Business Forum Paesi del Golfo

Torino, 14 - 15 settembre 2021

Data iniziativa: 14.09.2021
Mercati di interesse: Arabia Saudita , Bahrain , Emirati Arabi Uniti , Kuwait , Oman , Qatar
Tipologia: Incontri di approfondimento

Descrizione iniziativa

BUSINESS FORUM PAESI DEL GOLFO

Torino, 14 - 15  settembre

 Ore 9:00 - 17:30

paesi del Golfo rappresentano una importante destinazione per l'export italiano e regionale. Per fornire strumenti operativi  utili alle aziende ad essere competitivi su questi mercati Ceipiemonte propone un “BUSINESS FORUM" dedicato a questa area geografica. Esperti di settore e testimonial aziendali illustreranno l’orientamento al mercato e le opportunità presenti nelle singole aree. La sessione plenaria plurisettoriale del mattino del 14 settembre  sarà seguita, nel pomeriggio, da  incontri di approfondimento con gli esperti. L'intera giornata del 15 settembre sarà dedicata agli incontri di approfondimento. Tutte le aziende iscritte sono invitate a segnalare a Ceipiemonte il loro interesse ad incontrare gli esperti. 

I paesi del Golfo sono caratterizzati da una forte dipendenza dall´estero per le importazioni di prodotti industriali, materie prime, alimentari e bevande, manufatti vari, gioielleria, prodotti tessili e abbigliamento. L’Italia risulta tra i primi dieci partner commerciali per destinazione dell’import. A seguito dell’impatto della pandemia i governi dei sei membri del Consiglio di cooperazione del Golfo (GCC) hanno avviato pacchetti di investimento a sostegno dell’economia per oltre 90 miliardi di dollari con l'obiettivo di proteggere il settore privato. Dall’inizio dell’anno scorso l’export italiano nella Regione è diminuito di circa il 10%, tuttavia nel 2021 si prevede un recupero dei livelli export pre-pandemia.

L’Arabia Saudita sta implementando una serie di progetti atti a ridurre la dipendenza dal petrolio, diversificare la sua economia e sviluppare settori dei servizi pubblici. Sono presenti opportunità in ambito sanità, macchinari e apparecchiature, prodotti alimentari,  mobili, costruzioni, turismo, prodotti e servizi tecnologici, settore green. Gli Emirati Arabi Uniti stanno puntando su EXPO 2020 rimandato di un anno (1 ottobre 2021- 31 marzo 2022) a causa del covid e ispirato al tema, Connecting minds, creating the future. Meccanica strumentale e semilavorati, prodotti alimentari, agricoltura sono gli ambiti con un importante potenziale. Il Qatar, grazie ai Mondiali Fifa 2022 sta implementando le attività legate alla costruzione di impianti sportivi, infrastrutture e strutture turistiche. Sono aperti all’import di prodotti alimentari, meccanica strumentale, prodotti chimici, costruzioni, contract per alberghi, mobili, interior design, settore green, water treatment, prodotti e servizi tecnologici. L’Oman sta attuando investimenti che mirano a posizionarlo tra le principali destinazioni leisure e business del Golfo e ad attrarre 12 milioni di turisti internazionali entro il 2040. Opportunità si segnalano per l’export di prodotti alimentari, macchinari e apparecchiature, petrolchimico, costruzioni, contract per alberghi, sanita’. Negli ultimi anni il Kuwait ha dimostrato di voler attrarre maggiori investimenti esteri introducendo nuove leggi economiche per promuovere il settore privato. Il Bahrein ha avviato numerosi progetti industriali e ingenti programmi infrastrutturali e turistico-residenziali. Per entrambi i paesi l’import riguarda  i prodotti alimentari, macchinari e apparecchiature, prodotti chimici, costruzioni, attrezzature “oil and gas”, infrastrutture, attrezzature sanitarie, arredamento, sanità, water treatment.

L’iniziativa rientra nell'ambito dei Progetti Integrati di Filiera (PIF)  2020 - 2022 Agroalimentare, Abbigliamento, Alta Gamma, Design, Aerospazio, Automotive and Transportation, Cleantech e Green Building, Meccatronica, Salute e Benessere e Tessile, promossi da Regione Piemonte e finanziati in ambito  fondi POR FESR Piemonte 2014-2020.

Programma

14 settembre 2021 - SALA HILTON DOUBLE TREE HILTON BY TURIN LINGOTTO- Via Giacomo Matté Trucco 1 -Torino

SESSIONE PLENARIA

08:45 - 09:20 Welcome coffee
   
09:30 - 09:45 Apertura della sessione plenaria
   
09:45 - 10:30 Paesi del Golfo: Prospettive di business per le aziende piemontesi       
Cesare Maraglio, Esperto Ceipiemonte Paesi del Golfo  
   
10:30 - 11:10 Interventi di approfondimento settoriale:
  Gessy Gitapuri, Ceo di Michide International, settore alta gamma (luxury & hospitality, resort, hotel e ville private) - intervento in lingua inglese
  Giacomo Bernardelli -  Manager Casinetto Trading distributore prodotti Made in Italy - settore alimentare 
  Laura Cabona / Giorgio Fugazzi - Manager WIT - Weme Industrial Trading,  settori industriali e cleantech (gestione rifiuti, acque reflue, energia rinnovabile, trasporti, utilities, costruzioni, infrastrutture e sviluppo urbano).
   
11:10 - 11:40 Specificità culturali e interculturali utili per il business con i paesi del Golfo                                            Fréderique Sylvestre, esperta in comunicazione interculturale
   
11:40 - 12:10 Testimonianze aziendali
  Emilio Minni - export manager Carioca, settore cancelleria
  Claudia Marini - sales and marketing manager, Agro T18, settore agroalimentare
  Cristina Finotti - export manager Cesare Quaranta, settore salute & benessere
   
12:10 - 12:30 Dibattito e chiusura dei lavori

 

Incontri di approfondimento con i relatori e gli esperti Ceipiemonte


14 settembre 2021 - SALA CEIPIEMONTE 
(Via Nizza 262, int. 56, 1° piano)

  •  16:00-17:30 

15 settembre 2021 - SALA CEIPIEMONTE (Via Nizza 262, int. 56, 1° piano)

  •  9:30-13:00 / 14:00-17:00 

Destinatari

Aziende piemontesi di TUTTI I SETTORI.

Sede di svolgimento

14 settembre 2021 - SALA HILTON DOUBLE TREE 

15 settembre 2021 - SALA CEIPIEMONTE Via Nizza, 262/56 - 10126 Torino 

Modalità di partecipazione

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione.

Per aderire occorre cliccare su "Partecipa" e seguire le indicazioni per l'adesione.
Le adesioni verranno accolte in ordine di arrivo.  Si prega di segnalare alla mail sviluppobusiness@centroestero.org l'interesse per gli incontri con i relatori.

Si precisa che il Forum è pianificato in presenza nel rispetto delle disposizioni vigenti alla data dell'evento. Per l'accesso ai locali del Double Tree Hilton, sede della sessione plenaria e incontri del 14 settembre, è necessario avere il Green Pass oppure un tampone rapido di validità non superiore alle 48 ore.

In caso non fosse possibile realizzarlo in presenza sarà riconvertito totalmente in webinar e gli iscritti riceveranno le credenziali per l'accesso, sia per la sessione plenaria sia per gli incontri con i relatori, tramite la piattaforma web.

Scadenza adesioni: 13 settembre 2021

Stampa

Iscrizioni chiuse. Non è più possibile iscriversi all'iniziativa.

Informazioni utili

  • Data iniziativa: 14.09.2021
  • Orario: 09:00 - 17:30
  • Sala: SALA HILTON DOUBLE TREE
  • Posti totali: 100
  • Posti disponibili: 69
  • Posti totali per azienda: 2
  • Data inizio iscrizioni: 05.08.2021
  • Orario inizio iscrizioni: 09:00
  • Data fine iscrizioni: 13.09.2021
  • Orario fine iscrizioni: 13:00

Per informazioni

Centro Estero per l'Internazionalizzazione

via Nizza 262 int. 56 - Polo Uffici Lingotto
10126 Torino (TO)

Team Sviluppo Business

Tel. +39 011 6700650/626/634/639

Email sviluppobusiness@centroestero.org

Sei un nuovo utente?

Se desideri iscriverti a una delle nostre iniziative, dovrai compilare il modulo di partecipazione dopo aver attivato il tuo account
* La Partita Iva deve essere composta da 11 cifre numeriche




Attenzione: dovrai convalidare la tua registrazione per poter richiedere il servizio. Controlla subito la tua casella di posta elettronica. In caso di problemi, contattaci.