PROGETTO FILIERA AGROALIMENTARE INDIA

PROGETTO FILIERA AGROALIMENTARE INDIA, Mumbai e New Delhi

Data iniziativa: 01.01.2014 / 31.12.2014
Mercati di interesse: Asia , India

Descrizione iniziativa



Alle aziende dei comparti agroalimentare e tecnologie e macchinari per l’agricoltura e food processing del Piemonte

Progetto filiera agroalimentare India
Settori Food e Food Technologies
Mumbai e New Delhi – novembre 2013 / dicembre  2014

L'India si inserisce in un quadro regionale assai ampio nel quale coesistono realtà economiche particolarmente importanti quali la Cina, il Giappone e la Corea del Sud. Tra questi mercati, quello indiano è oggi particolarmente povero di vincoli monopolistici, con pochi ostacoli rispetto alla possibilità di produrre e di commerciare.

In questo contesto la Regione Piemonte ha siglato una convenzione con l’ICE e le Regioni Calabria, Emilia Romagna, Lombardia (capofila) e Veneto per la realizzazione di un progetto interregionale per lo sviluppo della filiera agroalimentare italiana sul mercato indiano. Tale progetto prevede un piano diversificato di iniziative, dedicate ai prodotti agroalimentari, alle tecnologie e macchinari per l'agricoltura e food processing (packaging,  trasformazione, confezionamento).

Attività previste nel progetto:
  • Realizzazione di una analisi di mercato specifica per i sotto-settori identificati (tecnologie per il food processing, olio di oliva, pasta, sughi pronti, dolciumi e formaggi, ecc) e presentazione dei risultati nelle regioni partecipanti al progetto. In Piemonte tale presentazione è prevista per il 28 marzo 2014; il programma della presentazione è visibile al link: http://iniziative.centroestero.org/seminario_india_2014

  • Organizzazione di una collettiva di imprese italiane del settore food/integratori/food ingredients alla fiera Food Hospitality World di Mumbai (già svoltasi dal 23 al 25 gennaio 2014.


  • Missione di operatori indiani in Italia dei settori agroalimentare e relative tecnologie, organizzata nel periodo 7-11 aprile 2014 nelle varie Regioni con incontri con le imprese italiane

  • Organizzazione di una missione imprenditoriale a New Delhi e a Chandigar tra il 14 e il 18 luglio 2014 per le imprese del segmento tecnologie per agroalimentare / food processing e per le imprese del settore alimentare. Le due missioni seguiranno un programma distinto ma parallelo.

  • Organizzazione di incoming di operatori indiani di tutti i settori coinvolti nel progetto (alimentare e tecnologie per la produzione di alimentari e bevande) con  organizzazione di workshop formativi/informativi ed incontri B2B. Gli incoming saranno organizzati in concomitanza con lo svolgimento del Salone Internazionale del Gusto di Torino (23/27-10-2014) e della Fiera  CibusTec di Parma (28/31-10-2014).


  • Organizzazione di una collettiva di imprese italiane del segmento tecnologie per l'agroalimentare e food processing presso la Fiera Food Tech di Mumbai (14-17 novembre 2014) - www.foodtecindia.com - con spazio espositivo in area collettiva, attrezzature, allestimento, azioni di comunicazione, hostess e interpreti, azioni collaterali.


  • Azioni di follow up successive alle iniziative: monitoraggio in itinere e servizi di sostegno alle imprese ed azioni di comunicazione.

La partecipazione piemontese al progetto rientra nel PIF (Progetto Integrato di Filiera) Piemonte Food Excellence, gestito dal Centro Estero per l’Internazionalizzazione (Ceipiemonte) su incarico di Regione Piemonte e delle Camere di commercio di Cuneo, Alessandria, Asti, Biella, Novara, Torino, Verbania e Vercelli.



Dettagli sulle condizioni di partecipazione sono contenuti nella scheda tecnica.

Modalità di adesione

Per aderire occorre cliccare su NUOVA ISCRIZIONE (il tasto comparirà sulla destra il giorno di apertura delle iscrizioni) e compilare il modulo online; a procedura terminata il sistema invierà un messaggio automatico di avvenuta iscrizione unitamente al modulo di adesione compilato; quest’ultimo dovrà essere stampato, firmato in tutte le sue parti ed inviato a CEIPIEMONTE via fax al n. 011 6965456 entro il 21 marzo 2014.
Si prega di leggere attentamente la scheda tecnica per prendere visione di tutto ciò che occorre inviare per completare correttamente l’iscrizione. 


Chiusura delle iscrizioni: 21 marzo 2014


Stampa

Iscrizioni chiuse. Non è più possibile iscriversi all'iniziativa.

Informazioni utili

  • Data iniziativa: 01.01.2014 / 31.12.2014
  • Orario: 00:00 - 00:00
  • Posti totali per azienda: 1
  • Data inizio iscrizioni: 11.03.2014
  • Orario inizio iscrizioni: 09:00
  • Data fine iscrizioni: 30.06.2014
  • Orario fine iscrizioni: 13:00

Allegati

Per informazioni


CENTRO ESTERO PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE

Corso Regio Parco 27 - 10152 Torino

Gabriella Diverio - Francesca Bernardelli – Gisella Telesca - Alessandro Cesca

Tel. +39 011 6700.661+39 011 6700.661 / 622/ 523 / 509 Fax +39 011 6965456

agroalimentare@centroestero.org






You'll need Skype CreditFree via Skype

Sei un nuovo utente?

Se desideri iscriverti a una delle nostre iniziative, dovrai compilare il modulo di partecipazione dopo aver attivato il tuo account
* La Partita Iva deve essere composta da 11 cifre numeriche




Attenzione: dovrai convalidare la tua registrazione per poter richiedere il servizio. Controlla subito la tua casella di posta elettronica. In caso di problemi, contattaci.