PROMOZIONE DEL SETTORE NAUTICA

IN BRASILE, NORD AMERICA E NORD EUROPA 2014-2016

Data iniziativa: 18.02.2014 / 05.10.2015
Mercati di interesse: America

Descrizione iniziativa

alle aziende piemontesi del settore navale



PROMOZIONE DEL SETTORE NAUTICA E TECNOLOGIE DEL MARE 
IN BRASILE NORD AMERICA  E NORD EUROPA 2014-2016


L’ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, il Ministero dello Sviluppo economico e le Regioni Liguria, Marche, Piemonte, Sardegna e Toscana, hanno siglato una convenzione per la realizzazione di un progetto interregionale per lo sviluppo del settore della nautica e delle tecnologie del mare in Brasile, Nord America e Nord Europa.

Il Progetto prevede la realizzazione di una serie di iniziative integrate tra loro, costituite da n. 2 missioni di incoming da svolgersi presso i territori delle regioni aderenti, a cui saranno invitati operatori esteri provenienti dai Paesi target che prevedono visite aziendali, seminari tecnici ed incontri B2B, unitamente alla partecipazione con collettive ed azioni collaterali ad Eventi/Fiere in Brasile, Nord America e Italia.

  •  Missioni incoming di operatori provenienti da Brasile, Nord America (Canada e USA) e Nord Europa (in particolare: Germania e Paesi Bassi), presso le Regioni aderenti alla Convenzione, previa attività di selezione di potenziali buyers, attraverso attività di matchmaking con profili di aziende aderenti al progetto (Italia, 15-21giugno 2014);
  •  Partecipazione con spazio espositivo comune (meeting point) e azioni collaterali in occasione della Fiera METS – Amsterdam 18-20 novembre 2014;
  • Partecipazione collettiva con spazio espositivo e azioni collaterali alla Fiera Exponautica 2015, Florianópolis  - Stato di Santa Catarina (Brasile, 26-28marzo 2015);
  •  Partecipazione collettiva con spazio espositivo e azioni collaterali, alla Fiera Oceans 2015 –  Genova  con la partnership di The Maritime Alliance (18-21maggio 2015);
  •  Partecipazione collettiva con spazio espositivo e azioni collaterali alla MARI-TECH Exhibition and Conference - Vancouver (Canada, 8-10 aprile 2015);
  • Missione di incoming di operatori provenienti da Brasile, Nord America (Canada e USA) e Nord Europa (in particolare: Germania e Paesi Bassi), in occasione del Salone Nautico di Genova, edizione 2015 (Genova, 30 settembre-5 ottobre 2015).

Modalità di adesione al Progetto
Le aziende interessate, che saranno ammesse nel numero massimo previsto di 66, in possesso di sede legale e/o operativa presso i territori delle cinque Regioni sottoscriventi la Convenzione, potranno aderire all’intero pacchetto di iniziative (previste sia all’estero che in Italia), compilando l’allegato modulo, e corrispondendo a ICE-Agenzia, un contributo terzi forfettario di € 500,00 (IVA inclusa) ad azienda, per partecipare a tutte o parte delle iniziative previste nel progetto, fermo restando che è auspicabile la partecipazione ad almeno un evento all’estero, in modo da poter garantire tra l’altro un maggiore coinvolgimento della stessa azienda durante le azioni di incoming in Italia.

Modalità di adesione alle singole iniziative
In occasione della successiva pubblicizzazione di ciascuno degli eventi previsti, le aziende aderenti ammesse al Progetto, saranno invitate a confermare l’interesse alla partecipazione alle singole iniziative prescelte, compilando e sottoscrivendo uno specifico modulo di iscrizione allegato alla relativa circolare.

Restano a carico delle aziende le spese di viaggio, soggiorno, trasporto e sdoganamento dei campionari per la partecipazione agli eventi fieristici.

Inoltre, sono ammesse alla partecipazione le aziende in possesso dei seguenti requisiti:
  • Non risultare morose nei confronti dell’ICE-Agenzia anche se le domande sono presentate da organismi associativi.
  •  Essere regolarmente iscritte al registro delle imprese della CCIAA territorialmente competente;
  •  La cui attività sia coerente con i settori di riferimento del Progetto;
In caso di mancata partecipazione delle aziende alle fiere indicate nell’allegato modulo di adesione al  progetto, è previsto il pagamento di una penale per ognuna di esse.

La selezione delle aziende, effettuata tenendo anche conto dell’ordine cronologico d’arrivo delle domande, sarà realizzata a cura delle Regioni in collaborazione con ICE-Agenzia che provvederà ad inviare una lettera di ammissione ufficiale  a ciascuna azienda selezionata, unitamente alle istruzioni per il pagamento della fattura che seguirà.

L’adesione delle aziende è inoltre soggetta all’allegato Regolamento Generale per la partecipazione alle iniziative ICE-Agenzia (vedi allegato).

La partecipazione piemontese rientra nel progetto integrato di filiera PIF Piemonte Naval Technology  gestito dal Centro Estero per l'internazionalizzazione (Ceipiemonte) su incarico di Regione Piemonte, Unioncamere Piemonte e delle Camere di Commercio del Piemonte.


Chiusura delle iscrizioni: 28 Aprile 2014


Stampa

Iscrizioni chiuse. Non è più possibile iscriversi all'iniziativa.

Informazioni utili

  • Data iniziativa: 18.02.2014 / 05.10.2015
  • Orario: 00:00 - 00:00
  • Posti totali per azienda: 1
  • Data inizio iscrizioni: 18.02.2014
  • Data fine iscrizioni: 17.06.2014

Allegati

Per informazioni

Centro Estero per l'Internazionalizzazione

Corso Regio Parco 27 - 10152 Torino

Tel. +39 0116700698/659 Fax +39 011 6965456

Email nautical@centroestero.org




You'll need Skype CreditFree via Skype

Sei un nuovo utente?

Se desideri iscriverti a una delle nostre iniziative, dovrai compilare il modulo di partecipazione dopo aver attivato il tuo account
* La Partita Iva deve essere composta da 11 cifre numeriche




Attenzione: dovrai convalidare la tua registrazione per poter richiedere il servizio. Controlla subito la tua casella di posta elettronica. In caso di problemi, contattaci.