corso in oggetto.
Effettuando l’adesione on-line l’azienda si impegna pertanto a rispettare le clausole contenute nel modulo, con particolare attenzione alla clausola n° 2.
Non è pertanto necessario trasmettere il Modulo, compilato e firmato, via fax o via mail.
Il pagamento della quota di iscrizione è da effettuarsi solo previa comunicazione del Ceipiemonte in funzione dell'effettiva attivazione del corso.
Vi invitiamo infine a prendere visione del testo aggiornato della privacy policy adottata da CEIPIEMONTE in conformità al Regolamento Europeo 679/2016 (http://www.centroestero.org/it/privacy.html).

Informazioni utili
- Data iniziativa: 21.10.2026
- Orario: 09:00 - 13:00
- Città: Torino ( Italia )
- Posti totali: 20
- Posti disponibili: 20
- Posti totali per azienda: 3
- Data inizio iscrizioni: 11.12.2025
- Data fine iscrizioni: 19.10.2026
Per informazioni
Centro Estero per l'Internazionalizzazione
via Nizza 262 int. 56 - Polo Uffici Lingotto
10126 Torino (TO)
Fabrizia Pasqua
Email: fabrizia.pasqua@centroestero.org