INTERNATIONAL BUSINESS GROWTH: supporto specialistico per avviare o sviluppare l' attività delle PMI nei mercati internazionali
Gennaio 2025 - Marzo 2026
Descrizione iniziativa
PROGETTO INTERNATIONAL BUSINESS GROWTH:
supporto specialistico per avviare o sviluppare l'attività delle PMI nei mercati internazionali
Gennaio 2025 - Marzo 2026
Per essere competitive nel nuovo scenario internazionale, le PMI devono saper affrontare il cambiamento in un’ottica evolutiva. Ciò richiede una nuova cultura imprenditoriale, strategica e organizzativa che consenta di diversificare prodotti e mercati, innovare processi, riconvertire produzioni, cogliere le opportunità del digitale, affrontare i rischi dell’incertezza e gestire la complessità.
Si prospetta un cambiamento di mentalità e anche di mansioni per manager, responsabili e operatori, che avranno bisogno di formazione mirata per integrare skill tecniche e umanistiche necessarie a interpretare e gestire il cambiamento. Il ruolo dell’export manager dovrà adattarsi ai nuovi trend, rafforzando capacità di utilizzo dei big data per analizzare i mercati, skill digitali e di e-commerce per la promozione e la vendita e skill trasversali per gestire la complessità.
Per rispondere a queste necessità, la Camera di commercio di Torino in collaborazione con Ceipiemonte e in sinergia con gli enti e le associazioni datoriali del territorio, propone il Progetto International Business Growth, al fine di fornire supporto specialistico a due specifici gruppi di aziende di Torino e provincia:
- GRUPPO A: 10 PMI del territorio che ancora non hanno attivato processi di internazionalizzazione;
- GRUPPO B: 10 PMI che invece operano già sui mercati esteri, ma che vogliono incrementare il proprio business all'estero.
Il Progetto prevede la realizzazione di due percorsi che includono attività specificamente pensate per le caratteristiche di ciascuno dei due gruppi.
CRITERI DI SELEZIONE:
Possono presentare la propria candidatura le aziende che rispondano ai seguenti requisiti:
GRUPPO A:
- Siano PMI e abbiano sede legale e/o un’unità operativa nella provincia di Torino;
- Siano in regola con il pagamento del diritto annuale degli ultimi 3 anni o, se attive da meno anni, per tutti gli anni di attività;
- Abbiano almeno un anno di bilancio;
- Abbiano una buona conoscenza della lingua inglese;
- Abbiano un fatturato minimo non inferiore a 500 mila euro;
GRUPPO B:
- Siano PMI e abbiano sede legale e/o un’unità operativa nella provincia di Torino;
- Siano in regola con il pagamento del diritto annuale degli ultimi 3 anni o, se attive da meno anni, per tutti gli anni di attività;
- Abbiano almeno un anno di bilancio;
- Abbiano una buona conoscenza della lingua inglese;
- Abbiano un fatturato a partire da 1 milione di euro.
Criteri prioritari validi per entrambi i GRUPPI:
- Il Progetto è riservato alle PMI di Torino e provincia.
- Le aziende verranno selezionate anche sulla base delle informazioni che emergeranno dalla Scheda aziendale allegata.
- Verrà data priorità alle aziende che non partecipano ad altri progetti di Promozione Internazionale quali: Progetti Integrati di Filiera (PIF), Progetti Camerali quali: La Logistica Piemontese sui mercati internazionali, Filiera Sport, PUBLISHinPIEMONTE, Tender, Piemonte Home Design, Savor Piemonte.
- Per entrambi i gruppi, in presenza di un numero di aziende in possesso dei requisiti superiore a quello previsto, l’ammissione avverrà in base all’ordine di arrivo delle candidature.
ATTIVITA’ PREVISTE:
Per tutte le aziende ammesse al Progetto si prevedono le seguenti attività:
- Kick off meeting;
- Assessment individuale e accompagnamento per tutta la durata del progetto;
- Momenti di netrworking durante gli eventi organizzati o promossi dai partner di progetto.
Per le aziende del gruppo A:
- Momenti formativi focalizzati sui temi prioritari per l’ingresso in un mercato estero (40 ore)
- Laboratori digitali attraverso le attività del Punto Impresa Digitale (PID) e Impresa 4.0 della Camera di commercio di Torino
Per le aziende del gruppo B:
- Momenti formativi di aggiornamento e approfondimento di tematiche chiave per rafforzare e/o sviluppare l’attività internazionale (40 ore)
- Selezione di giovani laureati con skill multilinguistici, formati ad hoc ed inseriti presso le imprese per operare nei rispettivi uffici export, per un periodo di almeno 6 mesi con una tipologia contrattuale a scelta dell'azienda. Ciascun giovane verrà inoltre affiancato da un Senior Export Manager che possa orientare il lavoro della nuova risorsa in linea con i desiderata aziendali (8 ore complessive per ciascun giovane). Si precisa che il progetto copre i costi di selezione, formazione del junior e dell'affiancamento da parte del Senior export manager, mentre il costo del giovane per i 6 mesi di inserimento sono a carico dell'azienda.
MODALITA’ DI ADESIONE:
La partecipazione delle aziende ammesse al Progetto International Business Growth è gratuita, in quanto trattasi di attività di investimento che usufruirà di un aiuto in regime de minimis pari a € 2.000,00, ai sensi del Regolamento (UE) 2023/2831, in base al quale l’importo complessivo degli aiuti “de minimis” accordati ad un’impresa unica non può superare 300.000 euro nell’arco dei tre anni precedenti dalla data di presentazione della domanda. Si fa presente che sarà svolto d’ufficio il controllo sul rispetto del massimale de minimis pertinente nel registro nazionale degli aiuti di Stato (RNA).
Per aderire è necessario cliccare su "Nuova candidatura", inserire le credenziali e compilare il modulo di iscrizione. A procedura terminata il sistema invierà un messaggio automatico di avvenuta iscrizione, unitamente al modulo di adesione compilato. Le aziende dovranno trasmettere il modulo di adesione timbrato e firmato dal legale rappresentante, unitamente alla Scheda Aziendale scaricabile in questa pagina in alto a destra, al seguente indirizzo e-mail: ibg@centroestero.org
Si fa presente che in caso di ammissione al Progetto, la mancata partecipazione per l'intera sua durata comporterà il pagamento dell quota corrispondente all'importo de minimis stanziato (€ 2.000,00) e il contestuale annullamento dell'agevolazione in de minimis.
ATTENZIONE: La compilazione on line del modulo di adesione costituisce iscrizione effettiva al Progetto. Effettuando l'adesione on line l'azienda si impegna pertanto, in caso di ammissione al Progetto, a rispettare le clausole contenute nel modulo.
DURATA DEL PROGETTO: 15 MESI
SCADENZA ADESIONI: 31 gennaio 2025
In collaborazione con:
Informazioni utili
- Data inizio iscrizioni: 13.01.2025
- Orario inizio iscrizioni: 08:00
- Data fine iscrizioni: 31.01.2025
- Orario fine iscrizioni: 12:00
Allegati
Per informazioni
Centro Estero per l'Internazionalizzazione
via Nizza 262 int. 56 - Polo Uffici Lingotto
10126 Torino (TO)
Team Formazione
Tel. +39 011 6700648-653/615 Fax +39 011 6965456