PROJECT IRAN - Teheran, 24-27 aprile 2016

Teheran, 24-27 aprile 2016

Data iniziativa: 24.04.2016 / 27.04.2016
Mercati di interesse: Asia , Iran

Descrizione iniziativa

PROJECT IRAN
Teheran, 24-27 aprile 2016
 
Il Piemonte è stato protagonista con 11 imprese a Project Iran, dal 24 al 27 aprile a Teheran, la manifestazione internazionale dedicata ai settori edilizia, materiali da costruzione, arredo, infrastrutture, energia e ambiente, che nel 2015 ha registrato circa 6.000 visitatori e 92 espositori provenienti da 15 paesi. 
 
La presenza piemontese all’evento rientrava nei Progetti Integrati di Filiera (PIF) Design Building Living, Ecompanies e Infrastructure and Logistics, gestiti dal Centro Estero per l’Internazionalizzazione (Ceipiemonte) su incarico di Regione Piemonte, Unioncamere Piemonte, Camere di Commercio del Piemonte e della Valle d'Aosta.
La partecipazione piemontese era inserita all'interno della collettiva italiana coordinata da Promos - Azienda Speciale della Camera di Commercio di Milano.
 
Partecipando all'interno della collettiva piemontese le imprese hanno potuto usufruire di un pacchetto servizi che includeva:
 
  • l'opportunità di presentare prodotti/servizi all'interno di un'area caratterizzata da un allestimento personalizzato e da un'immagine grafica coordinata, in un’ottica di presentazione comune del sistema Italia
  • il supporto nella procedura di analisi di Export Compliance, consigliata in caso di esportazione di prodotti da esporre che potrebbero essere ritenuti dual use, ovvero potenzialmente utilizzabili per il settore militare
  • la possibilità di usufruire di un'attività propedeutica alla presenza in fiera, tramite la partecipazione a una Presentazione Paese finalizzata a illustrare le procedure relative al corretto approccio al mercato e a fornire una panoramica sulle principali opportunità di business
  • l' orientamento e il supporto logistico, sia in fase preparatoria sia durante la missione.
 
Dopo l'accordo sul nucleare raggiunto lo scorso luglio, l'Iran viene riammesso nel gruppo della diplomazia internazionale e potrebbe diventare a tutti gli effetti il più grande mercato del Medio Oriente, con 77 milioni di persone, la maggioranza delle quali sotto i 30 anni, istruite e tecnicamente preparate. Il Paese occupa una delle regioni più strategiche a livello mondiale e, avendo a disposizione considerevoli riserve petrolifere e di gas, è destinato a giocare un ruolo sempre più importante nello scacchiere geopolitico mondiale.  
Attualmente quello delle costruzioni è uno dei settori trainanti dell'economia. Negli ultimi anni si è infatti assistito a un vero boom: abitazioni ed edifici commerciali, infatti, sono stati utilizzati dalla popolazione benestante o abbiente iraniana come bene rifugio o di investimento in un contesto caratterizzato da elevati livelli di inflazione (con tassi ufficiali superiori al 40%). Da segnalare notevoli opportunità di investimento nel settore della costruzione di alberghi, di centri commerciali, di complessi residenziali e di aree ricreative.
Per quanto riguarda l'ambito dell'energia e dell'ambiente, nel medio termine si prevede che l’Iran sarà portato a diminuire la propria dipendenza dalla importazioni, soprattutto per i prodotti petroliferi raffinati. Pertanto, in tale ottica, gli investimenti pubblici dovrebbero essere prioritariamente indirizzati al settore "oil and gas” e petrolchimico (estrazione e raffinazione). Buone le possibilità di investimento anche nel settore delle rinnovabili (geotermico, biomasse, solare in primis). Le città iraniane, in media, necessitano di massicci investimenti nel settore del trattamento delle acque reflue e della gestione dei rifiuti urbani. L'acqua sta diventando infatti una risorsa sempre più scarsa in Iran e sono necessari moderni sistemi di irrigazione e impianti di desalinizzazione.
 

Dettagli sull'iniziativa e sulle condizioni di partecipazione sono contenute nella scheda tecnica.

 
Clicca qui per conoscere le altre attività dei PIF Design Building Living, Ecompanies e Infrastructure and Logistics

Stampa

Iscrizioni chiuse. Non è più possibile iscriversi all'iniziativa.

Informazioni utili

  • Data iniziativa: 24.04.2016 / 27.04.2016
  • Orario: 00:00 - 00:00
  • Luogo: Tehran Permanent Fairground
  • Città: Teheran ( Asia , Iran )
  • Posti totali per azienda: 1
  • Data inizio iscrizioni: 21.12.2015
  • Orario inizio iscrizioni: 10:00
  • Data fine iscrizioni: 11.03.2016
  • Orario fine iscrizioni: 20:00

Allegati

Per informazioni

Centro Estero per l'Internazionalizzazione

Corso Regio Parco 27 - 10152 Torino

Team Design Building Living

Tel. +39 011 6700.670/584 Email incontract@centroestero.org 

Team Ecompanies e Infrastructure and Logistics
Tel. +39 011 6700.685/684 Email ambiente@centroestero.org 

Sei un nuovo utente?

Se desideri iscriverti a una delle nostre iniziative, dovrai compilare il modulo di partecipazione dopo aver attivato il tuo account
* La Partita Iva deve essere composta da 11 cifre numeriche




Attenzione: dovrai convalidare la tua registrazione per poter richiedere il servizio. Controlla subito la tua casella di posta elettronica. In caso di problemi, contattaci.