Costruire un piano di sostenibilità aziendale e comunicarlo efficacemente per crescere e competere nei mercati internazionali

21 e 23 marzo

Data iniziativa: 21.03.2023 / 23.03.2023
Mercati di interesse: Tutti i Paesi
Tipologia: Convegni e seminari

Descrizione iniziativa

21 e 23 marzo 

Sempre più frequentemente alle PMI viene richiesto, dalle parti interessate, di dare riscontri del loro impegno in tema di sostenibilità.

Ma come possiamo dare forma ad un piano di sostenibilità? Progettando, implementando e gestendo nel tempo un piano di azioni sostenibili.

E come possiamo comunicarlo all’esterno? Attraverso azioni mirate, destinate alle parti interessate, che possono prevedere anche la compilazione di questionari (su modelli dei clienti) e reportistiche utili per suffragare, con dati tangibili, il commitment aziendale.

Il corso che vi proponiamo prevede, a latere dell’illustrazione teorica dei concetti, l’esposizione di esempi, casi pratici e di indicatori che rimandano alle "leve" che connotano il concetto di sostenibilità: ambiente, conformità normativa e benessere delle parti interessate riconducibile ai differenti contesti aziendali.

Programma

  • Sostenibilità come strumento per le PMI
  • I tre assi della sostenibilità: ambiente, conformità normativa e benessere delle parti interessate
  • Azioni accessibili ed operative per introdurre la componente di sostenibilità all’interno delle organizzazioni in relazione a:
    • Processi afferenti ai lavoratori (es. salute e sicurezza dei lavoratori, condizioni di lavoro, formazione, gestione carriere, welfare, differenze di genere, diversità ed inclusione, gestione molestie, lavoratori vulnerabili ed appartenenti a gruppi minoritari, retribuzione, altri ambiti etici)
    • Processi afferenti alla comunità (es. azioni ambito sociale, diritti umani come azioni a contrasto del lavoro minorile, lavoro forzato e tratta di esseri umani,
    • Processi ambientali (es. consumo energetico, acque, ecc., rifiuti ed emissioni)
    • Altri processi aziendali (es. sicurezza delle informazioni, acquisti, commerciali, produzione ed erogazione dei servizi, comunicazione)
  • Il piano di implementazione delle azioni nel contesto della PMI: implementazione, misurazione e valutazione
  • La comunicazione del piano di sostenibilità
  • Integrazione del tema della sostenibilità con i sistemi di gestione aziendali

Destinatari: Responsabili amministrativi, Responsabili della sostenibilità, Uffici Legali, Responsabili HR, Responsabili dei sistemi di gestione e della compliance, RSPP, Responsabili commerciali, marketing e comunicazione, Responsabili e auditor di sistema di gestione, Data Protection Officier, Responsabili di produzione, consulenti.

Orario: 09.00-13.00 

Scadenza iscrizioni:  15 marzo

COSTI E MODALITÀ DI ADESIONI

La quota di adesione è di € 350,00 + IVA, a persona, quale partecipazione alle spese di realizzazione sostenute da Ceipiemonte.

Per aderire è necessario compilare il modulo di iscrizione che compare cliccando su "partecipa". A procedura terminata il sistema invierà un messaggio automatico di avvenuta iscrizione unitamente al modulo di adesione compilato.

Qualche giorno prima del webinar ciascun iscritto riceverà il link a cui collegarsi per seguire l'incontro e interagire con l'esperto

ATTENZIONE:

La compilazione on line del Modulo di Adesione costituisce iscrizione effettiva al corso in oggetto. Non è necessario trasmettere il Modulo, compilato e firmato, via fax o via mail.

Effettuando l’adesione on-line l’azienda si impegna pertanto a rispettare le clausole contenute nel modulo, con particolare attenzione alla clausola n° 2.

Il pagamento della quota di iscrizione è da effettuarsi solo previa comunicazione del Ceipiemonte in funzione dell'effettiva attivazione del corso.

Vi invitiamo infine a prendere visione del testo aggiornato della privacy policy adottata da CEIPIEMONTE in conformità al Regolamento Europeo 679/2016 (http://www.centroestero.org/it/privacy.html).

Stampa

Iscrizioni chiuse. Non è più possibile iscriversi all'iniziativa.

Informazioni utili

  • Data iniziativa: 21.03.2023 / 23.03.2023
  • Orario: 09:00 - 13:00
  • Città: Torino ( Italia )
  • Posti totali: 20
  • Posti disponibili: 5
  • Posti totali per azienda: 7
  • Data inizio iscrizioni: 21.02.2023
  • Data fine iscrizioni: 17.03.2023

Per informazioni

Centro Estero per l'Internazionalizzazione

Via Nizza 262 int. 56 - Polo Uffici Lingotto
10126 Torino (TO)

Lucia Spina/Fabrizia Pasqua

Tel. +39 011 6700654/619 Fax +39 011 6965456

formazionetecnica@centroestero.org

Sei un nuovo utente?

Se desideri iscriverti a una delle nostre iniziative, dovrai compilare il modulo di partecipazione dopo aver attivato il tuo account
* La Partita Iva deve essere composta da 11 cifre numeriche




Attenzione: dovrai convalidare la tua registrazione per poter richiedere il servizio. Controlla subito la tua casella di posta elettronica. In caso di problemi, contattaci.