Replica - Webinar - Prepararsi al 2022: novità IVA e doganali nelle operazioni con l'estero

Torino, 26 ottobre

Data iniziativa: 26.10.2021
Mercati di interesse: Europa , Extra UE
Tipologia: Formazione

Descrizione iniziativa

Replica - Webinar - Prepararsi al 2022: novità IVA e doganali nelle operazioni con l'estero

26 ottobre 2021

A partire dal 1° gennaio 2022 entrerà in vigore l’obbligo di segnalazione delle fatture passive allo SDI – Sistema Di Interscambio dell’Agenzia delle Entrate, documento per documento, con importanti riflessi sulla gestione amministrativa delle imprese.

Nei prossimi mesi verrà pubblicato il Decreto Legislativo di recepimento della Direttiva 2018/1910 (già pienamente operativa negli altri Paesi Ue a partire dal 1° gennaio 2020), concernente nuove norme in tema di operazioni intracomunitarie, operazioni a catena e contratti di call off stock.

In data 1° ottobre 2021 sono entrate in vigore le nuove disposizioni in tema di operazioni con la Repubblica di San Marino, le quali, prevedono un regime di carattere transitorio che si concluderà in data 30 giugno 2022, per essere seguito da un regime di carattere definitivo.

A breve dovrebbe essere pubblicata una Circolare dell’Agenzia delle Entrate di chiarimento riguardo ad alcuni aspetti ancora dubbi in tema di operazioni di e-commerce in ambito UE.

Sotto il profilo doganale sono entrate in vigore nuove disposizioni in ordine alle operazioni doganali in luoghi autorizzati.

Il forte incremento del costo delle materie prime comporta la riconsiderazione sia dell’origine preferenziale delle merci sia delle politiche aziendali in tema di transfer pricing.

In considerazione di quanto sopra esposto e di ulteriori novità del 2021, non trattate dalla stampa specializzata,  si è ritenuto opportuno organizzare un webinar finalizzato a fare il punto sulle principali novità che connotano l’operatività delle imprese presente e futura.

Programma:

Aspetti IVA:

  • Fattura elettronica: gestione 2022
  • Direttiva 2018/1910 - implicazioni per le imprese italiane (comportamenti da adottare in attesa del recepimento della Direttiva):
    • Novità in tema di operazioni intracomunitarie
    • Novità in tema di operazioni a catena
    • Novità in tema di contratti di call off stock
  • Operazioni triangolari comunitarie: prove di cessione
  • Operazioni con la Repubblica di San Marino
  • Operazioni e-commerce in ambito Ue: aspetti dubbi e possibili soluzioni
  • Forniture di beni con installazione o montaggio: inquadramento generale e novità previste dalla giurisprudenza Iva tedesca;
  • Novità in tema di dichiarazioni d’intento e per le forniture nel settore navale
  • Altre novità nei rapporti con l’estero

Aspetti doganali:

  • Nuove disposizioni in ordine alle operazioni doganali in luoghi autorizzati
  • Effetti dell’incremento dei prezzi delle materie prime sull’origine preferenziale delle merci e sulla politica aziendale in tema di transfer pricing

Destinatari: Responsabili amministrativi di aziende che operano con l’estero, Import/export Manager, Responsabili internazionalizzazione

Relatore: Dott. Stefano Garelli Docente e consulente fiscale Ceipiemonte - Dott. Giovanni Battista Mellano Doganalista e consulente doganale Ceipiemonte

Date e Orario: 26 ottobre 2021 (9.00/13.00)

Scadenza adesioni: 22 ottobre

Qualche giorno prima del webinar ciascun iscritto riceverà il link a cui collegarsi per seguire l'incontro e interagire con l'esperto

 

Costi e modalità di adesioni

La quota di adesione è di € 300,00 + IVA, a persona, quale partecipazione alle spese di realizzazione sostenute da Ceipiemonte.

Per aderire è necessario compilare il modulo di iscrizione che compare cliccando su "partecipa". A procedura terminata il sistema invierà un messaggio automatico di avvenuta iscrizione unitamente al modulo di adesione compilato.

ATTENZIONE:

La compilazione on line del Modulo di Adesione costituisce iscrizione effettiva al corso in oggetto.

Effettuando l’adesione on-line l’azienda si impegna pertanto a rispettare le clausole contenute nel modulo, con particolare attenzione alla clausola n° 2.

Non è pertanto necessario trasmettere il Modulo, compilato e firmato, via fax o via mail.

Il pagamento della quota di iscrizione è da effettuarsi solo previa comunicazione del Ceipiemonte in funzione dell'effettiva attivazione del corso.

Vi invitiamo infine a prendere visione del testo aggiornato della privacy policy adottata da CEIPIEMONTE in conformità al Regolamento Europeo 679/2016 (http://www.centroestero.org/it/privacy.html).

 

 

Stampa

Iscrizioni chiuse. Non è più possibile iscriversi all'iniziativa.

Informazioni utili

  • Data iniziativa: 26.10.2021
  • Orario: 09:00 - 13:00
  • Città: Torino ( Italia )
  • Posti totali: 27
  • Posti disponibili: 1
  • Posti totali per azienda: 2
  • Data inizio iscrizioni: 05.10.2021
  • Data fine iscrizioni: 12.10.2021

Per informazioni

Centro Estero per l'Internazionalizzazione

via Nizza 262 int. 56 - Polo Uffici Lingotto
10126 Torino (TO)

Fabrizia Pasqua

Email: fabrizia.pasqua@centroestero.org

 
 

Sei un nuovo utente?

* La Partita Iva deve essere composta da 11 cifre numeriche




Attenzione: dovrai convalidare la tua registrazione per poter richiedere il servizio. Controlla subito la tua casella di posta elettronica. In caso di problemi, contattaci.