Percorso assistenza tecnica digitale per aziende del settore tessile

come orientarsi tra piattaforme, e-commerce, marketplace e social

Data iniziativa: 29.07.2020
Mercati di interesse:
Tipologia: Focus tematico

Descrizione iniziativa

 

Percorso di Assistenza tecnica digitale per aziende del settore tessile

come orientarsi tra piattaforme, e-commerce, marketplace e social

 

L’emergenza da Covid-19 ha accelerato notevolmente, e per certi aspetti anche drammaticamente, una tendenza in atto da tempo e trasversale a tutti i settori, ovvero la transizione dei classici strumenti commerciali e di marketing verso il mondo digitale e del web.

Anche i beni di consumo e nella fattispecie il tessile vanno in questa direzione nonostante il fatto che, in questo caso, l’uso della vista e del tatto per valutare colori e consistenza siano spesso importanti per la riuscita ottimale del business. Non solo, anche il mondo delle fiere e degli incontri b2b si sta proponendo digitalmente e con la previsione che, anche una volta terminata la fase acuta della crisi, una significativa percentuale dei fatturati sarà gestita con strumenti virtuali oltre che “in presenza”.

Da qui la proposta di un’attività di Assistenza tecnica digitale, strutturata in percorsi individuali che portino un gruppo “pilota” di aziende a utilizzare in modo ottimale l’ecosistema digitale di riferimento (piattaforme, e-commerce, marketplace, social, ecc.) per accelerare efficacemente la loro crescita internazionale.

DESTINATARI

Le PMI piemontesi operanti nei seguenti comparti:

  • filati
  • tessuti per abbigliamento
  • tessuti per arredamento

SERVIZIO OFFERTO

L'attività è gestita da Ceipiemonte su incarico della Regione Piemonte nell'ambito del Progetti Integrati di Filiera - PIF Tessile 2017-2019, promosso dalla Regione e finanziato con fondi POR FESR 2014-2020.

L’obiettivo è quello di fornire il necessario supporto tecnico per gestire presidi di Digital Business Promotion, Digital Marketing, ecc. collegati al settore tessile e ai mercati esteri.

Saranno creati due gruppi di aziende che, nel mese di settembre 2020, avranno la possibilità di partecipare a incontri di affiancamento strategico-operativi coordinati da esperti digitali, durante i quali le aziende saranno assistite nell’implementazione e messa a regime delle attività digitali necessarie a conseguire i risultati pre-definiti. Si prevede di organizzare per ogni gruppo n.8 gg. di affiancamento (2 in presenza + 6 da remoto).

Nel dettaglio, gli incontri strategico-operativi si concentreranno sulle seguenti attività:

  • eCommerce Promotion, Visual Content Marketing & Copywriting persuasivo
  • Direct eMail Marketing, Contact Marketing & Pubblicità online
  • Social Media Marketing & Digital PR

COSTI 

La partecipazione é gratuita per le imprese piemontesi già ammesse al PIF Tessile, in quanto trattasi di attività di investimento che usufruisce di un aiuto di stato in regime de minimis pari a Euro 3.977,00.

Per le altre aziende il costo di adesione é di Euro 3.977,00 + iva.

MODALITA' DI PARTECIPAZIONE

La partecipazione é a numero chiuso (max. 8 aziende). Verranno accettate richieste da aziende selezionate in base a criteri, quali: l'appartenenza ai PIF Tessile, l'ordine cronologico di completamento dell'adesione online, l'adempimento degli obblighi previsti in occasione della partecipazione a precedenti iniziative.

MODALITA' DI ISCRIZIONE

Per aderire occorre cliccare su "Partecipa", inserire le credenziali e seguire le indicazioni.

Una volta ultimata l'adesione online, il modulo dovrà essere stampato, firmato in tutte le sue parti e inviato a Ceipiemonte all'indirizzo textile@centroestero.org

Si segnala che le imprese non ammesse per il 2019 al PIF Tessile dovranno effettuare il versamento della quota di partecipazione pari a Euro 3.977,00 + iva tramite pagoPA, seguendo le istruzioni che verranno fornite da Ceipiemonte via mail successivamente all'adesione online.

 

Scadenza adesioni: 31 agosto

 

 

 

Stampa

Iscrizioni chiuse. Non è più possibile iscriversi all'iniziativa.

Informazioni utili

  • Data iniziativa: 29.07.2020
  • Luogo: via Nizza 262 int. 56 - Polo Uffici Lingotto
  • Città: Torino ( Italia )
  • Posti totali: 8
  • Posti disponibili: 0
  • Posti totali per azienda: 2
  • Data inizio iscrizioni: 30.07.2020
  • Orario inizio iscrizioni: 12:00
  • Data fine iscrizioni: 14.09.2020
  • Orario fine iscrizioni: 13:00

Per informazioni

Centro Estero per l'Internazionalizzazione

via Nizza 262 int. 56 - Polo Uffici Lingotto
10126 Torino (TO)

Team Tessile

Tel. +39 011 6700576/507  -   Fax +39 011 6965456

Email: textile@centroestero.org

Sei un nuovo utente?

Se desideri iscriverti a una delle nostre iniziative, dovrai compilare il modulo di partecipazione dopo aver attivato il tuo account
* La Partita Iva deve essere composta da 11 cifre numeriche




Attenzione: dovrai convalidare la tua registrazione per poter richiedere il servizio. Controlla subito la tua casella di posta elettronica. In caso di problemi, contattaci.