CICLO DI INCONTRI: IL VALORE DELLA SOSTENIBILITÀ NELLA FILIERA DELL'EDILIZIA/ARREDO - CERTIFICAZIONI, BEST PRACTICE E SISTEMI DI RATING INTERNAZIONALI

2° Incontro - Produrre finiture, componenti e arredi in chiave sostenibile - 23 giugno, ore 15:30-17:00

Data iniziativa: 23.06.2021
Mercati di interesse:
Tipologia: Incontri di approfondimento

Descrizione iniziativa


Ceipiemonte propone il ciclo di webinar sulla “SOSTENIBILITÀ IN AMBITO EDILIZIO/ARREDO”, dedicato alle aziende piemontesi interessate ai temi della sostenibilità ambientale / di processo e prodotto e azioni di CSR. Tali tematiche verranno affrontate con particolare riferimento alle certificazioni internazionali e a quanto queste stiano diventando fondamentale strumento di competitività imprenditoriale e leva di marketing nei confronti dei clienti internazionali.

I 2 appuntamenti in programma sono:

  • 27 maggio - 1° Incontro: Progettare, costruire e gestire edifici sostenibili e salubri
  • 23 giugno - 2° Incontro: Produrre finiture, componenti e arredi in chiave sostenibile

  ******************

WEBINAR

PRODURRE FINITURE, COMPONENTI E ARREDI IN CHIAVE SOSTENIBILE

23 giugno, ore 15:30-17:00

Il 2° webinar del Ciclo di Incontri sarà focalizzato sui requisiti di prodotto e sugli elementi di reporting, dalla ISO 14001 ad altre attestazioni aziendali che le imprese che producono finiture, componenti e arredi devono tenere in considerazione, poiché talvolta direttamente richieste dal cliente internazionale.

Durante il webinar approfondiremo queste tematiche con i seguenti esperti: 

   

 

Living Future Europe - Carlo Battisti - Presidente

Da Declare a Living Product Challenge. La rivoluzione della trasparenza.

Laurea in Ingegneria Civile al Politecnico di Milano, vent'anni di esperienza in imprese di costruzioni. Master MIP in gestione e sviluppo organizzativo. Project Manager certificato IPMA®. Professionista accreditato LEED®, Living Future e WELL. USGBC® e WELL Faculty™.
È stato consulente del 1° progetto certificato WELL “New and Existing Buildings” in Italia, la sede Markas a Bolzano, del 1° progetto certificato ILFI “Zero Energy” in Europa, Casa SN ad Arco (Trento) e del 1° progetto certificato “GBC Historic Building”, le scuderie della Rocca di Sant'Apollinare a Perugia. Ha collaborato con Eurac Research come Chair dell'azione COST RESTORE (2017-2021). Dal 2009 collabora come innovation manager con IDM Südtirol-Alto Adige, reparto Business Development. Dal 2018 è direttore esecutivo per l’Europa per l'International Living Future Institute (ILFI) e ora presidente di Living Future Europe (LFE).

       

 

Greenwich S.r.l. - Mario Pinoli - CEO

La certificazione Cradle to Cradle, lo strumento di valutazione della circolarità dei prodotti per la transizione ecologica.

Laureato all’Università di Milano in Scienze e Tecnologie Geologiche nel 1986, opera da più di 33 anni nel campo della sostenibilità ambientale. LEED AP dal 2009, BREEAM Assessor dal 2016, GBC Home AP. E’ stato professore a Contratto per 5 anni all’Università di Milano Bicocca con la cattedra di Economia Ambientale Applicata e si occupa concretamente di LEED e di sostenibilità ambientale dell’ambiente costruito dal 2007 a Milano. Fondatore e CEO di Greenwich, sviluppa con il suo team percorsi di certificazione LEED, BREEAM e WELL, FIT WELL in Italia ed all’estero (con più di 350 progetti seguiti) e si occupa di certificazione ambientale di prodotto EPD, FDES , PEP, e della promozione della certificazione Cradle to Cradle in Italia e di progetti di valutazione e riduzione dell’embodied carbon.

PROGRAMMA

  • 15.30 Saluti di benvenuto e introduzione, Ceipiemonte
  • 15.40 Gli strumenti di competitività internazionale per la manifattura edilizia contemporanea, Daniele Guglielmino, Sustainability Specialist, Senior Consultant Green Building, Ceipiemonte
  • 16.00 Da Declare a Living Product Challenge. La rivoluzione della trasparenza, Carlo Battisti - CEO, Living Future Europe
  • 16.20 La certificazione Cradle to Cradle, lo strumento di valutazione della circolarità dei prodotti per la transizione ecologica, Mario Pinoli - CEO, Greenwich
  • 16.40 Testimonianza aziendale
  • 16.50 Q & A
  • 17.00 Conclusione lavori

 

La partecipazione è a titolo gratuito e rientra nei Progetti Integrati di Filiera Cleantech & Green Building e Abbigliamento, Alta Gamma, Design - PIF 2020-2022, promossi da Regione Piemonte e finanziati grazie ai fondi POR-FESR 2014-2020.

DESTINATARI

Poiché finanziata nell'ambito del POR-FESR Piemonte 2014-2020, l'iniziativa è rivolta esclusivamente alle aziende piemontesi, in particolare alle imprese operanti lungo tutta la filiera dell'edilizia:

- Studi di progettazione/ingegneria/architettura/design
- Società di costruzioni e impiantistica
- Gestione, monitoraggio ed efficienza degli edifici
- Materiali green per l'edilizia
- Finiture per interni ed esterni
- Arredi per interni ed esterni
- Illuminazione per interni ed esterni
- Rubinetteria e accessori
- Altri complementi d'arredo

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

  • La partecipazione è gratuita, previa iscrizione online.
  • Per aderire è necessario cliccare su "Partecipa", inserire le credenziali e compilare il modulo di iscrizione.
  • A procedura terminata il sistema invierà un messaggio automatico di avvenuta iscrizione unitamente al modulo di adesione compilato. La compilazione online del modulo di adesione costituisce iscrizione effettiva all'incontro di approfondimento; non è pertanto necessario trasmettere a Ceipiemonte il Modulo compilato e firmato.
  • Nei giorni precedenti l'iniziativa alle aziende iscritte verrà inviato via mail il link a cui collegarsi per partecipare al webinar.
  • Le imprese si renderanno disponibili a compilare il breve modulo di Customer Satisfaction somministrato al termine dell’iniziativa.

Scadenza adesioni: 21 giugno

 

Stampa

Iscrizioni chiuse. Non è più possibile iscriversi all'iniziativa.

Informazioni utili

  • Data iniziativa: 23.06.2021
  • Orario: 15:30 - 17:00
  • Posti totali: 60
  • Posti disponibili: 46
  • Posti totali per azienda: 2
  • Data inizio iscrizioni: 07.06.2021
  • Orario inizio iscrizioni: 10:00
  • Data fine iscrizioni: 23.06.2021
  • Orario fine iscrizioni: 10:00

Per informazioni

Centro Estero per l'Internazionalizzazione

via Nizza 262 int. 56
Polo Uffici Lingotto
10126 Torino (TO)

Team Abbigliamento, Alta Gamma, Design
Tel. +39 011 6700.670/575
Fax +39 011 6965456
Email: luxury@centroestero.org

Team Cleantech & Green Building
Tel. +39 011 6700.684/685
Fax +39 011 6965456
Email: cleantech@centroestero.org

Sei un nuovo utente?

Se desideri iscriverti a una delle nostre iniziative, dovrai compilare il modulo di partecipazione dopo aver attivato il tuo account
* La Partita Iva deve essere composta da 11 cifre numeriche




Attenzione: dovrai convalidare la tua registrazione per poter richiedere il servizio. Controlla subito la tua casella di posta elettronica. In caso di problemi, contattaci.