“RUSSIA: opportunità di business e modalità di approccio al mercato - Settore Macchinari Agricoli” - [WEBINAR]

Torino, giovedi 8 luglio 2021

Data iniziativa: 08.07.2021
Mercati di interesse: Russia
Tipologia: Incontri di approfondimento

Descrizione iniziativa

RUSSIA: opportunità di business e modalità di approccio al mercato

- Settore Macchinari Agricoli - WEBINAR 

Torino, 8 luglio 2021

 

I dati forniti da Rosspetsmash - Associazione russa dei costruttori di macchine agricole, movimento terra, edili e stradali - forniscono un quadro del settore delle macchine agricole decisamente dinamico: pare infatti che nel corso del 2020 non solo non abbia risentito dell’effetto Covid-19 in termini di immatricolato finale, ma sia riuscito anche a mettere a segno un significativo incremento della produzione interna.

 

Tra le ragioni principali di tale dinamica positiva sicuramente pesa l’attuazione fruttuosa delle misure di sostegno statale volte a stimolare la produzione e le  attività di ricerca e sviluppo. Nell’ottica degli obiettivi della Dottrina della Sicurezza Alimentare Nazionale infatti, il comparto è considerato una delle leve da attivare per aumentare il livello di autosufficienza in termini di macchinari e tecnologie, garantendo l’ammodernamento delle tecniche agricole e l’incremento della produzione agroalimentare.

Tuttavia, nonostante i grandi sforzi fatti per incrementare la produzione nazionale, il mercato russo delle macchine agricole rimane ancora fortemente dipendente dalle importazioni.

Nel 2020 la bilancia commerciale russa relativa al settore delle macchine agricole ha registrato importazioni dal mondo pari a 1568 milioni di euro (in calo del 5,6% rispetto all’anno 2019), ed esportazioni pari a 182 milioni di  euro (in calo del 15,6% rispetto all’anno 2019).

La Russia si classifica quindi come  7° mercato mondiale di Macchinari Agricoli, con favorevoli prospettive nello scenario 2021-2024 ed una previsione di crescita medio annua del +5.2% nei valori in euro delle importazioni.

L'Italia, con 68 milioni di euro di esportazioni sul mercato nel 2020, si posiziona solamente al 7° posto nella graduatoria dei paesi partner, con prestazioni quindi inferiori rispetto alle sue potenzialità.

 

La presenza delle vendite piemontesi risulta, ancor più, sottodimensionata: il Piemonte (3.4 milioni di euro nel 2020) figura al 5° posto tra le regioni italiane per export di Macchinari Agricoli in Russia; si segnalano tuttavia dei miglioramenti, che - in un contesto di prospettive favorevoli del mercato - potrebbero preludere ad un ulteriore rafforzamento delle vendite piemontesi.

Il pubblico russo guarda con estremo favore al prodotto italiano. Il "Made in Italy" é qui sinonimo di qualità, non solo nelle tradizionali "tre A" ("abbigliamento, alimentare, arredamento"), ma anche nei beni strumentali e per l'industria (macchinari e meccanica) e nell'alta tecnologia. Più in generale, esiste un capitale di simpatia da parte russa verso il nostro Paese, legato a questioni storiche e culturali, che può rappresentare un oggettivo vantaggio in termini di cooperazione economica e commerciale.

Per fornire strumenti operativi utili alle aziende per essere competitive su questo mercato, Ceipiemonte propone la partecipazione al webinar “RUSSIA: opportunità e modalità di approccio al mercato per le Aziende Piemontesi del settore dei Macchinari Agricoli”, previsto per il giorno 8 luglio alle ore 14.30

La partecipazione all'iniziativa è a titolo gratuito e rientra nel Progetto Integrato di Filiera Agroalimentare PIF 2020-2022, promosso dalla Regione Piemonte e finanziato grazie ai fondi POR FESR 2014-2020.

 

Il Programma prevede i seguenti interventi:

Marcello Antonioni – Amministratore StudiaBo e Valeria Minasi - Consulente per l'internazionalizzazione ExportPlanning:

  • Dinamica delle importazioni del Mercato al 2020 e previsioni al 2024
  • Distribuzione per fasce di prezzo delle importazioni del Mercato
  • I paesi competitori del Mercato
  • Livello ed evoluzione dell’export delle imprese del Piemonte al 2020

Kingsley Antonio Borello – Direttore, Gruppo BPC International LTD

  • Russia e Kazakhstan: informazioni paese e trend principali
  • Analisi del settore Agricolo:
    • superficie agricola ed uso, principali colture 
    • disponibilità di acqua e superficie irrigata
    • uso di fertilizzanti e letame e tassi di semina
    • produzione per ettaro e coltivazione in serra
  • Analisi del settore Macchinari Agricoli:
    • preparazione della terra e semina
    • raccolta e trasporto del prodotto
    • macchine automatiche per la lavorazione del legno 
    • sistemi di monitoraggio metereologico per l'agricoltura
  • Raccomandazioni per le Aziende all'ingresso in Russia

A seguire: testimonianze dirette di professionisti ed esperti di settore.

DESTINATARI

Poiché finanziata nell'ambito del POR-FESR Piemonte 2014-2020, l'iniziativa è rivolta esclusivamente alle aziende piemontesi del settore dei Macchinari Agricoli.

 

MODALITA' DI PARTECIPAZIONE

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione.

Per aderire occorre cliccare su "Partecipa" e seguire le indicazioni per compilare il modulo di adesione.

La compilazione online del modulo di adesione costituisce iscrizione effettiva al webinar in oggetto. Non è pertanto necessario trasmettere il modulo compilato e firmato via mail.

Il link per l'accesso al webinar verrà inviato il giorno precedente l'evento.

Le aziende parteciperanno al webinar in modalità di ascolto e interagiranno con i relatori nella sessione finale di Q&A (domande e risposte) via chat.

Le imprese partecipanti si renderanno disponibili a compilare il breve modulo di Customer Satisfaction al termine dell'iniziativa.

 

Scadenza adesioni: 2 luglio 2021

 

Si invita a prendere visione del testo aggiornato della privacy policy adottata da CEIPIEMONTE d'intesa con Regione Piemonte, ai sensi del Regolamento Europeo 679/2016 in calce al modulo di adesione.

MATERIALI PRESENTATI

 

M. Antonioni - StudiaBo e V. Minasi – Exportplanning

Accessibilità Mercato Russo_Requisiti Specifici

Gruppo BPC

Alexey Kunaev - APK Technoservice

 

Registrazione del Webinar

 

Stampa

Iscrizioni chiuse. Non è più possibile iscriversi all'iniziativa.

Informazioni utili

  • Data iniziativa: 08.07.2021
  • Orario: 14:30 - 16:00
  • Data inizio iscrizioni: 15.06.2021
  • Orario inizio iscrizioni: 09:30
  • Data fine iscrizioni: 07.07.2021
  • Orario fine iscrizioni: 12:30

Per informazioni

Centro Estero per l'Internazionalizzazione

via Nizza 262 int. 56 - Polo Uffici Lingotto
10126 Torino (TO)

Team Agrifood

Tel. +39 011 6700507/523 Fax +39 011 6965456

Email: agroalimentare@centroestero.org

Sei un nuovo utente?

Se desideri iscriverti a una delle nostre iniziative, dovrai compilare il modulo di partecipazione dopo aver attivato il tuo account
* La Partita Iva deve essere composta da 11 cifre numeriche




Attenzione: dovrai convalidare la tua registrazione per poter richiedere il servizio. Controlla subito la tua casella di posta elettronica. In caso di problemi, contattaci.