Corso online - I PRODOTTI A DUPLICE USO, EXPORT CONTROL e SANZIONI INTERNAZIONALI: aggiornamenti e recenti novità
23 ottobre
Descrizione iniziativa
I PRODOTTI A DUPLICE USO, EXPORT CONTROL e SANZIONI INTERNAZIONALI:
aggiornamenti e recenti novità
23 ottobre
Gli operatori commerciali si trovano a svolgere la propria attività in un contesto di complessità crescente in particolare riguardo le disposizioni di controllo delle esportazioni e delle sanzioni economiche internazionali.
Il controllo delle esportazioni riguarda i trasferimenti di determinati prodotti in particolare, i materiali di armamento ed i prodotti aventi un possibile duplice uso, civile e militare.
Le sanzioni economiche sono invece uno strumento di politica estera a cui le autorità competenti fanno sempre più ricorso, sia nei confronti di Paesi terzi, sia verso entità non statali e persone fisiche o giuridiche. Nell’attuale contesto geo-politico, ai Paesi già assoggettati a misure restrittive adottate dall’UE quali, ad esempio, Iran, Corea del Nord, Siria a causa del contesto bellico in corso, si sono aggiunti i Pacchetti sanzionatori applicati nei confronti della Federazione Russa e della Bielorussia.
Nel complesso della normativa internazionale di riferimento, sono comprese anche le restrizioni che gli USA hanno adottato, nel corso degli anni, in materia sia di controllo delle esportazioni, sia di sanzioni economiche internazionali, con valenza extra-territoriale, che comporta l’irrogazione di sanzioni a soggetti anche non statunitensi.
Di particolare importanza, vi sono anche le novità introdotte dal Dl n. 69 del 13 giugno 2023 che apporta modifiche al Decreto legislativo n. 221 del 15 dicembre 2017 che disciplina il sistema sanzionatorio per le violazioni delle misure restrittive imposte dall’UE
Infine, il 1° luglio 2024 è entrato in vigore il Decreto del Vice Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale n. 1325/Bis/371 che istituisce, per la prima volta, l’Elenco Nazionale di Controllo per i beni a duplice uso non listati assoggettati ad Autorizzazione individuale.
Tale elenco è stato istituito in conformità con quanto previsto dall’articolo 9 del Regolamento UE n. 821/2021 che consente agli Stati membri dell’Unione di introdurre misure di controllo su beni e tecnologie, ulteriori rispetto a quelli già controllati, legate a motivi di pubblica sicurezza.
Ceipiemonte organizza un corso online con l’obiettivo di illustrare i principali contenuti della nuova legislazione in materia e le procedure da seguire per la sua corretta messa in pratica attraverso un’ampia casistica operativa.
Programma
- Definizione ed analisi della normativa “dual use”, dei materiali dì armamento ed in materia di embargo
- I controlli doganali sull’esportazione di beni a duplice uso e/o soggetti a restrizioni commerciali
- I principi generali della riforma nazionale e l’impatto operativo per le imprese
- Le violazioni e le sanzioni in materia di controllo delle esportazioni
- Stati Uniti - La normativa EAR Export Administration Regulation
- Analisi del processo di verifica se il prodotto è o meno dual use: casi pratici
Destinatari: Responsabili amministrativi di aziende che operano con l’estero, Import/export Manager, Responsabili internazionalizzazione
Relatore: Dott. Valter Alpa - Docente e consulente doganale e di trasporti internazionali Ceipiemonte
Data o orario: 23 ottobre (9.00/13.00)
Scadenza adesioni: 22 ottobre
Qualche giorno prima del webinar ciascun iscritto riceverà il link a cui collegarsi per seguire l'incontro e interagire con l'esperto
Costi e modalità di adesioni
La quota di adesione è di € 280,00 + IVA, a persona, quale partecipazione alle spese di realizzazione sostenute da Ceipiemonte.
Per aderire è necessario compilare il modulo di iscrizione che compare cliccando su "partecipa”. A procedura terminata il sistema invierà un messaggio automatico di avvenuta iscrizione unitamente al modulo di adesione compilato.
ATTENZIONE:
La compilazione on line del Modulo di Adesione costituisce iscrizione effettiva al corso in oggetto.
Effettuando l’adesione on-line l’azienda si impegna pertanto a rispettare le clausole contenute nel modulo, con particolare attenzione alla clausola n° 2.
Non è pertanto necessario trasmettere il Modulo, compilato e firmato, via fax o via mail.
Il pagamento della quota di iscrizione è da effettuarsi solo previa comunicazione del Ceipiemonte in funzione dell'effettiva attivazione del corso.
Vi invitiamo infine a prendere visione del testo aggiornato della privacy policy adottata da CEIPIEMONTE in conformità al Regolamento Europeo 679/2016 (http://www.centroestero.org/it/privacy.html).
Informazioni utili
- Data iniziativa: 23.10.2024
- Orario: 09:00 - 13:00
- Posti totali: 15
- Posti disponibili: 14
- Posti totali per azienda: 5
- Data inizio iscrizioni: 01.08.2024
- Data fine iscrizioni: 22.10.2024
Per informazioni
Centro Estero per l'Internazionalizzazione
via Nizza 262 int. 56 - Polo Uffici Lingotto
10126 Torino (TO)
Fabrizia Pasqua
Tel. +39 011 6700619